FAQ Domande frequenti su IndiGO e IndiGO Plus

FAQ - IndiGO

Cosa sono IndiGO e IndiGO Plus?

Quali sono le differenze?

Se non dovessi trovare la risposta che cercavi nelle nostre FAQ, contattaci all’indirizzo indigo@imprimis.it e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Questa icona contraddistingue le domande inerenti solo al modulo IndiGO Plus.

A cosa servono i moduli?

  1. Cos’è IndiGO?
    IndiGO è un modulo PrestaShop che permette di inviare ordini, fatture o ricevute in automatico al cambio di stato dell’ordine.
  2. Cosa puoi fare con IndiGO?
    Con il modulo IndiGO puoi:
    • Inviare i tuoi ordini, fatture o ricevute a Fatture in Cloud
    • Inviare i documenti automaticamente al cambio di stato dell’ordine
    • Inviare tramite email il documento generato al tuo cliente
    • Scaricare le quantità dei prodotti nel magazzino di FiC
    • Esportare o aggiornare l’anagrafica utente in FiC
    • Esportare uno o più ordini contemporaneamente
    • Richiedere i campi SDI e PEC per la fatturazione elettronica all’utente
    • Scegliere di generare anche i DDT su Fatture in Cloud
  3. IndiGO funziona se ho attivo il multishop su PrestaShop?
    Si, il modulo è funzionante anche in caso di multishop attivo.
    È possibile differenziare le configurazioni per ogni shop, anche utilizzando account Fatture in Cloud diversi per ogni shop.
  4. Quali dati vengono trasmessi a Fatture in Cloud?
    Con l’invio dell’ordine vengono trasmessi:
    • Nome del cliente
    • Indirizzo (via, cap, città, provincia, nazione)
    • Indirizzo email
    • Numero di telefono
    • Partita iva
    • Codice fiscale
    • Referente
    • Codice SDI o PEC (solo se gestiti tramite i campi del modulo IndiGO)
  5. Ho appena acquistato il modulo. Come installarlo e configurarlo?
    IndiGO e IndiGO Plus si configurano allo stesso modo:
    1. Accedere al tuo back office di Prestashop
    2. Entrare in ModuliModule Manager, cliccare su Carica un modulo e installa IndiGO
    3. Terminata l’installazione, cliccare su Configura
    4. Entrare nel menu di FiC StrumentiAPI e recuperare le credenziali API
    5. Inserire API UserId e API Key nella configurazione del modulo
  6. Quali documenti è possibile inviare a Fatture in Cloud?
    È possibile scegliere di generare un’unica tipologia di documento tra:
    • Ordini
    • Fatture
    • Ricevute
  7. È presente un limite di chiamate API in Fatture in Cloud?
    Si, Fatture In Cloud ha un limite di chiamate, una volta terminate bisogna aspettare che ritornino disponibili.
    È possibile vedere le chiamate a disposizione cliccando sulla voce StrumentiAPI nella pagina di FiC.
    Nel caso in cui il limite venisse superato, contattare il supporto di Fatture in Cloud per richiedere l’aumento delle chiamate a disposizione.
  8. È possibile cambiare il dominio all’istanza di PrestaShop senza perdere l’attuale licenza?
    Si, in caso di cambio di dominio le funzionalità del modulo rimangono le stesse senza perdere la licenza.
    Mentre nel caso di un’installazione su un nuovo dominio è necessario acquistare una nuova licenza.
  9. È possibile attuare delle personalizzazioni al modulo?
    Contatta il nostro supporto tecnico per richiedere maggiori informazioni a riguardo.
  10. Come posso abilitare la scrittura dei Log?
    Per abilitare i Log, i passi da seguire sono i seguenti:
    • Nel menu di IndiGO cliccare sulla voce Log per abilitarne la scrittura
    • Indicare il numero di giorni per i quali mantenere i file
  11. Cos’è IndiGO Plus?
    IndiGO Plus è un modulo che ti permette di sincronizzare PrestaShop a Fatture in Cloud, mantenendo le quantità dei prodotti sempre aggiornate.
  12. Cosa puoi fare con IndiGO Plus?
    Con il modulo IndiGO Plus puoi svolgere le stesse funzionalità di IndiGO ed in più:
    • Creare/aggiornare un catalogo importando i prodotti da Fatture in Cloud
    • Scegliere i singoli attributi dei prodotti da aggiornare (nome, prezzo, costo di acquisto, descrizione del prodotto, quantità)
  13. Qual è la differenza tra IndiGO e IndiGO Plus?
    IndiGO e IndiGO Plus sono moduli PrestaShop che permettono di automatizzare la gestione di ordini, fatture o ricevute.
    In aggiunta alla versione base, IndiGO Plus ha una sezione per importare e/o aggiornare i prodotti da Fatture In Cloud verso PrestaShop.
    Confronta le versioni
  14. È possibile importare i prodotti del catalogo Prestashop su Fatture In Cloud?
    No, non è possibile. Al momento con IndiGO Plus è possibile importare i prodotti da FiC verso PrestaShop, non viceversa.
  15. È possibile con IndiGO Plus importare da Fatture in Cloud a PrestaShop la lista clienti e gli ordini?
    No, non è possibile importare da Fatture in Cloud verso PrestaShop la lista dei clienti e gli ordini.

