Dai visibilità alla tua azienda con il local marketing

Opinioni dei clienti e local marketing: binomio vincente
13 Giugno 2019

Le micro-attività spesso trascurano la loro visibilità online. I clienti entrano, comprano, ed escono senza lasciare traccia del loro passaggio. Questo atteggiamento non aiuta le aziende a farsi trovare da chi fa ricerche online.
Cosa possiamo fare? E dove intervenire?
Con creatività e un pizzico di local marketing.

Vediamolo insieme…

Clienti ricorrenti: limite o risorsa?

Le micro-imprese locali hanno spesso un grande valore per chi le conosce già. E’ infatti probabile che il business di queste aziende debba la sua fortuna ad una clientela ricorrente. Molto spesso, quindi, il ristorante di quartiere si troverà ad avere una clientela molto omogenea. Questa modalità da un lato fornisce certezze, garantendo una buona fetta del fatturato, dall’altro non consente all’azienda di crescere.
Ma non solo: se per qualsiasi motivo perdessimo clienti, faremmo fatica a rimpiazzarli.

I tuoi clienti sono offline? Porta online il loro pensiero

Come possiamo trasmettere ad una platea più ampia quel valore che ci riconoscono i nostri clienti? La risposta è semplice: portare online ciò che ora è offline.
Ma come fare a trasferire online i clienti di una pizzeria? I clienti no, ma le loro idee si. Vediamo come.

Hai un'attività? Migliora la tua presenza online con l'aiuto dei clienti - IMPRIMIS

Diciamolo a tutti!

L’obiettivo è uno solo: far giungere la voce dei tuoi clienti a chi transita per la tua zona, ma ancora non sa che esisti.
Se un cliente parla bene del tuo ristorante, della bontà della tua pizza, della cordialità del personale e lo fa su Facebook, Google o su siti tematici come Trip Advisor la tua popolarità aumenterà esponenzialmente.
Sei un guru nel tuo settore? L’obiettivo è che la gente lo sappia. Vediamo come.

Punto primo: do ut des

Dobbiamo trasformare uno svogliato cliente in carne ed ossa nel miglior influencer della nostra attività online.
Tutti abbiamo uno smartphone, quasi tutti un account Google o Facebook. Proviamo così: proponi di lasciare una recensione del tuo locale su Google in cambio di un buono per una pizza da asporto.
I plus di quel piccolo esborso ti tornano sotto forma di 2 grandi vantaggi:

  1. Avrai una recensione (e molto probabilmente sarà positiva) che ti darà valore e visibilità agli occhi di chi non ti conosce ancora
  2. Tornerà nel tuo ristorante (incentivato dal buono omaggio)

In conclusione: tu porti la tua esperienza online ed io ti do qualcosa in cambio.
Così vinciamo tutti.

Le recensioni sono il miglior biglietto da visita online - IMPRIMIS

Come stanno i fatti?

Pensiamoci bene: di qualsiasi cosa abbiamo bisogno le nostre ricerche iniziano online, o meglio ancora, dal nostro smartphone.
Che sia abbigliamento, viaggi o una pizzeria, appunto. In parole povere, se la nostra attività non è online, non esistiamo. O giù di lì.
Ricordiamo anche una cosa: i clienti affezionati sono i nostri migliori amici. E’ prassi comune, prima di prendere decisioni, affidarsi alle opinioni di chi ci è passato prima di noi. Anche se nemmeno lo conosciamo.

Cura la tua vetrina online

Parlano bene ti te? Ringraziali pubblicamente, invitali ad interagire sui social network, a creare contenuti personali, foto di loro nel tuo locale. In questo caso immagini o video valgono più delle parole perché certificano la loro presenza fisica da te. Nulla è più dannoso di recensioni false, di immagini costruite o dell’auto-esaltazione.
Lascia parlare chi ha vissuto l’esperienza, non cantartela da solo.

Google Maps e Google My Business

Local marketing: fatti trovare da chi ti cerca online - IMPRIMIS

I servizi offerti gratuitamente da Google, se ben configurati, possono darti grandi soddisfazioni. Configurare correttamente la scheda Google My Business permette alla tua attività di farsi trovare più facilmente da chi transita nella tua zona.
Ma non solo. Mostrerai orari, foto del menù e recensioni dei clienti e con Google Maps potranno raggiungerti nel modo a loro più agevole: evitando traffico, lavori e strade chiuse.

In conclusione

Per la tua piccola attività è fondamentale avere una vetrina sul mondo che ti consenta di raggiungere chi ancora non ti conosce. E se alla visibilità aggiungiamo un valore unico, la strada del successo è molto meno tortuosa di quanto pensi.


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