Vendere online: trend e propositi 2022
Vendere online
Negli ultimi anni, complice anche il periodo storico che stiamo vivendo, si è verificato un vero boom di acquisti online.
Su internet è possibile trovare e acquistare di tutto, per questo anche chi gestisce piccole realtà e attività commerciali ha deciso di intraprendere questa strada.
Gli ecommerce in Italia
Le attività commerciali negli ultimi tempi sono state messe a dura prova dalla pandemia e decidere di avviare un ecommerce è sicuramente stata un’ottima strategia per continuare a vendere. Difatti, nel 2020 milioni di persone hanno provato per la prima volta ad acquistare online e moltissime sono state le aziende che hanno spostato i propri investimenti nell’avviamento di ecommerce per gestire la crisi.
Ad oggi, in un contesto in cui i social prevalgono sempre di più, è fondamentale rendersi visibili online attraverso strategie di marketing e comunicazioni efficaci e ad effetto.
Ripercorriamo gli ultimi anni
Secondo quanto riportato da Casaleggio, il 2019 per le aziende italiane è stato un anno importante per le vendite online che hanno registrano una notevole crescita rispetto all’anno precedente.
Come dicevamo, il 2020 è stato poi l’anno del vero boom , a partire da Marzo, e per il susseguirsi dei mesi, gli italiani si sono riversati in rete per colmare tutte le loro esigenze e dall’altra parte le aziende si sono attrezzate per esaudire richieste di ogni tipo in poco tempo.
Anche il 2021 è stato segnato dalla crescita per il commercio online, arrivando ad un più consolidato cambiamento nelle abitudini di acquisto.
Come possiamo vedere dall’immagine riportata sopra, nonostante l’accelerazione delle vendite online, si è verificato un calo, anche se minimo (-1%), di fatturato rispetto all’anno precedente (2019). Questo perché il turismo, uno dei settori più forti dell’ecommerce italiano, ha perso oltre il 58% per la pandemia, e ciò ha inciso sul fatturato complessivo.
Dall’altra parte abbiamo riscontrato 3 milioni di nuovi clienti che non avevo mai acquistato online e che lo hanno fatto per la prima, e non ultima, volta nel 2020.
Le strategie per vendere online
Le principali strategie di marketing online nel 2021 si sono basate in particolare sulle innovazioni e la tecnologia.
Abbiamo visto e vissuto la digital transformation da parte delle aziende, che si sono adeguate ai cambiamenti e ai bisogni da parte delle persone, arrivando a parlare anche di social selling e di realtà aumentata. Inoltre, molti ecommerce hanno inserito servizi di pagamento rateizzati per favorire l’acquisto.
Se il 2020 è stato l’anno della crescita del commercio online, il 2021 quello di assestamento, il 2022 sarà quello della svolta, o almeno questi sono i propositi.
Vendere online: i propositi del 2022
La concorrenza è aumentata e le persone sono alla continua ricerca di aziende di cui potersi fidare e dove poter acquistare con frequenza.Per essere al passo è importante avere un ecommerce ottimizzato, soprattutto lato mobile, e che tenga in considerazione aspetti importanti come:
- La multicanalità: poter accedere ai contenuti ovunque e da qualsiasi dispositivo
- La user experience su misura: offrire contenuti personalizzati, sulla base degli interessi dell’utente in visita. Si prendono in considerazione aspetti che vanno dalla creazione di email personalizzate all’offerta di esperienze create su misura
- L’affidabilità: requisito fondamentale per svolgere un’attività online
- e molto altro ancora: trasparenza, comunicazione e interazione con gli utenti, ecc.
Le aziende si trovano ad affrontare un futuro in cui dovranno comunicare attraverso canali differenti, dai siti web tradizionali e applicazioni, all’Intelligenza Artificiale, agli smart speakers fino all’utilizzo di altri strumenti di connessione virtuale.
Ci immaginiamo un futuro dove chiederemo direttamente a Google o ad Alexa di effettuare per noi una ricerca online, fornirci le informazioni e concludere attraverso la nostra voce gli acquisti. Indosseremo dei visori di realtà aumentata che ci catapulteranno in una dimensione all’interno della quale potremmo provare vestiti, scarpe e accessori con un nostro avatar. O ancora, “cammineremo” per le corsie dei supermercati e sceglieremo dagli scaffali quali prodotti inserire nel nostro carrello virtuale, ricevendo direttamente a casa la spesa fatta online.
Sarà davvero questo ciò che ci riserva il futuro?
Non abbiamo risposte certe, ma funzionali sì.
Non sappiamo cosa ci aspetta, ma se desideri un ecommerce funzionale e su misura ti aiutiamo noi! Siamo a tua disposizione, muniti di caffè, esperienza e creatività.
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