L’evoluzione dell’ecommerce durante la pandemia
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Quante cose sono cambiate nel corso di questo 2020!
La pandemia ci ha stravolti e portati ad un cambiamento radicale delle nostre abitudini.
Abbiamo riprogrammato la nostra vita: i viaggi in programma sono stati annullati, gli abbonamenti in palestra, al cinema od allo stadio cancellati, gli appuntamenti di lavoro o con gli amici si sono trasferiti su piattaforme digitali e la spesa è stata organizzata in modo da durare a lungo limitando così le uscite.
Oggi, ad anno quasi terminato, è arrivato il momento di tirare le somme e vedere quali sono stati i cambiamenti che ci hanno toccato più da vicino.
Il settore dell’ecommerce e i trend che lo caratterizzano
La pandemia ha evidenziato ancor di più l’importanza della tecnologia nel mondo, dove anche persone e imprese che fino a ieri erano le più scettiche si sono dovute ricredere sulla sua efficienza. Internet è sempre più accessibile e lo shopping online è ormai una delle attività più diffuse, in quanto acquistare nei negozi digitali sta diventando una pratica sempre più facile e conveniente. Da marzo ad oggi, con centri commerciali e negozi chiusi, il mondo dell’ecommerce, che già negli scorsi anni aveva fatto grandi passi in avanti, ha incrementato maggiormente la sua attività, efficienza ed utilità.
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Dagli elettrodomestici ai prodotti elettronici, per adattarsi allo smart working o alle lezioni online, si è verificato un vero boom di acquisti online.
Ma quali sono i trend che caratterizzano un ecommerce?
- il mobile: che ci si connetta dal proprio smartphone o tablet, navigare in rete è sempre più pratico e semplice
- le immagini: come già affermato, comunicare attraverso l’utilizzo di immagini e video è essenziale. Una pratica sempre più diffusa, che riguarda proprio questo aspetto, è quella di contattare gli influencer marketing per pubblicizzare i prodotti
- la personalizzazione: abbiamo di recente parlato del significato di sartoria digitale e di quanto sia importante adattare i propri strumenti e le proprie offerte al proprio target di riferimento.
In riferimento a ciò, bisogna sempre tenere a mente che, per una buona strategia di marketing, si deve essere costanti e semplici in ciò che si vuole comunicare.
Com’è considerato l’ecommerce oggi
Aprire un’attività online vuol dire moltiplicare le possibilità di vendita quando mancano le condizioni per raggiungere i negozi fisici e non solo.
Investire su uno shop online si sta rivelando la scelta migliore per chi possiede un’attività.
Un’ecommerce ti permette di raggiungere sempre e ovunque gli utenti, attraverso una buona attività di marketing e comunicazione, e di intercettare quelle che sono le loro esigenze, attraverso un’attenta analisi di mercato.
L’importanza data all’email marketing in questo periodo
L’emergenza causata dal Covid-19 ha evidenziato l’importanza delle relazioni anche tra le imprese ed i propri clienti.
Difatti, durante la pandemia i brand sentivano la necessità di comunicare e mantenere i rapporti proprio attraverso l’utilizzo delle email, e i consumatori hanno iniziato a prestare molta più attenzione ai messaggi digitali, rispetto al periodo precedente la crisi.
Analizzando i cambiamenti dei comportamenti dei consumatori due cose appaiono chiare: i consumatori, ormai diventati fedeli web shoppers, hanno ricominciato a mostrare fiducia nei confronti dei brand e delle loro email pubblicitarie e l’email si è rivelata essere un vero e proprio mezzo di comunicazione efficiente che, quando incontra il bisogno del pubblico, converte e genera vendite online.
Il periodo storico che stiamo vivendo è stato di reset anche per le strategie di marketing.
Prima della pandemia l’obiettivo di marketing era quello di catturare l’attenzione del pubblico ed essere sempre al passo con i trend.
Ora, invece, le modalità per creare engagement sono cambiate: chi fa marketing oggi si mette nei panni del cliente, cerca di capirne quali sono i suoi interessi, emozioni e necessità.
Tutto ciò diventa più importante di qualsiasi obiettivo di vendita e fiducia ed empatia diventano le parole chiavi di ogni strategia messa in campo.