FAQ Domande frequenti su ImporterONE

FAQ - ImporterONE

Cos’è ImporterONE?

Andrà bene per me?

Devo comprarlo subito o posso prima provarlo?

In questa sezione rispondiamo alle domande più frequenti, ma se non dovessi trovare la risposta che cerchi, contattaci all’indirizzo support@importerone.it e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

ImporterONE Cloud

  1. Cos’è ImporterONE Cloud?
    ImporterONE è un software Cloud che semplifica e automatizza la gestione del tuo ecommerce.
  2. A cosa serve?
    Serve ad importare i listini dei propri fornitori e ad aggiornare automaticamente i prezzi e le disponibilità di migliaia di prodotti del tuo negozio online.
  3. Come funziona?
    Confronta i listini dei tuoi fornitori e selezionain modo completamente automatico i prodotti disponibili che costano meno.
    Più margine per te, più vantaggi per i tuoi clienti.
  4. Cosa posso fare con ImporterONE?
    1. Potrai confrontare i listini dei tuoi fornitori
    2. Inserire automaticamente nel tuo ecommerce i prodotti che ti costano meno
    3. Selezionare gli articoli da pubblicare
    4. Gestire il ricarico dei prezzi secondo le tue necessità
    5. Associare ai prodotti immagini e schede tecniche
    6. Pianificare la pubblicazione di nuovi listini.
  5. Posso utilizzare ImporterONE su qualunque dispositivo?
    Assolutamente si. ImporterONE è integrabile con qualsiasi piattaforma CMS o software gestionale ed utilizzabile su diversi device.

Versione di prova, prezzi, rinnovi

  1. Posso provarlo gratuitamente?
    Certo! Puoi provare ImporterONE in versione Standard integrata ad Icecat per 14 giorni, senza nessun vincolo di acquisto e senza dover inserire alcun metodo di pagamento.
    Dopo aver inserito i dati e concluso l’ordine, riceverai una email con le credenziali per accedere.
    Provalo subito
  2. Quanto costa ImporterONE?
    In base a quelle che sono le esigenze del tuo ecommerce, puoi scegliere tra 4 diverse versioni:
    1. Basic
    2. Standard
    3. Premium
    4. Custom
    Guarda le loro caratteristiche e scegli quella che più si adatta alle tue esigenze.
    Confronta le versioni
  3. Che cos’è la versione di prova?
    Puoi provare la versione Standard di ImporterONE completa con tutte le funzionalità, tra cui l’integrazione con Icecat, per 14 giorni. Dopo la scadenza deciderai tu se acquistare una delle 4 versioni proposte.
    Prova subito la versione standard
  4. Quanti giorni ho a disposizione per effettuare il rinnovo?
    Puoi decidere se rinnovare la licenza ed è possibile pagare mensilmente o annualmente. Il rinnovo è possibile entro 14 giorni nei quali conserviamo la configurazione del tuo account. Dopodichè i dati saranno eliminati.
  5. Come posso effettuare il rinnovo?
    Puoi effettuare il rinnovo della tua licenza inserendo il codice di attivazione nel box della pagina Acquista ImporterONE.
    Il codice da utilizzare è visibile nelle impostazioni del tuo account ImporterONE, nella voce Profilo.
    Una volta inserito il codice, seleziona la versione e clicca su Acquista Ora.
  6. Posso effettuare un upgrade?
    È possibile effettuare l’upgrade della tua versione in qualsiasi momento. Se hai bisogno di maggiori informazioni, contatta in nostro reparto commerciale.

