Come integrare le schede tecniche IceCat con ImporterONE 7 settembre 2017

Uno degli scogli più grandi da superare per realizzare un eCommerce di successo è quello di avere un buon catalogo prodotti. Ciò significa avere un numero adeguato di articoli per il proprio settore, avere dei prezzi concorrenziali, ma la cosa più importante è mettere a disposione un buon numero di informazioni: foto, descrizioni dettagliate, dettagli tecnici.

Nel mondo dell’IT, dove spesso i cataloghi superano i 40000 articoli, diventa impensabile inserire tutte queste informazioni per ogni prodotto, anche perchè la velocità con cui se ne aggiungono di nuovi lo rende impraticabile.

E’ necessario, quindi, affidarsi a società esterne che si occupano proprio di fornire schede tecniche dettagliate.

Una di queste è IceCat.

Che cos’è IceCat?

IceCat è una società olandese che fornisce schede tecniche su prodotti IT, CE, Telecomunicazioni, Ufficio, Giocattoli e Cosmetici. Il catalogo IceCat contiene centinaia di migliaia di schede tecniche controllate e standardizzate che facilitano la categorizzazione, il filtraggio e la ricerca dei propri articoli, arricchendo il catalogo del tuo eCommerce con foto, descrizioni multilingua, specifiche tecniche, opzioni, prodotti alternativi, manuali, ecc

Ne esistono diversi formati, ma in questo articolo ci concentreremo solo sulla versione XML.

Ma prima di iniziare a capire come integrarle sul proprio sito con ImporterONE, facciamo qualche esempio.

Facciamo un esempio di scheda tecnica

http://icecat.it/it/p/lenovo/20et004vus/notebook-portatili-Lenovo-ThinkPad-E460-2-3GHz-i5-6200U-14-1366-x-768Pixel-Nero-33251593.html

Al di là dell’aspetto grafico che è possibile personalizzare, avere tutte queste informazioni gratuitamente sul proprio sito aiuterebbe sicuramente le conversioni, in quanto renderebbe all’utente tutto molto più chiaro.

Inoltre, essendo le schede in un formato standard (file XML) è possibile importarle ed aggiungere al proprio sito la ricerca avanzata per caratteristiche (vedi altro articolo) che fornirà sicuramente un plus al vostro sito.

Avete bisogno di qualche altro esempio?

Provate ad andare sul sito IceCat e digitare nella casella di ricerca un PartNumber o un codice EAN di un prodotto informatico, per esempio “190780341858”: apparirà la scheda di un Notebook HP con tanto di foto, opzioni, descrizioni, dettagli tecnici.

Come utilizzare IceCat con ImporterONE?

Niente di più semplice.

  1. Registrarsi sul sito di IceCat per ottenere gli accessi al Catalogo XML Open gratuito.

  2. Scaricare gratuitamente ImporterONE DEMO e creare un Catalogo Personale come indicato sul manuale utente

  3. Abilitare l’indirizzo IP del proprio computer (dov’è installato ImporterONE) sulle impostazioni dell’account IceCat

  4. Configurare ImporterONE con username e password di IceCat e premere il tasto AVVIA

  5. Esportare il Catalogo Personale sul proprio eCommerce tramite ImporterONE

In cinque passaggi avrete un catalogo ricco di informazioni dettagliate e la possibilità di attivare la ricerca parametrica o ricerca per filtri.

Non è fantastico?

Dovendo fare delle considerazioni, la prima volta che farete elaborare ad ImporterONE le informazioni di IceCat, potrebbero volerci alcune ore perchè le schede articolo potrebbero essere decine di migliaia, ma le successive volte sarà tutto più rapido.

Un’altra considerazione da fare è sulla versione del Catalogo Open di IceCat: è gratuito perchè sponsorizzato dai produttori stessi, ma esiste una versione a pagamento che contiente le stesse informazioni, ma tantissimi articoli in più (sopra 1,5 milioni di schede) garantendo pertanto una maggiore copertura del tuo catalogo eCommerce.

Anche la versione DEMO di ImporterONE è limitata e consente di elaborare tutti gli articoli del tuo catalogo, ma ne consentirà l’esportazione fino ad un massimo di 500.

Un vantaggio ulteriore utilizzando IceCat consiste nell’avere la possibilità di attivare la ricerca parametrica e consentire quindi agli utenti una ricerca più mirata e precisa che comporta potenzialmente maggiori conversioni e quindi maggior guadagno.

Muovere i primi passi con ImporterONE 13 luglio 2017

Questa guida ti aiuterà a muovere i primi passi con ImporterONE, dalla configurazione iniziale dei fornitori fino alla creazione del Catalogo Personale.

