Local marketing: fai conoscere il tuo negozio

Local marketing: fai conoscere il tuo negozio
Nancy Baylon
4 Marzo 2021

È difficile pensare in piccolo quando si ha voglia di mettersi in gioco, mostrarsi e voler arrivare subito a raggiungere un pubblico vasto, ma ALT! Ricorda che bisogna essere realistici e iniziare a piccoli passi e poi… chi va piano va sano e va lontano, no?
Oggi voglio raccontarvi una storia, la storia di come una piccola attività può riuscire a diventare un’impresa di successo a livello territoriale grazie al local marketing.

Come si fa? Ma soprattutto, da dove si parte?

Spesso nelle attività ritroviamo la tradizione e l’innovazione, due elementi che si mescolano e danno forma a un qualcosa di nuovo e unico. Da un lato ritroviamo il legame e la fedeltà a modelli culturali e professionali, sviluppati nel passato e tramandati nel corso del tempo da nonni, zii o genitori, dall’altro, abbiamo l’invenzione e l’adozione di nuovi modelli comportamentali e professionali e l’introduzione di nuove attività, modelli di business, o il miglioramento di quelli già presenti.
Il fulcro rimane uno: trasmettere quella che è la propria passione, che sia stata tramandata di tradizione in tradizione o ha preso forma nel corso della vita, non ha rilevanza. L’obiettivo è quello di arrivare alle persone, a tutti coloro che decidono di conoscere quella che è la tua attività, e che credono in ciò che svolgi con dedizione ogni giorno. Se gestisci un’attività commerciale è fondamentale iniziare con una strategia di local marketing, ovvero un insieme di attività di comunicazione e promozione, per farti notare da potenziali acquirenti che frequentano la zona e portarli fisicamente nel tuo negozio e concludere un acquisto.

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Immaginati un negozio di antiquariato in una piccola città… che cosa può fare per emergere e invogliare le persone ad entrare? Beh di attività da fare ce ne sarebbero eccome! Prima fra tutte è, appunto, la comunicazione.
Ad esempio, chi gestisce un negozio di questo tipo dovrebbe comunicare al suo potenziale pubblico, raccontare la sua storia, la storia dei suoi prodotti unici; dovrebbe riuscire a connettersi con gli utenti e invitarli a far parte di questo mondo misterioso e al contempo magico, in cui trovare tesori provenienti da tempi lontani, che al momento alloggiano in polverosi scaffali in attesa di riprendere vita.
E poi l’atmosfera, l’aria di vissuto che si respira e l’emozione che si prova ad ammirare oggetti di un passato che probabilmente nemmeno abbiamo mai vissuto ma che ci emoziona e ci fa viaggiare di fantasia.
Ed è questo il segreto per avere successo: far vivere le persone di emozioni. Quelle emozioni che rimangono ben impresse nella mente, che hai voglia di raccontarle e farle conoscere anche ai tuoi amici o parenti.
L’interesse per i tempi tramontati non è mai passato, anzi!
Con le giuste attività di marketing e comunicazione è possibile arrivare a conquistare sia un pubblico di appassionati del settore sia soggetti che semplicemente sono alla ricerca di un oggetto che possono ritrovare all’interno di quel determinato negozio.

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Qui entrano in gioco i social, strumento ormai indispensabile per chi vuole raggiungere un pubblico sempre più vasto.
Comunicare, informare, mostrare sono tutte attività da svolgere soprattutto online per mantenere attivo l’audience. Su questi canali è fondamentale mostrarsi per ciò che si ha di diverso dalla concorrenza e comunicarlo attivamente attraverso la pubblicazione di immagini ad effetto e copy efficaci.

A te, che vuoi far conoscere la tua attività

Se hai un’attività commerciale:inizia a comunicare in maniera chiara e trasparente chi sei, qual è la tua storia e di cosa ti occupi, creando contenuti di valore che possano essere condivisi dalle persone che ti seguono; così facendo permetterai agli utenti di interagire con te e con gli altri clienti, generando la possibilità di far nascere una community solida e attiva attorno alla tua attività.
Avvia un profilo social con il quale pubblicare le foto dei prodotti, post promozionali e informativi. Cura la tua vetrina Google My Business.
Può rivelarsi un’ottima strategia per accrescere di notorietà e incrementare anche le visite in store.
Se non cogli le opportunità per rinnovarti e coinvolgere i consumatori, la minaccia è quella di venire spiazzati e rimpiazzati.
Mettiti in gioco, fai continue ricerche per migliorare le esperienze che puoi offrire alle persone, sia per quanto riguarda le attività in store che per tutta la parte di strategia e comunicazione svolta online.

Vuoi creare una perfetta strategia di local marketing? Ti aiutiamo noi! Siamo a tua disposizione!

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