Fornitori

  1. Devo inserire molti articoli. ImporterONE ce la fa?
    Con la versione Premium i prodotti che potrai inserire sono praticamente infiniti.
    Se necessiti di maggiori funzioni, contattaci per informazioni sulla versione Custom.
    Contattaci
  2. Dove trovo i listini dei fornitori di cui ho bisogno?
    ImporterONE gestisce già tanti cataloghi fornitore, ma se il listino di cui hai bisogno non fosse nella lista, non preoccuparti. Contatta il nostro team all’indirizzo support@importerone.it e spiega le tue esigenze ai nostri tecnici.
  3. Non riesco ad accedere al listino di ComputerGross.
    È necessario contattare il proprio referente ComputerGross e farsi abilitare l’accesso alle immagini e al catalogo per gli indirizzi IP di ImporterONE e del proprio sito web.
    Contatta il nostro supporto tecnico a support@importerone.it per maggiori informazioni.
  4. Non riesco ad accedere al listino di Esprinet.
    È necessario contattare il proprio referente Esprinet e farsi abilitare l’accesso alle immagini e al catalogo per gli indirizzi IP di ImporterONE e del proprio sito web.
    Contatta il nostro supporto tecnico a support@importerone.it per maggiori informazioni.
  5. Non riesco ad accedere al listino di IngramMicro.
    Per abilitare il fornitore IngramMicro, è necessario compilare username e password in tutte le tab presenti: Categorie, Listino FTP, Disponibilità, Siae.
    Verificare che alla voce Uri di ogni tab sia impostato sftp://mercury.ingrammicro.com.
    È importante richiedere a IngramMicro di attivare i seguenti file:
    • NEWCATZ.ZIP
    • PRICE.ZIP
    • ITSKUFEE.TXT
    • la cartella AVAIL con al suo interno TOTITHRL.ZIP
    Infine è necessario attivare il fornitore tramite l’apposita spunta, tornare al menu fornitori e cliccare Aggiorna. I prodotti di IngramMicro saranno visibili.
  6. Non riesco ad accedere al listino di Focelda.
    Occorre accertarsi che il fornitore ti abbia abilitato il tracciato standard CSV2.
  7. Non riesco a visualizzare i prezzi di Runner.
    Per abilitare il fornitore Runner, compilare username e password in tutte le tab presenti: Categorie, Prodotti, Descrizioni, Immagini, Prezzi, Disponibilità, Arrivi, Pesi.
    Nella configurazione della tab Prezzi, alla voce Uri, aggiungere anche il codice cliente all’indirizzo ftp://runnertechstore.it/ (es. ftp://runnertechstore.it/CXXXXXX)
    Dopodichè attivare il fornitore tramite l’apposita spunta, tornare al menu fornitori e cliccare Aggiorna. I prodotti di Runner saranno visibili.

Configurazione mapping

  1. Come effettuare il mapping delle categorie di un fornitore?
    Ecco i passaggi da effettuare:
    • Entrare nel menu Cataloghi, selezionare il Catalogo Personale
    • Cliccare il tasto Modifica e selezionare la tab Configurazione mapping
    • Selezionare il fornitore.
    • Per aggiungere una categoria cliccare su Aggiungi Categoria
    • Assegnare un nome alla categoria e cliccare su Salva
    • Cliccare sulla categoria appena creata e associare le categorie del fornitore alla tua
    • È possibile anche aggiungere delle sottocategorie, selezionando la categoria creata e cliccando sul tasto Aggiungi sottocategoria.
  2. È possibile eliminare i prodotti senza effettuare nuovamente il mapping?
    Si, è presente un’apposita funzione per ricreare le anagrafiche prodotti leggendole dal catalogo fornitore senza dover rimappare tutte le categorie.
    Dalla voce di menu Cataloghi, selezionare dalla combo in alto il catalogo personale che si intende eliminare, premere il pulsante Svuota e selezionare l’opzione Solo prodotti. Dopodichè eseguire l’aggiornamento del catalogo: premere il tasto Aggiorna e poi Ricalcola. Al termine di queste operazioni il Catalogo Personale sarà completo di tutti i prodotti.