PASSO 1: Configurazione di un fornitore

Per configurare un fornitore, apri lo step “Gestione fornitori” e fai clic sul pulsante “Nuovo”.

 

 

Fai clic sulla voce appena creata e sulla property grid, a destra, imposta il “Nome Catalogo” e il Plugin facendo clic sui tre puntini.

Nel nostro esempio configureremo il fornitore Runner.

Read more…

Prestashop: Abilitare ricerca avanzata con ImporterONE e IceCat 5 dicembre 2016

Prestashop mette a disposizione un ottimo sistema di ricerca avanzata basata su filtri, ma prima di vedere come abilitarlo, facciamo chiarezza.
La ricerca, non mi stancherò mai di dirlo, è una delle funzioni più importanti che un sito eCommerce deve avere: produrre risultati di ricerca il più vicino possibile alle aspettative degli utenti favorisce le conversioni. Come abbiamo visto negli articoli precedenti, ImporterONE consente di accodare alla descrizione un elenco di caratteristiche prelevate dalle schede tecniche di IceCat.
Non è un cattivo risultato perchè con un buon sistema di ricerca testuale è possibile ottenere dei buoni risultati. Inoltre ha il vantaggio che non richiede praticamente nessuna implementazione. Come abbiamo visto però, non è il sistema migliore: per consentire dei risultati davvero ottimali è necessario implementare un sistema di filtri, diversi per categoria, che strutturi e guidi l’utente nelle scelte di ricerca.

In PrestaShop viene chiamata Navigazione a Strati, per noi è semplicemente una ricerca avanzata per caratteristiche prodotto, o ricerca per filtri.

Come si attiva?

Per attivare la ricerca per filtri in PrestaShop è necessario attivare il modulo Blocco di navigazione a strati, che dovrebbe essere pre-installato.


Premendo il tasto Configura si aprirà la pagina delle impostazioni del modulo.

Dovreste vedere un box Modelli Filtro con un template già creato. Se non ci fosse createne uno nuovo premendo il tasto “Aggiungi Nuovo Template”, date un nome e selezionate le categorie per le quali attivare la ricerca per caratteristiche.
Probabilmente non avrete ancora nessun filtro da selezionare, quindi per il mo

Read more…

Creare un catalogo prodotti eCommerce 10 novembre 2016

Creare un catalogo prodotti ricco di informazioni è la cosa più importante per mettere in piedi un sito eCommerce. Non basta inserire un titolo e un prezzo per vendere online, ma sono necessarie ore di lavoro per completarlo. Si dovrà assegnare ad ogni articolo una categoria, una foto, una descrizione, collegarli tra loro, ecc.. e non basta: vanno infatti aggiornati prezzi, selezionate le promozioni e molte altre cose ancora.

catalogo prodotti

Un catalogo dettagliato senza un adeguato sistema di ricerca diventa piuttosto inutile: pensate come ci si possa sentire se abbiamo speso giornate nel compilare il catalogo e poi i nostri clienti ci chiamano infuriati perché non trovano quello che cercano (e se chiamano sono gentili).

Tramite ImporterONE e le schede IceCat è possibile semplificarsi la vita riducendo drasticamente le ore impiegate per creare un catalogo prodotti.

Read more…

Importare prodotti in Magento con ImporterONE 26 settembre 2016

Importare prodotti in Magento in poco tempo e senza errori è fondamentale per gestire al meglio il proprio sito eCommerce.

Per gestire un catalogo prodotti in Magento che sia di poche centinaia di prodotti oppure di diverse migliaia è bene utilizzare uno strumento automatico piuttosto che lavorare manualmente, con il vantaggio di ottenere un evidente risparmio di tempo e un minore rischio di errori.

Video-guida

Importare prodotti in Magento con ImporterONE diventa semplice e veloce.

Visualizza la nostra video-guida che ti spiegherà in pochi semplici passaggi come effettuare un’esportazione su PrestaShop.

Read more…

Importare prodotti in PrestaShop con ImporterONE 29 gennaio 2016

ben organizzato per consentire agli utenti di trovare facilmente i tuoi prodotti e per favorire l’indicizzazione da parte dei motori dei ricerca.

Video-guida

Importare prodotti in PrestaShop con ImporterONE diventa semplice e veloce.

Visualizza la nostra video-guida che ti spiegherà in pochi semplici passaggi come effettuare un’esportazione su PrestaShop.

Read more…

Se non hai più tempo da perdere, scopri ImporterONE!