Come attirare clienti in negozio

Come attirare clienti in negozio
23 Gennaio 2020

Non tutte le attività hanno bisogno di una visibilità internazionale. Pensiamo ad un ristorante o un piccolo negozio di abbigliamento: per loro il vero successo è raggiungere quante più persone nella loro zona d’azione.
E allora vediamo insieme come attirare nuovi clienti in negozio, con una buona strategia di local marketing.

Sentiamo sempre più spesso parlare di mercato globale e della necessità per le aziende italiane di portare i loro prodotti oltre i confini nazionali. Ma il nostro Paese è terra di piccole e micro-imprese: basti pensare che oltre il 98% del totale ha meno di 20 dipendenti e per buona parte di esse una corretta visibilità locale è quanto di più utile e vantaggioso.
Piccoli negozi di abbigliamento, pasticcerie, ristoranti.
Prendiamo, ad esempio, il settore della ristorazione e vediamo qualche buon consiglio per emergere.

Come attirare clienti in un ristorante

Ipotizziamo di essere molto bravi nel preparare i piatti tipici della cucina locale. Nessuna stella Michelin quindi, ma ottime pietanze cucinate con passione.
Ora dobbiamo attirare clientela, la giusta clientela.
È fondamentale che la nostra strategia di local marketing preveda di escludere fin da subito chi non fa per noi. Quindi la prima regola è: scegli bene chi non vuoi nel tuo ristorante.
Ci sei? Bene. Ora identifica il tuo cliente ideale: descrivilo nei suoi gusti, ma anche nel suo modo di vedere la vita. È attratto dal cibo biologico? Preferisce mangiare sano? Solo vegetariano?
Ora ce l’hai nel mirino, quindi… boom! Fatti trovare.

Come attirare clienti in un ristorante

5 ottime idee per attirare clienti in un ristorante

Vediamo ora 5 idee facilmente replicabili per dare visibilità o per rilanciare un ristorante in crisi.

Facebook e Instagram: non puoi farne a meno

Cura alla perfezione le pagine del tuo ristorante sui canali social, inserisci tutto ciò che ti rende unico. Fai foto da acquolina in bocca, video in cui sei all’opera, intervista chi ti fornisce quel pollo così buono e porta tutto online. Sarà un’ottima pubblicità per il tuo ristorante.

Come attirare la clientela

Sii presente sui social del tuo settore

The Fork, Trip Advisor e chi più ne ha più ne metta. Crea la tua vetrina sui social di settore. Una vetrina perfetta per il locale e avrai l’opportunità di mostrare, attraverso le parole dei tuoi clienti, quanto si stia bene da te.

Ottieni recensioni

Chiedi ai tuoi clienti di parlare di te, e di farlo online.
Offri loro un piccolo riconoscimento: un caffè, uno sconto sul prossimo pasto o un piccolo omaggio. Saranno il tuo miglior biglietto da visita.

Cura la tua vetrina Google My Business

Google ci offre uno strumento gratuito e molto potente per farci trovare online: Google My Business (GMB). Cura bene la tua vetrina Google My Business inserendo immagini, video e indicazioni per raggiungerti. GMB ha anche un micro-blog al suo interno, che potrai utilizzare per promuovere piatti speciali ed eventi.
Inoltre, inserendo la tua posizione, potrai farti trovare facilmente su Google Maps.

Google my business: cura la tua vetrina

Promuovi eventi con disponibilità limitata

Promuovi eventi particolari, dai un motivo speciale per venire da te. Che sia un nuovo piatto gourmet o un ospite speciale, creare eventi a disponibilità limitata darà valore al tuo ristorante. Oltre ad un motivo per differenziarti.

Bene, abbiamo visto come rilanciare un negozio con alcuni utili consigli che diano visibilità senza costi e con pochi sforzi.
Da quando gli smartphone hanno invaso il mondo, le ricerche arrivano sempre più da quei dispositivi, pertanto non c’è strategia migliore di farsi trovare online.
Qualunque sia il tuo business.


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