Come nasce un sito web? Il nostro caso pratico
Le nuove competenze aziendali e la possibilità di offrire altri servizi ai nostri clienti, ci ha spinto a rifare il look al nostro sito. Ma cosa bisogna considerare nella creazione di un sito web? Come evidenziare i propri punti di forza? E come rassicurare i visitatori? Per rispondere a queste domande, partiamo da un caso pratico: il nostro…
REQUISITI FONDAMENTALI
Quando abbiamo studiato il nuovo sito aziendale ci siamo concentrati su 3 aspetti fondamentali:
- semplicità
- chiarezza
- velocità
Il nostro obiettivo era chiaro: nessuno dovrà perdersi tra i menù, le informazioni dovranno essere facilmente accessibili e dovremo dare la sensazione di sapere esattamente ciò che il nostro visitatore sta cercando. Ok, ma come?
SEMPLICITÀ
Caratteri neri su sfondo bianco, divisione del testo in blocchi e immagini “parlanti” a corredo del copy. Se vogliamo che il messaggio sia chiaro, tutti gli attori della comunicazione devono essere coerenti: testi, immagini e disposizione in pagina. La navigazione non deve generare intoppi, il testo deve parlare a chi legge e le immagini chiarire i concetti. Poche, semplici accortezze per dare ai visitatori molti motivi per non scappare.
CHIAREZZA
Nel momento in cui scriviamo i nostri contenuti o spieghiamo i nostri servizi, dobbiamo tener conto che chi ci legge non ha il nostro stesso background. Quindi al bando tecnicismi e gergo da nerd: l’obiettivo è fornire informazioni proprio come il nostro utente se le aspetta. Chiare, concise e di facile comprensione.
VELOCITÀ
Un sito veloce è un ottimo biglietto da visita, tanto per i tuoi visitatori quanto per Google. Gli utenti non amano aspettare, questo è il punto. Il tuo sito si carica in più di 3 secondi? Intervieni subito. Non soltanto recupererai i visitatori in fuga, ma anche Google ti premierà.
Questi gli aspetti fondamentali, ma non dimentichiamo però le buone maniere.
LE BUONE MANIERE
Nel creare il nostro template abbiamo pensato bene di non inserire effetti speciali. Immagini in movimento, slider e colori shock? No grazie. La sobrietà è una virtù e il tempo del “vi stupiremo con effetti speciali” è finito. Meno male…
COERENZA CROMATICA
I colori che sceglierai per il tuo sito dovranno restare coerenti in tutte le pagine. Meglio ancora se lo stile è facilmente comprensibile. Sarà più semplice, infatti, capire che un testo blu sottolineato è un link, dal momento che lo abbiamo già visto molte volte altrove. I link dovranno sempre distinguersi dal testo ed avere lo stesso stile in tutte le pagine. E questo vale per tutti gli elementi, dai pulsanti ai titoli.
MASSIMA CURA PER LA NAVIGAZIONE MOBILE
Se la maggior parte del traffico arriva da dispositivi mobile, non puoi farti trovare impreparato. Cura ogni aspetto della navigazione da smartphone, semplifica, velocizza e rendi intuitiva la ricerca delle informazioni. Il tuo sito ha molti prodotti a catalogo? Una barra di ricerca performante da più risposte di un albero delle categorie.
SII GENTILE, REGALA QUALCOSA
Dai un motivo al tuo visitatore per “non passare oltre”. Offri qualcosa: informazioni utili, ad esempio. Ma anche un piccolo regalo, da scaricare, leggere, conservare. Perché se sarai tu a fare il primo passo, il tuo visitatore ti ringrazierà. Come? Trasformandosi magicamente in cliente.
Ok, finora abbiamo visto come ci si deve comportare e cosa sarebbe meglio fare. Ma c’è ancora un aspetto da considerare: le buone norme. Non dimentichiamolo mai.
NON PERDERE IL FOCUS
Concentrati sul tuo business, sui tuoi servizi e fai in modo che il sito trasmetta il tuo messaggio o quello del tuo brand. Perché sei online? Per vendere, non dimenticarlo. Quindi fai in modo di non perdere il focus, riporta recensioni di clienti “parlanti”, dai quanti più motivi possibili affinché scelgano te. In due parole: trasmetti fiducia. Sempre.
INFORMA E CONQUISTA: IL BLOG
Nella nostra strategia il blog ha un ruolo centrale. Ci permette di parlare ai nostri visitatori senza che si sentano obbligati a fare qualcosa. Attira con contenuti utili e costanti, cura il tuo brand, renditi autorevole e lascia che sia il blog a trasmetterlo. Ciò che premierà nel lungo termine è una presenza assidua e competente.
CUSTOMER CARE: ASCOLTA I TUOI VISITATORI
La chat è uno strumento molto utile, sia per te che per i tuoi visitatori, ma c’è una regola che non va ignorata: va presidiata costantemente. Rispondere in modo rapido, annullando le attese ti darà grandi vantaggi. Ma se non puoi essere tempestivo nelle risposte, meglio lasciar perdere.
TRASPARENZA E SICUREZZA
Dai tutte le informazioni per non far preoccupare i tuoi visitatori. Protocollo https, partita iva (tralaltro obbligatoria), trattamento della privacy (idem), cookie, condizioni di vendita e chi più ne ha più ne metta. Rassicuralo sulla regolarità della tua azienda, non lasciare spazi oscuri che darebbero adito a dubbi. Metti tutto nel footer, così nessuno potrà dire “Ah, non l’avevo visto”.
Accortezze che non puoi ignorare, best practices e focus sul cliente. Fai tesoro dei nostri strumenti, e… in bocca al lupo!
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