Grafica web: layout su misura
Grafica web: perché è importante?
Per essere ricordato, un sito deve essere visibilmente equilibrato.
Ma cosa significa? Significa che ci sono vari (tanti) aspetti da dover tenere in considerazione e che, nel loro insieme, devono trasmettere un senso di chiarezza e armonia.
Una grafica web curata è in grado di comunicare in modo più efficace ciò che hai da offrire.
Questo campo, così come il mondo del web più in generale, è in continua evoluzione ed è importante seguire i trend, senza però dimenticarsi delle linee guida che fornisce Google.
Vediamo insieme alcuni trend del momento, che possono dar valore al tuo sito e renderlo più interessante al primo sguardo: utilizza un layout semplice ma ad effetto, occhio al green e all’utilizzo di elementi dinamici per far vivere esperienze memorabili!
LAYOUT SEMPLICI MA DI EFFETTO
L’equilibrio è il principio del design e si ottiene attraverso elementi in grado di trasmettere enfasi, unicità, flusso, varietà, proporzione.
Quando si parla di layout semplici e simmetrici prevale il concetto “less is more”, celebre principio a cui si ispirò l’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe:
Il “di più” si ottiene costruendo un edificio sul concetto dell’essenzialità (il meno)
Questo concetto, applicato in ambito progettuale, indica che il miglior risultato è garantito quando si produce un design essenziale, adatto alle sue funzioni.
La corrente minimalista ha cambiato il modo di progettare, creando regole e punti di partenza che vengono utilizzati ancora oggi. Si tratta di un togliere invece che aggiungere, il che significa riconoscere l’essenza delle cose e riuscire a comunicarle nella loro semplicità.
OCCHIO AL GREEN MA CON UN TOCCO FLUO
Nelle home page di molti siti vengono utilizzate palette, o elementi, con tonalità verdi.
No, non è un caso.
Tutto ciò ha avuto un impatto anche nel mondo del web, sia a livello di design che di comunicazione.
Negli ultimi anni si sta cercando di porre attenzione alla sostenibilità , provando a cambiare anche nel piccolo le nostre abitudini quotidiane. Molti brand hanno cambiato il modo di produrre, cercando di ridurre gli sprechi e adottando strumenti per inquinare di meno.
A tali contesti si cerca di dare varie sfumature; il trend che vedremo sempre più spesso consiste nell’utilizzare un tocco di colore (fluo) per creare contrasto e dinamicità al progetto visivo.
Dunque, mostra i tuoi valori e i tuoi punti di forza; sempre più utenti si informano sulle dinamiche di lavoro e produzione delle aziende a cui si affidano.
ELEMENTI 3D ED EFFETTI
Gli elementi 3D, già da qualche anno, hanno preso piede nel mondo del web ma tutt’ora non hanno raggiunto l’apice. Video e immagini in movimento vengono utilizzate per dare un tocco di originalità, creando un effetto sorprendente agli occhi di chi naviga sulla pagina. Inoltre, per creare movimento spesso si utilizzano effetti sfocati, per manipolare ciò che si vede e ciò che non si vede.
Ikea, ad esempio, all’interno della sua piattaforma web comunica spesso attraverso
Sarà questo il trend che spopolerà ovunque nei prossimi anni?
Grafica web originale per trasmettere valori
Pochi secondi sono il tempo che hai a disposizione per convincere i visitatori che arrivano sul tuo sito che tu hai qualcosa da offrire che fa al caso loro.
La dinamicità della presentazione, i testi e le immagini, devono essere coinvolgenti per tenere alta la soglia di attenzione.
Un sito con una grafica non curata e non ottimizzata verrà sicuramente penalizzato sotto vari punti di vista:
- Comunicativo: perché si offre un’immagine poco funzionale ed efficace ai fini del marketing, risultando così poco interessante;
- Emozionale: un’immagine non curata influisce in modo negativo sulla percezione che si sta trasmettendo a livello professionale dell’azienda;
- Professionale: un’azienda che non sa curare e gestire la propria presenza online, in un contesto in cui è circondata da migliaia di competitor, viene percepita come meno affidabile.
Con una grafica web curata i colori danno senso al contesto, le immagini creano movimento, i testi iniziano a posizionarsi anche in rete e tutto assume una forma più comprensibile e soprattutto funzionale, suscitando un senso di piacevole navigazione online. Il layout di un sito web deve essere originale e in linea con la tua brand identity per permetterti di distinguerti dai competitor.
Sartoria digitale: dai forma al tuo sito
A seconda dell’attività che svolgi, la grafica web che adotti aiuta a valorizzare ciò che offri. Tieni sempre a mente che la maggior parte della navigazione web avviene da dispositivi mobile. Il tuo sito web, per essere ottimizzato al meglio, deve essere responsive e adattabile a qualsiasi dispositivo.
Un design mobile friendly aumenta le performance, la visibilità e la crescita del tuo business online.
Se desideri realizzare il tuo progetto digitale su misura e hai bisogno di consigli per un layout personalizzato contattaci, siamo a tua disposizione.
Contattaci