Comunicazione social: il caso di Unieuro
Di recente abbiamo parlato di come la digital transformation ha cambiato il nostro modo di percepire e vivere le cose.
Da una parte i brand vogliono essere costantemente al centro dell’attenzione e dall’altra gli utenti vogliono sentirsi parte integrante dei brand che scelgono di sostenere.
Dove si incontrano la domanda e l’offerta dei prodotti? Sui canali social.
Chi ha un’attività commerciale, è importante che svolga attività di marketing e di comunicazione social, strumenti ormai indispensabili per ampliare il proprio pubblico di consumatori.
I social e le opportunità
I social media sono mezzi di comunicazione online che fanno spesso da tramite tra brand e potenziali clienti e per questo rientrano tra i mezzi più utilizzati per veicolare anche messaggi pubblicitari.
Queste piattaforme digitali vengono utilizzate dai soggetti per cercare, osservare e condividere contenuti di qualunque tipo: testi, immagini, video o audio.
Le aziende, grazie ad un’attenta analisi del proprio target di riferimento e ad uno studio su come attuare un piano di marketing e comunicazione, possono sfruttare questi canali per far conoscere la propria brand identity e utilizzarla come strategia per raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti.
I social, tra cui Instagram e Facebook in primis, risultano essere degli ottimi alleati per farsi notare, in quanto aiutano a mostrare i prodotti e i servizi che un brand offre, raccontando storie o esperienze che tale brand riesce a far vivere ai suoi consumatori. Insomma, una vetrina a 360° in grado di aumentare l’engagement e le vendite di un’attività che sa come utilizzare i canali di comunicazione.
In riferimento a quanto detto, in questo articolo analizzeremo la comunicazione che ha adottato un noto brand per arrivare al pubblico e far parlare di sé, attraverso una strategia davvero originale: la comunicazione social di Unieuro.
Unieuro: il brand che sa distinguersi
Qualche mese fa, il famoso marchio elettronico Unieuro ha attuato un’originale strategia di comunicazione attirando l’attenzione di moltissimi soggetti, consumatori e non, dei suoi prodotti.
Il SMM aziendale si è divertito a immedesimarsi, con molta ironia, nei panni di chi commenta spesso sotto i post social del brand con domande scontate.
Un semplice post pubblicitario su una lavatrice ha ottenuto, in poche ore, oltre 54mila like, più di 10mila commenti e altrettante condivisioni. Ma la storia non è finita lì, il SMM ha continuato a far parlare di sé lasciando, di tanto in tanto, qualche commento sarcastico sotto l’immagine pubblicata.
Nel giro di pochissimo, il post è diventato un vero “tormentone social” che ha conquistato molti per la sua simpatia. Di fatti, sono arrivati moltissimi feedback positivi sulla strategia adottata, e se vi state chiedendo se la lavatrice in questione è andata a ruba o meno la risposta è si!
«La notizia che non pensavo potesse mai arrivare è arrivata. Raga è successo, è successo davvero. In questo momento abbiamo finito tutte le lavatrici… »
aveva commentato poco dopo il SMM di Unieuro.
La comunicazione social del brand
La strategia adottata dal brand è comunicare sui social in modo innovativo, cercando di coinvolgere il pubblico in ascolto.
Il tone of voice adottato in questo particolare contesto è risultato molto colloquiale, ha ricordato più uno scambio di parole tra amici che tra un’azienda e il proprio pubblico. La serie di post pubblicati sono stati molto più lunghi e ironici; decisamente una comunicazione che ha divertito il pubblico e ha simpatizzato il SMM che ha dato il via a questa comunicazione insolita.
Con queste attività, si sta distinguendo in modo originale dai competitors, mettendosi in gioco e cercando nuove forme di comunicazione per far parlare di sé e crescere ancor di più di notorietà. Da sempre, l’obiettivo dell’azienda è quello di fidelizzare il cliente mantenendolo in contatto con il brand, pertanto anche questa iniziativa si inserisce in quest’ottica. Con questo recente episodio, il brand ha fatto divertire il web e ha conquistato tutti andando contro le regole standard della comunicazione social.
Cosa abbiamo imparato
In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale che i brand trovino modi originali per comunicare e arrivare ai propri potenziali clienti. La comunicazione social rientra tra le strategie più efficaci degli ultimi tempi perché, se sfruttata bene, è in grado di far accrescere, anche nel giro di poco tempo, la notorietà di un brand, di un prodotto o di un soggetto. Moltissime sono le strategie di marketing che possono essere adottate sui social per sfruttare al meglio queste piattaforme:
- tradizionale: in questa forma di comunicazione, si cerca di focalizzare l’attenzione attraverso contenuti che sottolineano tutte le caratteristiche e i vantaggi che i prodotti o servizi sono in grado di offrire per “migliorare la vita del consumatore”.
- esperienziale: ha come obiettivo la conquista del consumatore attraverso l’offerta di esperienze memorabili. Il cliente viene guidato anche da fattori emotivi che entrano in gioco grazie a precedenti attività di marketing.
- originale: una comunicazione controcorrente, che rompe le regole, come abbiamo appena visto con l’esempio riportato. Si tratta di adottare tone of voice insoliti, mostrare altri aspetti del brand, essere innovativi e, soprattutto, riuscire a distinguersi dai competitors rimanendo comunque se stessi.
In tutte queste strategie di comunicazione, la creatività rappresenta una delle migliori armi da poter sfruttare, soprattutto in un momento come questo, dove le persone passano la maggior parte del loro tempo online. Inoltre, se riesci a realizzare dei contenuti creativi e memorabili avrai molta più probabilità che l’audience si ricordi del tuo brand piuttosto che quello di un competitor.
Restare connessi
Per essere al passo è importante essere sempre aggiornati sulle situazioni che si verificano nel mondo; Unieuro ha deciso di adottare un tono ironico e leggero anche per farci divertire in una situazione difficile che tutti noi stiamo vivendo da più di un anno a questa parte. A volte può sembrare scontato, ma non lo è affatto!
Intrattenere e coinvolgere il pubblico è uno degli obiettivi da raggiungere per riuscire a fidelizzare i consumatori.