Come avere un sito web che sa distinguersi

Manutenzione software: rilascio e assistenza - IMPRIMIS
10 Febbraio 2022

Come avere un sito web? Ma soprattutto, quanto conta oggi fare in modo che si distingua?

Avere un sito web che sa distinguersi non è facile.
Chi gestisce un negozio, ha un’agenzia o scrive per un blog sa quanto sia importante rendersi visibile agli altri. Per questo è essenziale avere un sito web o un ecommerce che faccia da vetrina.
Apparire sui motori di ricerca, per far conoscere la propria attività, non è per nulla scontato. La possibilità di essere trovato da chiunque, in ogni istante, attraverso quella che è sempre più spesso una rapida ricerca fatta sul web, è essenziale per la sopravvivenza della propria attività.

lavorare per avere un sito web che sa distinguersi

Apparire sui motori di ricerca

Scalare le serp con i contenuti creati, rendendosi visibili online, permette di ottenere un incremento di traffico all’interno del proprio sito, che può trasformarsi in un aumento di vendite. Per far sì che si verifichi ciò, bisogna offrire contenuti interessanti, che incuriosiscono e siano in linea con il proprio target di riferimento.
Spesso abbiamo parlato dell’importanza di avere un profilo Google My Business, il quale è un ottimo strumento per farsi trovare in rete. Attraverso la creazione di un profilo, del tutto gratuito, è possibile comunicare informazioni importanti come la tipologia di attività che si svolge, il luogo e gli orari di apertura se si tratta di un’attività, un recapito telefonico, ecc… tutti elementi, come foto e recensioni, che portano ad ottenere un profilo completo e autentico.
Ma avere un “biglietto da visita” non basta. Per apparire sui motori di ricerca ci vuole tempo, dedizione e attenzione.

TEMPO

Google compie una serie di azioni per arrivare ad indicizzare, e dunque a posizionare, delle pagine e dei siti. Non è una cosa immediata ma esistono dei metodi per velocizzare tale processo. Ad ogni modo, ogni cosa richiede il suo tempo.

DEDIZIONE

Come abbiamo detto, ci vuole tempo ma soprattutto dedizione. Per avere un sito che funzioni e che venga riconosciuto dagli altri e sul web, è importante iniziare a focalizzarsi su quella che è la propria offerta. Da lì, individuare il target e offrire contenuti originali e di qualità. Dunque, bisogna dedicare attenzioni anche al mercato dell’offerta per distinguersi.

ATTENZIONE

È importante prestare attenzione al prodotto che si offre, al suo contenuto, al suo funzionamento e andamento. Il web è vasto e la concorrenza accresce di giorno in giorno. Se non si offrono i giusti contenuti si rischia di non decollare.

Per distinguersi bisogna offrire un’esperienza su misura.

Accrescere la propria brand awareness, ossia avere la consapevolezza del brand e la riconoscenza degli altri, è l’obiettivo di chi si interfaccia a questa realtà. Tutto ciò è difficile che avvenga se non si è attivi online; vorrebbe dire essere introvabile e irraggiungibile.

avere un sito web che sa distinguersi

Scegli la giusta strategia

Quando ci si mette in gioco, qualunque ambito esso sia, bisogna tenere in conto tanti aspetti, i pro e i contro. All’inizio nulla è mai facile, credere in un progetto non basta.
Bisogna avere una giusta strategia basata su quella che è la propria idea, attività e tipologia di target. Inoltre è importante essere affiancati da esperti del settore.
Una web agency ti affiancherà passo per passo; dal design del sito, alla progettazione, programmazione e promozione della piattaforma, alla realizzazione di software e applicativi su misura. Ti aiuterà nell’acquisizione di un dominio e nel posizionamento, che come dicevamo è un aspetto fondamentale per essere visibile in rete, nella realizzazione e nell’aggiornamento di pagine web, e in tanti altri aspetti.

Se sei interessato ad esporci le tue idee, puoi contattarci. Fisseremo un appuntamento per parlare del tuo progetto su misura.

CONTATTACI ORA

Sartoria digitale: crea la tua piattaforma su misura

Non esistono pozioni magiche per avere un sito che funziona, ben posizionato sui motori di ricerca e che si distingua con facilità dai competitor.
Esistono però strategie digitali, ricerche di mercato e poi ancora… verifiche su verifiche su verifiche per trovare la giusta direzione.

Se desideri realizzare il tuo progetto digitale su misura e hai bisogno di consigli per una strategia personalizzata contattaci.

CONTATTACI ORA