Email marketing: 7 consigli per la tua strategia di vendita

Email marketing: 7 consigli per la tua strategia di vendita
23 Luglio 2020

Email marketing: cosa cercano gli utenti

Gli utenti vogliono leggere le email dei brand che amano. Ciò significa che, per sviluppare una buona strategia di email marketing , dobbiamo presentare le nostre proposte e lasciare agli utenti la scelta di ricevere le nostre comunicazioni.
L’email marketing è solo una delle tante strategie di vendita utilizzate nel marketing.
Si tratta di un “messaggio diretto” (DEM) in cui il mittente, che può essere un soggetto, un brand, una società, ecc., comunica al proprio destinatario informazioni, contenuti e proposte commerciali attraverso email. L’obiettivo di questa strategia è generare profitto grazie ad un’efficace testo, di tipo persuasivo, in grado di creare relazioni di valore con il cliente in un’ottica di conversione alla vendita.

Come scrivere delle email marketing efficaci?

Vediamo ora 7 elementi che non puoi trascurare quando stai per creare newsletter.

  1. Conosci il tuo cliente ideale
  2. “Sparare nel mucchio” non serve a nessuno. Non ci credi? Vediamo un esempio.
    Immagina di poter commercializzare una carne davvero eccezionale ad un prezzo molto competitivo. Il rischio di credere che il tuo prodotto possa andar bene per tutti è alto, vero? Non è così. Tra i tuoi contatti ci saranno vegetariani, vegani e molte altre persone che vedranno negativamente la tua offerta, lasciando persino recensioni negative. Attenzione al destinatario dei tuoi messaggi: fai in modo che sia in linea con ciò che promuovi e che possa gradire i tuoi prodotti.
    Quello che puoi fare, per non cadere in errori di questo tipo, è filtrare i tuoi contatti. Lavora per ottenere informazioni importanti che ti permettano di identificare meglio gli utenti, in modo da riuscire a creare “email ad hoc” che risultino essere interessanti. Ma come ottenere questo tipo di informazioni? Ad esempio, quando gli utente si iscrivono alla newsletter, inserisci dei campi (interessi, età, ecc.) da far compilare.

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  3. Scrivi un oggetto che catturi l’attenzione
  4. L’oggetto della mail è il tuo biglietto da visita e qui, davvero, non puoi sbagliare.
    C’è sempre un motivo dietro l’invio di una email. Vuoi vendere un prodotto, un servizio, o l’ingresso a un evento? O vuoi soltanto informare sulle novità che hai in cantiere? Qualunque sia il tuo intento, mettilo subito in chiaro così che l’utente sappia cosa fare. Hai a disposizione pochi caratteri (non più di 60) che puoi utilizzare per incuriosire o per introdurre fin da subito la tua proposta. L’oggetto dell’email deve mostrare vantaggi, portare novità e, soprattutto, essere convincente.

    Attenzione, però, alle spam words. Cosa sono? Sono parole che non piacciono ai provider di posta e potrebbero far finire il tuo messaggio nella cartella spam.
    “Promo, approfitta subito, irripetibile, scade oggi” e tutte quelle parole che allarmano più che informare andrebbero evitate. Non scrivere tutto in maiuscolo ed usa un linguaggio che sia comprensibile a tutti. Emoticons nell’oggetto? Si, ma non esagerare.

  5. Usa parole semplici e testi persuasivi
  6. Le tue newsletter dovranno dare l’impressione che sia l’utente a scegliere cosa vuole e non tu. Quindi, non forzare la mano.
    Puoi aggirare le resistenze usando parole semplici per un linguaggio facilmente comprensibile e, in base al tuo target di riferimento, adattare la lunghezza del messaggio. Non solo: usando testi persuasivi potrai intercettare, e colmare, i bisogni latenti dei tuoi potenziali clienti. Così saranno loro a comprare e non tu a vendere, che è meglio.

  7. Usa una grafica semplice e funzionale
  8. Le cose sono cambiate rispetto al passato, quando si cercava di “stupire con effetti speciali”. Gli smartphone hanno introdotto la lettura in mobilità e avere molti elementi grafici in uno schermo piccolo penalizza sia la leggibilità che la comprensione del testo. Per una grafica che funziona, abbina un design pulito a paragrafi corti e testi chiari; arriverai facilmente agli utenti, raggiungendo gli obiettivi prefissati.
    Ricorda: non perdere mai di vista la tua strategia di email marketing. Devi vendere, non stupire.

  9. Inserisci una call to action
  10. Un strategia di vendita, nell’email marketing, è inserire una call to action (CTA) chiara e ben visibile, con colori in contrasto per evidenziarla da tutto il resto.
    È possibile inserire delle call to action anche nelle immagini riportate nelle email. Come? basta renderle linkabili.

  11. Pensa mobile
  12. Ormai è chiaro: la maggior parte dei tuoi utenti leggerà le tue email dallo smartphone; per questo, anche Google apporta continue modifiche in ottica del mobile first index . Quindi, se da un lato ciò ti consente di avere una maggiore diffusione, dall’altro ti obbliga a non trascurare alcuni aspetti tecnici, e non solo. Prevedi un template per l’email marketing con un design responsive, che si adatti perfettamente allo schermo del dispositivo.

  13. Considera l’utilizzo di un software
  14. Con l’aiuto di un software sarà molto più semplice creare e gestire un template per l’email marketing o avere grafiche ben strutturate. Inoltre, potrai schedulare l’invio e monitorare l’andamento delle tue campagne. Ci sono molti software che possono aiutarti.

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Abbiamo visto quanti aspetti sia necessario considerare per una buona strategia di email marketing. Creare newsletter ad effetto, che catturino l’attenzione degli utenti, non è semplice ma nemmeno impossibile! Utilizza i nostri consigli per la tua strategia di email marketing e vedrai che i risultati non si faranno attendere.

Non sai come creare la tua strategia di email marketing? Ti aiutiamo noi.

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