Aggiornamenti, impostazioni manuali e automatiche dei moduli

  1. Quanto durano la licenza e gli aggiornamenti?
    Con l’acquisto del modulo IndiGO o IndiGO Plus sono inclusi sia gli aggiornamenti major che minor version per 12 mesi.
    Allo scadere dei 12 mesi per ricevere le nuove release occorre riacquistare il modulo.
  2. IndiGO e IndiGO Plus gestiscono i campi per la fatturazione elettronica SDI e PEC?
    Si, per fare in modo che SDI e PEC vengano inviate a FiC è necessario usare i campi creati dal modulo di IndiGO.
    Ecco i passi da eseguire:
    1. Accedere alla sezione Configurazione SDI e PEC del modulo
    2. Abilitare la spunta su SI
    Una volta abilitata questa configurazione verranno aggiunti i due nuovi campi, SDI e PEC, in tutte le pagine in cui è possibile visualizzare o modificare l’indirizzo di spedizione e fatturazione.
  3. Aggiornando manualmente la disponibilità dei prodotti su FiC, viene sincronizzata in automatico su PrestaShop?
    Con IndiGO non è possibile fare questa operazione. Il modulo gestisce solo l’aggiornamento della disponibilità dei prodotti su PrestaShop e la invia a Fatture in Cloud, non viceversa.
    Però, con IndiGO Plus è possibile eseguire l’importazione da FiC verso Prestashop dei prodotti, e con quella operazione si possono aggiornare le quantità in Prestashop con quelle lette da FiC.
  4. Quando viene fatto un acquisto su Prestashop, le giacenze su Fatture in Cloud si aggiornano automaticamente?
    La giacenza in FiC viene aggiornata solo nel momento in cui viene inviato un Documento (ordine, fattura o ricevuta) e solo se il codice prodotto inviato da Prestashop (codice reference) corrisponde ad un codice prodotto presente nel magazzino di FiC.
    Questa operazione può essere eseguita manualmente oppure è possibile configurare IndiGO in modo che invii il documento in automatico al cambio di stato dell’ordine su Prestashop.

Prezzi, compatibilità, rinnovi e upgrade

  1. Con quali versioni PrestaShop sono compatibili?
    IndiGO e IndiGO Plus sono compatibili dalla versione 1.7.5.0 alla 8.1.2
  2. Quanto costano IndiGO e IndiGO Plus?
    In base a quelle che sono le tue esigenze puoi scegliere tra:
    • IndiGO ad un costo di €49,99/anno
    • IndiGO Plus ad un costo di €69,99/anno
    Guarda le loro caratteristiche e scegli quella che più si adatta alle tue esigenze.
    Confronta le versioni
  3. Come posso effettuare il rinnovo del modulo?
    Per continuare ad avere aggiornamenti, allo scadere dei 12 mesi dall’attivazione è necessario effettuare un nuovo acquisto del modulo.
    Acquista ora
  4. È possibile effettuare un upgrade dalla da IndiGO a IndiGO Plus?
    Si, per passare alla versione Plus il contatta il nostro supporto commerciale.

Errori

  1. Visualizzo l’errore “L’iva di alcuni prodotti non è stata mappata”. Cosa significa?
    Significa che non è stata configurata correttamente la tabella con il mapping delle aliquote iva.
    Per poter inviare un documento verso FiC bisogna collegare ogni aliquota iva di PrestaShop ad una corrispondente iva di FiC.
    I passaggi da seguire sono i seguenti:
    • Accedere al menu di IndiGO o IndiGO Plus → Mappatura Iva
    • Per ogni Aliquota iva mostrata in elenco selezionare la corrispondente Tassa configurata in Fatture in Cloud.
    • Cliccare su Salva.
    La stessa iva di Fatture in Cloud non può essere collegata a più aliquote iva e non è possibile esportare ordini che utilizzano aliquote iva non mappate.
    Nel caso avessi già effettuato questo passaggio e l’errore si dovesse ancora visualizzare, contatta il nostro supporto tecnico.
  2. Visualizzo l’errore “Impossibile installare il modulo”. Cosa significa?
    L’errore visulizzato potrebbero essere dovuto a dei conflitti con altri moduli installati.
    Contatta il nostro supporto tecnico.
  3. Visualizzo l’errore “il totale dei pagamenti è errato per arrotondamento”. Cosa significa?
    Il problema deriva dal diverso tipo di calcolo degli arrotondamenti fatto da PrestaShop e da Fatture In Cloud sul totale dell’ordine.
    Contatta il nostro supporto tecnico.
  4. Dopo aver configurato il modulo e aver inviato il documento a Fattura in Cloud, su quest’ultimo appare la dicitura “Non saldata”. Cosa significa?
    Ci sono alcuni casi particolari in cui il totale dell’ordine calcolato da PrestaShop non corrisponde al totale calcolato da FiC.
    Quando questo accade il documento generato su FiC include un importo con stato “Non saldato“.
    Affinché l’ordine su PrestaShop combaci con quello di FiC il totale ricavato dalla somma dei prezzi dei prodotti deve essere identico.
    Contatta il nostro supporto tecnico per richiedere maggiori informazioni a riguardo.
  5. Visualizzo un errore relativo alle chiamate API in Fatture in Cloud. Come risolverlo?
    L’errore si verifica quando si supera il limite massimo di chiamate.
    Per risolvere il problema, è possibile contattare il supporto di FiC e richiedere di aumentare il numero di chiamate a disposizione.