Cosa potrei vendere nel mio e-commerce?

29 novembre 2018 Scritto da Daniele Massi

Con un mercato sempre più digital è nata nell’essere umano l’esigenza (o il sogno?) di espandersi on-line.
E se aprissi un e-commerce?“. Diciamo la verità: quante volte ci abbiamo pensato? Mille? Diecimila?
E allora proviamo a ragionare su cosa potremmo vendere nel nostro ipotetico negozio elettronico.
Con un occhio al portafogli… e uno al cuore.

Black Friday: vendi un’esperienza, non un prodotto

15 novembre 2018 Scritto da Daniele Massi

Hai un e-commerce e sei alla frenetica ricerca di una strategia vincente per il Black Friday? Un’idea rivoluzionaria per risollevare i numeri di un bilancio che ha bisogno di altro fieno in cascina?
Sei ancora incerto se cedere alle lusinghe del marketing o abbassare la testa di fronte allo strapotere Amazon-iano.
E se invece di un freddo prodotto offrissi un’esperienza che coinvolge più i sensi che il portafoglio? Scopri come…

Dai valore al tuo e-commerce: mostra i prodotti nel loro ambiente

8 novembre 2018 Scritto da Daniele Massi

C’è un aspetto, spesso trascurato, che può dare grandi vantaggi a te che vendi i tuoi prodotti on-line. Sfatiamo un mito: la concorrenza non è soltanto una questione di prezzo.
Non sempre il minor costo fa preferire un prodotto rispetto a un altro. È un valore aggiunto, d’accordo, ma non il solo.
E allora come puoi dare valore al tuo e-commerce e differenziarti dai tuoi concorrenti?

Foto per ecommerce: creare i contenuti multimediali dello shop online

31 luglio 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

I brand internazionali, i piccoli negozi e tutti i rivenditori online che stanno tra queste due categorie hanno bisogno di foto per i loro ecommerce (e anche di tutti gli altri tipi di multimedia). Fotografare bene i prodotti è difficile? Sì, ma con alcuni consigli utili si riesce a risparmiare tempo e denaro.   Lo stile necessario per le foto di un ecommerce! La prima parola da citare parlando di foto per ecommerce è sicuramente questa: still life. È uno stile fotografico che richiede una particolare maestria nella messa in […]

Commercio elettronico: aprire un negozio online.

22 luglio 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

È possibile vendere online in due modi: creare il proprio ecommerce o appoggiarsi a grandi marketplace. Iniziare un commercio elettronico partendo da zero richiede progettazione, analisi e organizzazione. Ecco come fare!   Realizzare e/o far crescere il proprio business. Alcuni dei termini che sempre più spesso si associano al mondo dell’ecommerce sono: traffico, conversioni, customer care e spese di spedizione. Ma non si tratta degli unici. Aprire un negozio online e iniziare un’attività di commercio elettronico vuol dire ormai immergersi in un settore in continua crescita per creare o espandere […]

Guida breve al dropship!

16 luglio 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Il dropship è uno specifico modello di vendita che permette a un negoziante di commerciare dei prodotti di cui non è fisicamente in possesso. Scoprilo anche tu!   Cos’è il dropship? Il Dropship (o Dropshipping) è un metodo di vendita al dettaglio in cui un negozio ecommerce non conserva i prodotti che vende in magazzino, ma – al momento della vendita – acquista ciascun articolo da una terza parte (solitamente un grossista o un produttore) e lo spedisce direttamente al cliente. Di conseguenza, il commerciante non vede né gestisce il […]

WooCommerce SEO: ottimizzazione di ecommerce per i motori di ricerca.

28 giugno 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Ecco tutto quello che è necessario sapere sulla SEO per WooCommerce. Ottimizzare il ranking del proprio ecommerce sarà più facile seguendo questi consigli!   Cos’è la SEO e come migliora il sito WooCommerce. “SEO” è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, in italiano “ottimizzazione per i motori di ricerca (e per gli utenti che li utilizzano)“. Per tutti gli ecommerce, WooCommerce compreso, le tecniche e strategie SEO permettono di essere trovati dagli utenti sui motori di ricerca in modo organico (non a pagamento) nel momento in cui stanno […]

WordPress e il catalogo prodotti per l’ecommerce.

