Sistemi di pagamento online: quali scegliere?

Sistemi di pagamento online
2 Febbraio 2023

Sistemi di pagamento online

Sono diversi i sistemi di pagamento online che si possono utilizzare nel proprio ecommerce. Che tu stia muovendo i primi passi per realizzare il tuo business online o abbia già un sito, ricorda che è molto importante mostrare agli utenti in modo chiaro i metodi di pagamento che proponi. Ciò permetterà loro di fidarsi ed effettuare acquisti in modo pratico e sicuro.
Ma quali sono i sistemi di pagamento più diffusi e quali è fondamentale avere nel proprio ecommerce? Prima di tutto è necessario studiare il proprio target di riferimento per individuare le modalità di pagamento più utilizzate e quelle di cui è indispensabile avvalersi. Va ricordato, inoltre, che la maggior parte dei sistemi di pagamento online ha dei costi di commissione a carico dell’esercente; una somma da prevedere e monitorare.

Vediamo più nel dettaglio alcuni sistemi di pagamento online da implementare nel proprio ecommerce.

I metodi di pagamento ecommerce più diffusi

Tra i metodi di pagamento ecommerce più diffusi troviamo: carte di credito e prepagate, paypal e bonifici bancari. Queste modalità vengono spesso scelte in quanto trasparenti e sicure, con la possibilità per l’utente di tenere monitorate le spese in modo semplice.

Pagamenti rateali

Nel corso del tempo anche i sistemi di pagamento online si sono evoluti.
Possiamo infatti affermare che tra gli ecommerce trend di questo 2023, che vedremo sicuramente crescere, ci saranno pagamenti flessibili per l’acquirente, come i pagamenti rateali e buy now pay later.
I più diffusi e utilizzati sono i sistemi offerti, ad esempio, da Paypal, Klarna e Scalapay.
Hai già pensato di implementarli? Se ancora non sono presenti nel tuo ecommerce, ti diamo alcuni consigli.
Vediamo nel dettaglio questi metodi di pagamento, ad oggi, immancabili!

Sistemi di pagamento online: pagamento rateale e buy now pay later

Tra i sistemi di pagamento per ecommerce più utilizzati negli ultimi periodi, e presi in considerazione anche da noti ecommerce come Zalando, Zara, Amazon e altri, troviamo i pagamenti rateali.

Paypal: pagamento rateale

Pagamento rateale

Il pagamento rateale indica l’acquisto di un bene o servizio il cui costo da sostenere viene dilazionato in più rate ad intervalli di tempo regolari, per permettere all’acquirente di frazionare una spesa.

Buy now pay later

Anche il termine “buy now, pay later” indica un sistema di pagamento online molto pratico; si tratta di acquistare un articolo e pagare l’importo in seguito, sempre attraverso una modalità di pagamento rateale.

In entrambi i casi, ogni azienda può stabilire i propri termini e condizioni.

Sistemi di pagamento online
Come funziona per il commerciante?

Per inserire nel proprio ecommerce il metodo di pagamento rateale, il commerciante dovrà prendere accordi direttamente con un intermediario finanziario.
In secondo luogo, nella fase di pagamento, tra commerciante e acquirente viene stipulato un contratto: l’obbligo principale dell’acquirente è quello di avere disponibilità finanziaria alla data in cui è fissata la scadenza della rata da pagare, mentre il commerciante ha il diritto di addebitare le rate sul conto, o carta, del cliente e di riscuotere gli eventuali interessi dovuti.

I vantaggi

Analizziamo ora quali sono i vantaggi e perché dovresti attivare i pagamenti rateali.
Tra i benefici avremo sicuramente:

  • Miglioramento del tasso di conversione, in quanto gli utenti sono più propensi a concludere gli acquisti, soprattutto quando si tratta di cifre rilevanti
  • Miglioramento dello scontrino medio, perchè il soggetto tenderà ad effettuare acquisti più sostanziosi avendo la possibilità di rateizzare l’importo totale
  • La preferenza degli utenti, che tenderanno a scegliere il tuo sito rispetto ai competitor che non offrono questa modalità di pagamento flessibile.
  • Ricezione del totale dell’importo, e in caso di mancato pagamento sarà l’intermediario a occuparsi della copertura del credito.
Come orientarsi nella scelta?

Ogni sistema e piattaforma ha regole e modalità differenti, per cui ogni intermediario finanziario stabilisce le proprie condizioni contrattuali. Il nostro consiglio è quello di effettuare delle analisi e valutare le soluzioni migliori per te, tenendo a mente quali sono i servizi più utilizzati nel paese in cui operi. Ad esempio in Italia è molto usato Scalapay anche nei negozi fisici, mentre i clienti esteri saranno più abituati ad utilizzare Klarna.
Ricorda: il pagamento rateale aumenta la soddisfazione dei clienti ed è un ottimo modo per distinguersi dai competitor.

Ecommerce: sistemi di pagamento online

Come funziona per l’acquirente?

Questi sistemi di pagamento sono facili da attivare e consentono, soprattutto ai più giovani che solitamente hanno meno disponibilità economica, di effettuare maggiori acquisti in termini di quantità e/o importo speso, senza preoccuparsi dei tassi di interesse.

Pagamento online

Perché consentire differenti sistemi di pagamento?

Le persone, ad oggi, vogliono gestire le proprie finanze in modo quanto più elastico e fluido possibile. Offrire differenti sistemi di pagamento online permette all’utente di scegliere la modalità che più preferisce; non tutti hanno disponibilità effettiva quando acquistano, e per questo tendono a dilazionare gli acquisti. Allo stesso tempo, molti preferiscono pagare nell’immediato gli acquisti effettuati in modo da “non pensarci più” e non doversi “portare dietro” spese da sostenere per diverso tempo.
Qualunque sistema il tuo cliente scelga, ricorda l’importanza di mostrare le modalità di pagamento online in modo chiaro e trasparente. Più modalità saranno presenti sul tuo sito, maggiori clienti saranno soddisfatti. Inoltre, tieni a mente che ad oggi molti utenti rinuncerebbero all’acquisto se non potessero usufruire di determinate modalità, come ad esempio i pagamenti rateali.

Scegli le migliori strategie per il tuo business

Le modalità che offri per effettuare pagamenti fanno parte della strategia: solo tu puoi scegliere le migliori per il tuo business, in base al tuo target, ai prodotti che offri e al paese in cui operi.