Comunicare online: strategie di marketing

Comunicare online: strategie di marketing - IMPRIMIS
17 Febbraio 2022

Comunicare online

Per comunicare online oggi, in un contesto dinamico, è necessario essere al passo con gli eventi e i trend che, sempre di più, diventano virali in poco tempo. Dunque, anche quando si parla di strategie di comunicazione bisogna cogliere l’attimo (il famoso “carpe diem”).

La comunicazione è un’espressione sociale, un mettere un valore al servizio di qualcuno o qualcosa fuori da sé: non basta pronunciare, scrivere o disegnare per comunicare; la comunicazione avviene quando arriva, quando l’espressione è compresa e diventa patrimonio comune per la costruzione di una discussione, di un sapere, di una cultura.
(fonte Una parola al giorno)

Comunicare online: content marketing

Content marketing: come comunicare online

Per content marketing si intende la creazione e diffusione di contenuti interessanti, in grado di attirare potenziali clienti. L’obiettivo di chi crea contenuti di questo tipo è promuovere realtà, servizi o prodotti, instaurando un rapporto di fiducia con l’utente.
Negli anni le strategie e gli strumenti per comunicare e promuovere contenuti online sono cambiati, così come sono cambiati gli interessi dei consumatori e i canali di comunicazione.
Il content marketing ha lo scopo di informare, intrattenere e persuadere al fine di vendere. Ma vendere una volta non basta; l’utente deve essere fidelizzato: va raggiunto e conquistato.

comunicare online: individua il target

Mostrarsi a 360°: farsi conoscere online

Spesso abbiamo parlato di local marketing e di come rendersi visibili online attraverso strumenti gratuiti come Google my business.
Pensiamo ad un’attività commerciale, a come potrebbe farsi conoscere attraverso strategie digitali; La domanda da porsi, innanzitutto, è:

“Che cosa ho da offrire?”

Offro servizi? Offro prodotti? Offro contenuti testuali?

Quando si costruisce una strategia vanno analizzati vari aspetti.
Una volta stabilito il contenuto che si offre bisogna individuare il target di riferimento, ovvero il tipo di soggetto che è, o potrebbero essere, il “cliente tipo”.
Determinati questi step, si passa poi ad un’ analisi e ricerca di mercato: come comunicare e diffondere i contenuti.

Comunicare un messaggio

Anche in questo caso, bisogna porsi delle domande e provare a dare delle risposte.
Che si tratti di uno sconto, di un nuovo articolo del blog o di una qualsiasi altra informazione, quando si comunica qualcosa bisogna mettersi nei panni dell’osservatore, cercando di dare risposte concrete e, allo stesso tempo, persuasive, in grado di catturare attenzione e interesse.

“Cosa comunico e, soprattutto, come lo comunico?”

Costruire e comunicare un messaggio richiede tempo e studio.
Il testo del messaggio che si vuole trasmettere deve avere un tone of voice in linea con il proprio target. L’obiettivo di un testo pubblicitario non è solo quello di convincere l’osservatore ad acquistare qualcosa ma anche far conoscere la propria attività.
Per questo anche il modo in cui si comunica, i mezzi di comunicazione che si utilizzano per divulgare tali messaggi, sono importanti e per nulla scontati.
Per massimizzare le visite, le vendite, i profitti e creare fedeltà con i clienti, occorre fargli vivere la miglior esperienza possibile, comunicando in modo chiaro e diretto su più canali offrendo contenuti ad hoc.
Inizia con realizzare un sito che sappia distinguersi.

Oggi non si può più ragionare nei termini di “cosa ci guadagno se investo online” ma a “quanto ci perdo non investendo online”.

Definisci questi tasselli fondamentali e diffondi i contenuti che offri attraverso le giuste strategie di marketing e comunicazione.
Se desideri realizzare il tuo progetto digitale su misura e hai bisogno di consigli per una strategia personalizzata contattaci.

Contattaci