16 giugno 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Foto, descrizioni lunghe e dettagli tecnici puntuali sono i contenuti più importanti per un catalogo prodotti su WordPress, l’elemento utile per spiegare i prodotti al cliente, raccontargli una storia… e successivamente convincerlo ad acquistare.   Che differenza c’è tra catalogo online ed ecommerce? Grazie al suo plugin WooCommerce, WordPress è un CMS che si è aperto da ormai molti anni alle vendite online. WooCommerce e il suo catalogo prodotti è ottimizzato per l’avvio di ecommerce piccoli o con pochi prodotti, a differenza dei suoi competitor sul mercato (Magento, PrestaShop e […]

Cosa vendere online? Dati e suggerimenti per il tuo ecommerce in Italia.

6 giugno 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Hai in mente di aprire un ecommerce e ti stai chiedendo: “che cosa vendere online”? Oppure hai già un negozio online e vuoi capire come migliorare i tuoi risultati? Ecco un po’ di consigli e dati utili per gli ecommerce in Italia!   Lo studio della Netcomm-School su cosa vendere online. Agli inizi del 2018 l’osservatorio B2C del Netcomm-School of Management (Politecnico di Milano) ha condotto uno studio sull’andamento dell’ecommerce in Italia che permette di capire cosa è meglio vendere online. I risultati sono davvero incoraggianti per le attività che […]

Scopri Icecat per avere tutte le informazioni e le schede tecniche dei tuoi prodotti ecommerce.

29 maggio 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Open Icecat, fornitore di informazioni di prodotti a livello mondiale, offre un catalogo con più di 5 milioni di schede tecniche di 23.567 marche… a registrazione gratuita!   Cos’è Open Icecat? È il leader di mercato nella produzione di informazioni di prodotto e fornisce schede tecniche gratuite e standardizzate delle marche più importanti sul mercato: parliamo di Open Icecat (o Ice Cat), l’unico catalogo gratuito di schede prodotto a livello mondiale. Gli utilizzatori dei contenuti di questo prodotto sono distributori, rivenditori, negozianti, siti web o directory per lo shopping online, […]

Dropshipping con fornitori europei per l’ecommerce.

21 maggio 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Se un ecommerce opera dall’Italia, il dropshipping con fornitori europei dà la possibilità di garantire ai propri clienti un servizio con maggiori garanzie e meno complicazioni.   Ecommerce in dropshipping: una scelta strategica. Intraprendere un progetto ecommerce può anche voler dire gestire internamente solo il proprio sito e la pubblicizzazione dei prodotti, senza le relative incombenze legate alla logistica. Ecco che quindi un’attività in dropshipping con fornitori europei può aiutare molto nelle vendite e nel successo del business online: il dropshipping è infatti uno modello di vendita che permette di […]

Ecommerce CSV: cosa rende così importante questo tipo di file negli store online e perché.

15 maggio 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

I file CSV sono semplici da organizzare. I proprietari di business ecommerce utilizzano questi file soprattutto per importare ed esportare informazioni di fondamentale importanza relative a prodotti ed ordini per lo scambio tra i propri database.   Cosa collega tra loro ecommerce e CSV. Se ci si occupa di ecommerce, un elemento fondamentale è l’ottimizzazione dei prodotti e l’import (o export) automatico grazie agli ecommerce CSV… si tratta di un elemento ancora più importante rispetto ad avere sotto controllo la SEO del sito o le campagne di advertising. Un CSV […]

Creare catalogo online: il primo step per la vendita tramite ecommerce.

30 aprile 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Ormai sempre più persone cercano le informazioni, i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno su internet: creare un catalogo online è il primo step per permettere l’acquisto dal sito ecommerce. Catalogo online e commercio elettronico. Mostrare i prodotti nel dettaglio e creare un catalogo online interattivo permette di avviare il processo di vendita online che si concretizza grazie alle tecnologie del web e agli strumenti di pagamento telematico. Il commercio elettronico è il trend del momento per chi vende prodotti fisici o servizi: le percentuali di acquisti fatti […]

Woocommerce: creare un sito ecommerce su WordPress.

20 aprile 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Woocommerce è un ottimo strumento per vendere prodotti online tramite il proprio sito. Questo plugin di WordPress permette di avere un ecommerce adatto al proprio business. Cos’è Woocommerce e come funziona. Il plugin WooCommerce è una estensione gratuita per uno dei CMS più utilizzati al mondo: permette di trasformare WordPress in un ecommerce. Realizzato da WooThemes nel 2011, ha già raggiunto circa 11 milioni di download grazie a 3 punti di forza: semplicità, versatilità e personalizzazione. Il suo utilizzo è ottimizzato per negozi online piccoli o con pochi prodotti (a […]

Woocommerce: plugin per gli ecommerce su WordPress.

