Green ecommerce a sostegno dell’ambiente

Green ecommerce
26 Gennaio 2023

Green ecommerce: l’evoluzione dell’online

Molte aziende, dalle piccole realtà alle più note, hanno cambiato modo di produrre, cercando di ridurre sprechi attraverso modalità di riciclo dei materiali e adottando strumenti che abbiano un impatto ambientale (quasi) pari a zero.
Vediamo come fare la propria parte in un contesto tanto importante quanto delicato, valorizzando il proprio impegno a sostegno di un green ecommerce.

Etica ambientale: rendi la tua azienda green

Cosa significa essere un’azienda green? Significa adottare un approccio ecosostenibile verso beni e servizi offerti.
L’etica ambientale si lega agli sprechi e al consumo sproporzionato che ogni giorno viene prodotto, e mette in evidenza un problema sempre più evidente: quello del cambiamento climatico. Ad oggi, sono sempre di più i consumatori consapevoli che valutano attentamente come e dove effettuare acquisti.

Green ecommerce: sostenibilità

Green ecommerce: acquisire valore

Nel prossimo futuro, la tutela dell’ambiente sarà una priorità che le aziende non potranno più trascurare.
Cosa controllano gli utenti? I consumatori si informano sulle aziende che decidono di sostenere, ne conoscono i valori su cui fondano brand identity e customer experience. Un’azienda green non solo fa la propria parte in fase di produzione, ma decide di fare propri i valori etico-ambientali in ogni aspetto di vendita, e li comunica in modo diretto e trasparente.
L’impegno costante, la comunicazione e l’attenzione verso il cliente rappresentano quel valore aggiunto che devi adottare per fare la differenza con i tuoi competitor.

Trend da attuare per un green ecommerce

Vuoi evidenziare, o adottare, l’etica ambientale e dare un’impronta green al tuo ecommerce? Oggi ti riportiamo l’esempio pratico di Ikea: come ha deciso di comunicare l’impegno e il rispetto verso l’ambiente, e come questa “vetrina” abbia rafforzato ancor di più la brand identity.

Green ecommerce: Il caso Ikea

Il lato green ecommerce di Ikea

Dalla home page, in cui informa su come avere una casa più ecosostenibile, alle pagine dedicate all’impegno per condurre una vita sana e sostenibile, tantissime sono le iniziative adottate da Ikea per vivere in un contesto green. Ma quest’azienda non si limita a comunicare come condurre al meglio una vita a sostegno dell’ambiente, fa molto di più: guida gli utenti nelle diverse fasi della quotidianità, insegnando loro cos’è il rispetto verso l’ambiente e come ognuno di noi può fare la propria parte.
Vediamo quali sono i trend adottati dall’azienda svedese.

Green design: dai tratti semplici e lineari

Come già citato in un nostro articolo sulla grafica web, non è un caso che sempre più siti utilizzino palette o elementi con tonalità verdi. Questi colori richiamano sezioni dedicate alla sostenibilità; dalle informazioni riportate per evidenziare l’impegno nella riduzione degli sprechi alle categorie per prodotti second hand o realizzati con materiale riciclato. Green ecommerce: vita sostenibile

Sezioni dedicate ai prodotti ecosostenibili

Nel tuo ecommerce sono presenti prodotti ecosostenibili, a basso impatto ambientale o realizzati con materiale riciclato? Mettili in evidenza attraverso landing page, banner, sezioni o blocchi dedicati.
Ecco alcuni esempi che puoi adottare nel tuo ecommerce:

  • Sezione dedicata ai prodotti realizzati con materiale riciclato, tutto o in parte
  • Sezione dedicata ai prodotti ecosostenibili, a basso impatto ambientale
  • Sezione dedicata a come utilizzare i prodotti in modo da ridurre sprechi e/o a risparmio energetico
  • Sezione dedicata alle modalità di trasporto adottate dall’azienda: dagli imballaggi ecosostenibili al trasporto con veicoli elettrici.

Ikea, difatti, oltre ad evidenziare il proprio impegno attraverso la realizzazione di queste sezioni, ispira e guida le persone a vivere in un contesto più sostenibile.

Guida l’utente: tra consapevolezza e azione

Acquisire consapevolezza è il primo passo verso un green ecommerce.
Ci sono tantissimi modi per poter responsabilizzare e guidare i consumatori finali:

  • Indica l’utilizzo di imballaggi riciclati e trasporti ecosostenibili
  • Evidenzia i vantaggi ottenuti grazie a scelte più sostenibili (risparmio energetico, anidride carbonica risparmiata, impatto ambientale, ecc…)
  • Fornisci in modo chiaro le informazioni relative ai metodi di smaltimento dei prodotti che i tuoi consumatori acquistano, imballaggio e confezione inclusi

Intraprendere anche solo una di queste tendenze è un primo passo verso un mondo più sostenibile.

Soluzioni aziendali: etiche solidali e sostenibili

Organizzare eventi green e promuoverli al meglio permette di migliorare attenzione e fiducia da parte dei tuoi consumatori finali, sempre più attenti a questi aspetti.
Tante sono le iniziative da poter intraprendere per essere più vicini al mercato green, attribuendo valore aggiunto alla tua azienda.
Se anche tu sei disposto ad investire in soluzioni ecologiche verso una domanda in continua crescita, sei parte fondamentale della green revolution.

Inizia a fare la tua parte, anche a piccoli passi!

Noi di IMPRIMIS ad esempio pratichiamo smart working, ogni postazione è munita di caraffe per l’acqua e per i nostri tanti, a volte troppi, caffè utilizziamo tazzine di porcellana. Quando inizia ad arrivare il caldo e le belle giornate c’è anche chi attraversa la città e arriva in ufficio sfrecciando su una bike.