Esportazione e API key

  1. Con quali versioni di PrestaShop è compatibile ImporterONE Cloud?
    È compatibile dalla v. 1.7.5.0 - 1.7.8.6
  2. Con quali versioni di WooCommerce è compatibile ImporterONE Cloud?
    È compatibile dalla v. 5.4.0 - 6.8.2
  3. ImporterONE Cloud è compatibile con Shopify?
    Si, potrai esportare il tuo catalogo personale in un formato csv adatto ad essere importato in Shopify.
  4. Non riesco a configurare il modulo ImporterONE per PrestaShop, visualizzo l’errore 412.
    Nelle impostazioni del tuo sito PrestaShop entra in Parametri Negozio, Traffico & SEO e nella sezione Impostazioni URL disattiva il modulo mod_security.
  5. Posso gestire più siti ecommerce o marketplace?
    Assolutamente si! Con la versione Standard hai accesso a due API Key, le quali ti permettono di avere una maggiore flessibilità e apertura verso altri sistemi esterni al software. Se ad esempio hai necessità di esportare il tuo catalogo su più piattaforme, puoi acquistare la versione Premium, che ti permette di gestire 3 API key, o la versione Custom che ti permette di aggiungere più API key.
    Confronta le versioni
  6. Cosa sono le API key?
    Le API Key ti consentono di interfacciare software esterni con ImporterONE. Ad esempio potrai scaricare e installare sul tuo ecommerce PrestaShop, il plugin di ImporterONE e configurarlo con una delle API Key a tua disposizione.
  7. Può collegarsi al mio gestionale?
    Il nostro personale analizzerà le modalità con cui collegare ImporterONE al tuo gestionale aziendale. Contatta il nostro team all’indirizzo support@importerone.it e spiega le tue esigenze ai nostri tecnici.
  8. Come creare un token?
    Nella voce di menu Integrazioni CMS accessibile dal menu sulla sinistra, cliccare su Crea nuovo Token. Inserire nome del sito, dominio del sito dove si andrà ad esportare il catalogo e la data di scadenza.
  9. Come esportare il catalogo su Shopify?
    Il plugin per Shopify permette a ImporterONE Cloud di esportare un catalogo personale in un formato csv adatto ad essere importato in Shopify.
    1. Creare un nuovo catalogo personale, selezionare i fornitori collegati ed eseguire il mapping
    2. Creare un listino personalizzato, associarlo al catalogo personale ed aggiornarlo
    3. In fondo al menu Cataloghi sarà visibile il tasto Esporta. Cliccarlo e selezionare Shopify, dopodichè salvare il file generato
    4. Nel caso si voglia esportare solo una parte di catalogo con dei filtri applicati (ad esempio solo i prodotti disponibili di un dato brand), utilizzare i filtri posti in cima alla pagina e successivamente cliccare su Esporta
    5. Infine caricare il file appena salvato nel back-end di Shopify.
  10. Come esportare il catalogo su un ecommerce?
    1. Dopo aver creato un catalogo personale ed eseguito il mapping, aggiornare il Catalogo Personale.
    2. Creare un Token indicando il dominio del sito dove si intende usare l’esportazione da ImporterONE e memorizzare l’indirizzo Endpoint API che viene indicato.
    3. Scaricare il modulo CMS dalla sezione sezione Integrazioni CMS, accessibile dal link nel menu di sinistra.
    4. Installare il modulo nel back-end del proprio sito e configurarlo inserendo il Token appena creato e l’indirizzo dell’API di ImporterONE memorizzato.
    5. Infine configurare il modulo, salvare e premere Aggiorna catalogo da ImporterONE.

Icecat

  1. Come posso avere foto e schede tecniche sempre ottimizzate?
    Scopri il plugin aggiuntivo Icecat. Grazie ad ImporterONE e Icecat potrai associare nel tuo ecommerce immagini, descrizioni, schede tecniche, opzioni, manuali nelle pagine prodotto. È possibile integrare sia il catalogo Open Icecat che quello Full. ImporterONE Cloud fornisce solo il plugin per l’integrazione, mentre non è incluso l’acquisto e l’attivazione del Catalogo Icecat Open o Full.
    Scopri di più
  2. Come abilitare l’indirizzo IP nel portale Icecat?
    È necessario contattare il proprio referente Icecat e farsi abilitare l’accesso alle immagini e al catalogo per gli indirizzi IP di ImporterONE e del proprio sito web.
    Contatta il nostro supporto tecnico a support@importerone.it per maggiori informazioni.