Guida Icecool
Icecool
Icecool permette di associare ad un catalogo prodotti già esistente, immagini, caratteristiche, descrizioni, schede tecniche, attraverso l’elaborazione del catalogo XML di Icecat.
La ricerca dei prodotti nel Catalogo Icecat avviene tramite EAN o in alternativa il PartNumber + Brand, i quali dovranno essere valorizzati affinchè il modulo possa aggiornare i prodotti esistenti con le schede e le risorse.
La sincronizzazione può avvenire:
- sul singolo prodotto: con il bottone Sync Icecat visibile nel backoffice di ogni scheda prodotto
- su tutto il catalogo: utilizzando il tasto Aggiorna da Icecat
- tramite pianificazione: è presente un comando con il quale si può aggiungere un cron lato server.
Il plugin è compatibile per:
- PrestaShop: versione 1.7.5.0 – 8.2.0
- PrestaShop versioni successive alla 8.1.x: per un corretto utilizzo di Icecool, consigliamo di disabilitare la nuova pagina prodotto disponibile per PrestaShop 8.
Entrare in Parametri Avanzati → Funzionalità Nuove e Sperimentali e disattivare tramite l’apposita spunta Pagina nuovo prodotto
- PrestaShop versioni successive alla 8.1.x: per un corretto utilizzo di Icecool, consigliamo di disabilitare la nuova pagina prodotto disponibile per PrestaShop 8.
- WooCommerce: versione 5.4.0 – 9.3.3
Installazione
Il nostro reparto tecnico si occuperà dell’installazione del modulo e della configurazione dei parametri necessari al suo funzionamento.
Configurazione
Inserire i parametri relativi al proprio account.
- Token: inserire il token che viene fornito con l’acquisto della licenza
- Username: inserire lo username Icecat
- Password: inserire la password Icecat
- Open Catalog*: se l’account è Open, spuntare l’apposito flag
Configurazione generale
Di seguito le impostazioni che è possibile abilitare.
- Aggiorna i titoli dei prodotti
- Aggiorna il contenuto dei prodotti
- Aggiorna la descrizione breve dei prodotti
- Aggiorna le immagini dei prodotti: le immagini andranno in sostituzione di quelle preesistenti
- Aggiorna le caratteristiche dei prodotti
- Aggiorna gli allegati dei prodotti
- Aggiorna i prodotti correlati
- Numero immagini da scaricare: inserire il numero di immagini da scaricare per ogni prodotto. Inserendo 0, verrano scaricate tutte le immagini
- Risoluzione massima dell’immagine: indicare la risoluzione massima delle immagini, ad esempio 1024, 2048. Inserendo 0, le immagini saranno 500×500, lo standard di default. Nel caso in cui il formato selezionato non è disponibile, verrà scaricato quello di default (se presente).
Configurazione Tasks
- Dimensione delle pagine del cron: indicare il numero di prodotti da parsare per ogni richiesta eseguita dal cron. Consigliamo di inserire un numero elevato qualora il server sia dedicato e abbia configurazioni ottimali, per avere un minor tempo complessivo di elaborazione.
- Comando cron per prodotti: per creare una pianificazione lato server, che consente l’aggiornamento a intervalli di tempo predefiniti.
Abilitazione Marchi
Spuntare gli appositi flag sui marchi per i quali deve essere abilitato Icecool.
Statistiche
In questa sezione saranno visibili le informazioni relative alla sincronizzazione. Tramite gli appositi tasti, sarà possibile visualizzare la lista, oppure scaricarla in formato csv.
- Numero di prodotti non sincronizzati: presenti sul CMS ma non ancora sincronizzati con Icecool
- Numero di prodotti non associati: prodotti non presenti su Icecat.
Tramite l’apposito tasto è possibile inviare una mail ad Icecat per richiederne il censimento (solo per licenze vip) - Numero di prodotti associati: prodotti associati correttamente ad Icecat
- Numero di prodotti esclusi dalla sincronizzazione: prodotti ai quali è stato selezionato manualmente l’esclusione da Icecool
- Numero di prodotti Icecat con immagini
- Numero di prodotti Icecat senza immagini
- Numero di prodotti con lo stesso MPN: MPN duplicato sul CMS
- Numero di prodotti con lo stesso EAN: EAN duplicato sul CMS.
Configurazioni presenti solo in PrestaShop
- Abilitazione lingue: selezionare le lingue per le quali abilitare Icecool
- Scarica le immagini in differita: se abilitato non verranno scaricate durante la procedura di sincronizzazione, ma mano a mano che gli utenti visualizzano i prodotti sul sito; questa soluzione permette di avere un aggiornamento più rapido, spesso infatti le immagini dei prodotti sono numerose
- Comando cron per download delle immagini in differita: se si è impostato il download delle immagini in differita.
Statistiche presenti solo in PrestaShop
- Numero di immagini ancora da scaricare: se si è impostato il download delle immagini in differita, sarà visibile in numero di immagini che mancano da scaricare
- Numero di prodotti con lo stesso reference: ciò può accadere perché su PrestaShop è possibile avere più prodotti con lo stesso codice reference.