9 aprile 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Utilizzare il plugin WooCommerce per creare il proprio sito di vendite online è ormai la scelta di 11 milioni di venditori. Il suo successo è dato dalla semplicità d’uso e dalle molteplici personalizzazioni estetiche e funzionali. Cos’è Woocommerce? WooCommerce è un plugin gratuito che è possibile installare sul CMS WordPress per trasformarlo in un negozio ecommerce. Da la possibilità di offrire ai clienti del proprio store online tutto il proprio catalogo prodotti, permettendo di scegliere tra molteplici condizioni o modalità di spedizione (gratuita, forfettaria o calcolata in real time), così […]

Software ecommerce: CMS, builder, plugin, connect e non solo.

27 marzo 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Ottenere successo nelle vendite online grazie ai software per ecommerce esistenti sul mercato: scegliere i migliori in base alle esigenze del business. Quali sono i principali software per gli ecommerce? Quando si decide di intraprendere un’attività commerciale online il principale obiettivo è certamente raggiungere traguardi di vendita concreti e performance di conversione sempre migliori. Ebbene, questo si può ottenere solo con: una strategia commerciale ben impostata da reparti vendite e marketing competenti; una struttura tecnica con software per ecommerce performanti, automatizzati e coordinati.

Dropship: i fornitori dei nuovi ecommerce.

20 marzo 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Se gli ecommerce stanno cambiando radicalmente il mondo delle compra-vendite, i fornitori in dropship fanno sicuramente parte di questa rivoluzione. Cos’è il dropshipping? Il dropshipping – detto anche drop ship o drop shipping – è uno specifico modello di vendita che permette a un negoziante di commerciare nel proprio shop online dei prodotti di cui non è fisicamente in possesso. Il venditore, infatti, è solo un tramite: completata la fase di acquisizione del cliente e di vendita, trasmette l’ordine al proprio fornitore (ossia il dropshipper) che provvederà ad effettuare la spedizione […]

Il catalogo CSV per l’importazione dei prodotti sull’ecommerce.

9 marzo 2018 Scritto da Alessia Spadaccini

Quando si parla di ecommerce è certamente importante pensare alla SEO, alle campagne di advertising online e ai blog tematici, ma per un negozio online ancora più fondamentale è l’ottimizzazione dei prodotti e l’import automatico grazie al catalogo CSV. Cosa si intende per catalogo CSV? Tra le attività di commercializzazione di beni, servizi o contenuti digitali per via elettronica il catalogo CSV gioca un ruolo fondamentale. CSV è l’acronimo della forma estesa Comma Separated Value (“valori separati da virgola”) e in informatica rappresenta un formato di file che permette di […]

Come aprire un ecommerce di successo: strategia e ottimizzazioni.

29 gennaio 2018 Scritto da Ernesto Manoni

La tecnologia ci permette facilmente di avviare un’attività di vendite online, ma per capire come aprire un ecommerce di successo e realizzare un business profittevole è necessario seguire una strategia e fare continue ottimizzazioni. Cos’è un ecommerce? L’ecommerce comprende soprattutto operazioni relative ad attività di commercializzazione di beni, servizi o contenuti digitali per via elettronica. La distribuzione si realizza grazie alle piattaforme web, ossia siti ecommerce su cui il venditore carica un catalogo prodotti o servizi che l’acquirente può consultare scegliendo prodotti ed effettuando ordini d’acquisto. Le vendite possono essere […]

Calcolare i prezzi di vendita con ImporterONE

31 ottobre 2017 Scritto da Ernesto Manoni

Per aprire un eCommerce di successo, oltre a creare un buon sito web, è necessario calcolare i prezzi di vendita in maniera corretta, veloce e precisa. Se per una buona percentuale le visite si tramutano in conversioni mediante un buon marketing, un’altra buona percentuale di conversioni è costituita da un buon prezzo e in un eCommerce con migliaia di prodotti è facile trascurarne parecchi: spesso ci si concentra sugli articoli del momento lasciando gli altri abbandonati a sé stessi, con prezzi di vendita obsoleti o senza nessun controllo quando sono […]

