Gestire i prodotti di un ecommerce: dropshipping fornitori

Gestire fornitori ecommerce
21 Dicembre 2022

Gestire i prodotti di un ecommerce

Gestire articoli di uno shop online, come ogni ecommerce manager sa, richiede tempo e risorse. Avere un catalogo ottimizzato è un’operazione delicata ma fondamentale: occorre fornire informazioni chiare e dettagliate, mantenere prezzi concorrenziali e, al tempo stesso, curare ogni elemento eliminando possibili dubbi degli utenti per stimolare l’acquisto. Una delle operazioni che richiede maggiori energie nella gestione di un ecommerce, è riuscire a creare un vasto catalogo prodotti in grado di offrire differenti tipologie di articoli, necessario per arrivare ad un pubblico più ampio.
Ma come ampliare la nostra offerta sul mercato? Ed una volta fatto, quali sono gli strumenti più adeguati ed evoluti per gestire i prodotti di uno shop online?
In questo articolo analizzeremo i settori in crescita e ti daremo alcuni consigli e strumenti per ampliare il tuo catalogo prodotti e ottimizzare la gestione del tuo ecommerce.

Settori in crescita: quali prodotti gestire nell’ecommerce?

Sempre più persone, soprattutto nel periodo post lockdown, si dedicano ai propri hobby e interessi, ricercando e acquistando online articoli o servizi dedicati a quello che più amano fare, sfruttando l’ampia scelta.
Pensiamo ad esempio ad un appassionato di fotografia: navigando in rete può trovare una vastissima gamma di modelli di fotocamere, obiettivi e accessori a prezzi vantaggiosi che probabilmente non troverebbe nei negozi vicino casa.
Il commercio online, come riporta Casaleggio, è in continua evoluzione, e già dal primo trimestre del 2022 è stato possibile constatare un incremento del +14% del fatturato del settore ecommerce rispetto allo scorso anno. Tra i settori in crescita troviamo l’elettronica di consumo, cancelleria e tempo libero; quest’ultima categoria risulta essere molto interessante per chi vuole offrire un vasto catalogo prodotti nel proprio ecommerce. Vediamo a quali tipologie merceologiche fa riferimento.

andamento ecommerce 2022

Catalogo prodotti tempo libero

Che tu abbia già un ecommerce, o che parta da zero, aggiungere un sezione dedicata al catalogo prodotti tempo libero è, come abbiamo visto, una spinta che può aiutarti a raggiungere nuovi utenti sfruttando i settori attualmente in crescita. Quella del tempo libero rappresenta una sezione con vasta gamma di articoli e servizi, all’interno della quale possiamo trovare:

  • Catalogo prodotti arredo casa
  • Catalogo giardinaggio
  • Catalogo abbigliamento: abbigliamento sportivo donna, abbigliamento sportivo uomo e articoli sportivi, abbigliamento neonati, ecc.
  • Catalogo caffè e accessori: cialde, macchine e accessori
  • Catalogo profumi e prodotti make up
  • Catalogo hobby (fotografia, giochi, videogame, droni, biciclette, ecc.)
  • Sezione articoli e servizi: concerti, film, libri, ecc.

Gestire i prodotti di un ecommerce, soprattutto quando sei alle prese con un ampio catalogo o con numerosi fornitori dropshipping, è impegnativo e richiede tempo e sforzi per mantenerlo aggiornato quotidianamente.

Per andare incontro a questo tipo di esigenze abbiamo realizzato ImporterONE Cloud, il software che può aiutarti ad alleggerire il lavoro di ogni giorno importando migliaia di articoli automaticamente nel tuo ecommerce. Inoltre permette di inserire nel tuo shop solo il prodotto con prezzo più vantaggioso, nel caso venga venduto da fornitori differenti.

Dropshipping fornitori: quali sono i migliori del settore tempo libero?

L’offerta dei cataloghi prodotto appartenenti al settore tempo libero è vasta e diversi sono i distributori di spicco nel settore. Eccone alcuni che puoi gestire con facilità utilizzando ImporterONE Cloud:

  • Catalogo prodotti Erregame
    Venditore e distributore di prodotti di elettronica di consumo fra cui articoli per la casa, articoli giardinaggio, caffè e accessori, videogiochi, giochi, ecc.
  • Catalogo prodotti VidaXL
    Rivenditore internazionale che offre una vasta gamma di prodotti in categorie come casa e giardino, mobili, articoli sportivi e molte altre.

Tra gli altri fornitori dropshipping di prodotti per tempo libero puoi trovare anche:

Ricorda che per incrementare le vendite è necessario avere un catalogo ben fornito, ottimizzato e aggiornato.

Gestire fornitori catalogo prodotti online

Gestire i prodotti di un ecommerce con ImporterONE

ImporterONE consente di gestire cataloghi prodotto, assegnare ricarichi personalizzati ed esportare gli articoli sull’ecommerce in pochi semplici passaggi. Inoltre puoi decidere di associare ImporterONE al catalogo XML di Icecat, ottenendo schede prodotto arricchite con immagini, descrizioni e schede tecniche sempre ottimizzate.

SCOPRI IMPORTERONE

Vuoi gestire al meglio il tuo catalogo prodotti?

Analizza il settore giusto, scegli i dropshippers migliori e utilizza ImporterONE Cloud per gestire il tuo catalogo prodotti da esportare sull’ecommerce.
Prova il software gratuitamente per 14 giorni!