Strategie digitali: comunica i tuoi valori ai clienti

Strategie digitali: comunica i tuoi valori ai clienti
9 Giugno 2022

Strategie digitali: cosa sono e come applicarle

Le strategie digitali utilizzano tecnologie, computer, smartphone, altri media e piattaforme, per diffondere e promuovere prodotti e servizi sul web.
I consumatori sono costantemente influenzati dai contenuti disponibili in rete e dalle proposte che vengono fatte. Dunque, se un’azienda vuole incrementare le vendite deve essere in grado di intercettare potenziali clienti sui vari canali.
Come? Attraverso strategie digitali studiatate ad hoc, che utilizzano strumenti del marketing.

Strategie digitali: come atturale

Strumenti del web marketing

Attraverso strategie digitali è possibile utilizzare gli strumenti del web marketing per applicare una comunicazione digitale che aiuti a raggiungere anche obiettivi che sembrano irraggiungibili. Gli strumenti di cui parliamo comprendono l’utilizzo dei social media, siti web e blog, campagne di email marketing.
Per far sì che una strategia di digital marketing porti a dei risultati è necessario concentrarsi su alcuni aspetti; vediamoli insieme.

Partiamo da un caso pratico, che segue un trend, così da poter analizzare e comprendere come applicare queste strategie ad un’attività commerciale che lavora online.
Un esempio che apre molti spunti riguarda i prodotti sostenibili.
Le tematiche ambientali e il concetto di sostenibilità hanno preso sempre più piede nelle aziende di ogni tipo e genere, dalla produzione alimentare, passando per l’abbigliamento, fino all’oggettistica. Tante sono le aziende che si stanno impegnando per cambiare il proprio modo di produrre, cercando di ridurre gli sprechi e adottando strumenti per riciclare e inquinare meno l’ambiente.
Anche tu devi iniziare a comunicare i tuoi valori ai clienti, attraverso informative e grafiche web del sito. Vediamo come.

Lavora sulla brand awareness

Quando parliamo di brand awareness facciamo riferimento alla notorietà di una marca, ovvero al suo essere riconoscibile nella mente delle persone. L’azienda che si basa sul concetto di sostenibilità, dunque, deve lavorare sui prodotti e servizi che offre utilizzando strategie digitali e mezzi di comunicazione per raggiungere un numero vasto di potenziali acquirenti. Come? Ad esempio organizzando eventi con giornate dedicate all’ambiente e alla sostenibilità, generando coupon per il primo ordine o per un evento da calendario. (es: la giornata della terra, giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra). Tutto ciò per incrementare le possibilità di acquisto e mandare, allo stesso tempo, un messaggio importante:

Teniamo al nostro pianeta e lavoriamo affinché vengano ridotti gli sprechi e si presti attenzione a tutte le tematiche che riguardano la Terra. Ognuno nella propria quotidianità può fare la differenza attraverso i gesti che svolge e i prodotti che sceglie.

L’obiettivo è che i consumatori, nel tempo, possano pensare alla tua azienda quando sono in cerca di un determinato bene e/o servizio, perché si rivedono e sostengono i valori che trasmette.

Utilizza piattaforme e social network

I social network sono fondamentali in quanto, da diverso tempo ormai, fanno parte della nostra quotidianità e vengono utilizzati anche per vendere online; di fatti sempre più spesso si parla di social selling. Inoltre, i differenti mezzi di comunicazione diffondono contenuti che si adattano al tipo di target in ascolto sulle varie piattaforme, in quanto i messaggi che si trasmettono mirano ad intercettare specifici bisogni.

Per rendersi visibili, online e offline, ci sono tanti modi innovativi e originali che possono lasciare un segno grazie ad user experience memorabili.
Vediamo qualche esempio di strategie digitali da utilizzare nel web marketing per un’azienda che vuole essere attiva anche online:

  • Utilizzare social network, come facebook e instagram, per comunicare un evento da poter svolgere anche online attraverso webinar, dirette, ecc.

Adidas da anni è a sostegno dell’ambiente attraverso la produzione di articoli realizzati con materiali riciclati, naturali o progettati per essere rigenerati.
Inoltre, organizza eventi legati allo sport: 10 minuti di corsa (o altri sport) = 1 bottiglia di plastica raccolta.
Il messaggio che vuole trasmettere è quello che tutti possono fare la propria parte per porre fine all’inquinamento causato dalla plastica.

Adidas: esempio di strategie digitali

Anche Unieuro evidenzia la propria identità e l’approccio alla sostenibilità. Chi fa parte dello stesso settore può, ad esempio, organizzare eventi puntando i riflettori su tematiche attuali come il caro bollette, mettendo in evidenza come i propri prodotti/servizi aiutino a risparmiare sull’elettricità e l’energia che consumiamo.
In queste occasioni le persone potranno vedere e provare i prodotti se l’evento si svolge in presenza, o partecipare comunque attivamente online tramite domande e risposte, richieste di approfondimento, ecc.

  • Utilizzare i social per creare sondaggi prima dell’evento, così da iniziare a coinvolgere gli utenti e creare suspance. Chiedendo ai propri contatti come scelgono i prodotti che acquistano, se prestano o meno attenzione alla sostenibilità, alla qualità dei materiali che vengono utilizzati, ecc.
  • Utilizzare foto, video, YouTube e canali altri social per condividere contenuti a favore della sostenibilità. Ad esempio Zalando, all’interno dell’ecommerce, parla di sostenibilità e dell’impatto che ha nella moda, includendo anche categorie dedicate al second hand.
  • Creare un blog aziendale per pubblicare approfondimenti su determinati prodotti o servizi di gamma, su argomenti inerenti alla brand identity.
    Sempre Zalando riporta diverse sezioni in cui argomenta della vita di un articolo passo dopo passo o di come prendersi cura dei vestiti a lungo termine, ad esempio.
  • E tante altre iniziative che puoi intraprendere per raggiungere clienti e potenziali acquirenti attraverso strategie digitali che mettono in evidenza i tuoi valori.
    Sii originale e i tuoi clienti si accorgeranno di te.

Proponi, offri, comunica e diffondi ciò che vendi.

Solo così potrai davvero raggiungere e conquistare le persone che incontrerai lungo il tuo percorso sul mercato. Mettiti in gioco attuando strategie originali e di valore.

Strategie digitali: come pianificarle

Strategie digitali: differenziati dai competitor

Le strategie di web marketing sono efficaci per potersi connettere con clienti e attirarne di nuovi o potenziali. Quelli elencati sono solo alcune delle molteplici strategie che si possono attuare per raggiungere risultati validi e duraturi nel tempo.
Il nostro consiglio è quello di investire al meglio le proprie risorse per far conoscere i propri valori, il brand, i prodotti e i servizi offerti. Tutto si basa su una customer experience performante, in grado di far vivere esperienze uniche e memorabili.

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Ti aiuteremo a potenziare l’engagement con i tuoi clienti e a raggiungere i migliori risultati.

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