Come integrare le schede tecniche IceCat con ImporterONE

7 settembre 2017 Scritto da Ernesto Manoni

Uno degli scogli più grandi da superare per realizzare un eCommerce di successo è quello di avere un buon catalogo prodotti. Ciò significa avere un numero adeguato di articoli per il proprio settore, avere dei prezzi concorrenziali, ma la cosa più importante è mettere a disposione un buon numero di informazioni: foto, descrizioni dettagliate, dettagli tecnici. Nel mondo dell’IT, dove spesso i cataloghi superano i 40000 articoli, diventa impensabile inserire tutte queste informazioni per ogni prodotto, anche perchè la velocità con cui se ne aggiungono di nuovi lo rende impraticabile. […]

Muovere i primi passi con ImporterONE

13 luglio 2017 Scritto da Ernesto Manoni

Questa guida ti aiuterà a muovere i primi passi con ImporterONE, dalla configurazione iniziale dei fornitori fino alla creazione del Catalogo Personale. PASSO 1: Configurazione di un fornitore Per configurare un fornitore, apri lo step “Gestione fornitori” e fai clic sul pulsante “Nuovo”.     Fai clic sulla voce appena creata e sulla property grid, a destra, imposta il “Nome Catalogo” e il Plugin facendo clic sui tre puntini. Nel nostro esempio configureremo il fornitore Runner.

Prestashop: Abilitare ricerca avanzata con ImporterONE e IceCat

5 dicembre 2016 Scritto da Ernesto Manoni

Prestashop mette a disposizione un ottimo sistema di ricerca avanzata basata su filtri, ma prima di vedere come abilitarlo, facciamo chiarezza. La ricerca, non mi stancherò mai di dirlo, è una delle funzioni più importanti che un sito eCommerce deve avere: produrre risultati di ricerca il più vicino possibile alle aspettative degli utenti favorisce le conversioni. Come abbiamo visto negli articoli precedenti, ImporterONE consente di accodare alla descrizione un elenco di caratteristiche prelevate dalle schede tecniche di IceCat. Non è un cattivo risultato perchè con un buon sistema di ricerca […]

Creare un catalogo prodotti eCommerce

10 novembre 2016 Scritto da Ernesto Manoni

Creare un catalogo prodotti ricco di informazioni è la cosa più importante per mettere in piedi un sito eCommerce. Non basta inserire un titolo e un prezzo per vendere online, ma sono necessarie ore di lavoro per completarlo. Si dovrà assegnare ad ogni articolo una categoria, una foto, una descrizione, collegarli tra loro, ecc.. e non basta: vanno infatti aggiornati prezzi, selezionate le promozioni e molte altre cose ancora. Un catalogo dettagliato senza un adeguato sistema di ricerca diventa piuttosto inutile: pensate come ci si possa sentire se abbiamo speso […]

Importare prodotti in Magento con ImporterONE

26 settembre 2016 Scritto da Ernesto Manoni

Importare prodotti in Magento in poco tempo e senza errori è fondamentale per gestire al meglio il proprio sito eCommerce.

Per gestire un catalogo prodotti in Magento che sia di poche centinaia di prodotti oppure di diverse migliaia è bene utilizzare uno strumento automatico piuttosto che lavorare manualmente, con il vantaggio di ottenere un evidente risparmio di tempo e un minore rischio di errori.

L’import o export dei prodotti su Magento è una funzionalità già integrata nella piattaforma eCommerce tuttavia questa risolve solo una parte delle esigenze necessarie per gestire un catalogo ben organizzato e potrebbe non fare risparmiare tanto tempo quanto sperato.

Per questo abbiamo realizzato il software ImporterONE che copre tutti gli aspetti principali della gestione di un eCommerce facilitando e velocizzando le attività richieste al gestore del negozio.

Importare prodotti in PrestaShop con ImporterONE

29 gennaio 2016 Scritto da Ernesto Manoni

Importare prodotti in PrestaShop è un’operazione lunga e noiosa specialmente se si ha un catalogo con migliaia di articoli. E’ importante che il catalogo sia ben organizzato per consentire agli utenti di trovare facilmente i tuoi prodotti e per favorire l’indicizzazione da parte dei motori dei ricerca. Video-guida Importare prodotti in PrestaShop con ImporterONE diventa semplice e veloce. Visualizza la nostra video-guida che ti spiegherà in pochi semplici passaggi come effettuare un’esportazione su PrestaShop.