Gestire ordini e fatture su Prestashop

Gestire ordini e fatture su Prestashop - IMPRIMIS
20 Giugno 2019

La gestione degli ordini può essere un’attività molto onerosa per chi gestisce uno shop online.
In passato ci siamo concentrati sull’ importanza di creare il proprio catalogo prodotti in PrestaShop, oggi ci concentriamo sulla gestione degli ordini e delle fatture su Prestashop, per capirne il funzionamento.

Ecco qualche consiglio per rendere automatizzate le procedure e risparmiare tempo prezioso.

Gestione degli ordini su Prestashop

Ogni volta che un cliente acquista un prodotto, viene generato automaticamente un ordine, che dovrà essere inviato al magazzino, alla logistica o al proprio fornitore.
Su Prestashop, alla voce di menu Ordini è possibile trovare il riepilogo di tutti gli ordini che i clienti hanno effettuato tramite l’ecommerce.

Selezionando uno specifico ordine è possibile visualizzare nel dettaglio:

  • le informazioni sul cliente (indirizzi e dettagli)
  • il metodo di pagamento e lo stato
  • i documenti relativi all’ordine (come fatture o note di credito)
  • i prodotti ordinati con relativi prezzi
  • i messaggi automatici che si possono inviare da Prestashop.

Gestire le impostazioni degli ordini

Vediamo ora come configurare le impostazioni degli ordini.

Impostazioni ordini su Prestashop - IMPRIMIS

Selezionando il menu Parametri Negozio -> Impostazioni Ordine, nel pannello sarà possibile:

  • permettere agli utenti di acquistare anche senza registrarsi
  • attivare o disattivare l’opzione di riordino in un clic
  • impostare l’importo minimo che rende possibile un ordine
  • consentire al cliente la possibilità di rimandare una spedizione
  • specificare l’accettazione delle condizioni di vendita
  • scegliere la landing page dei termini e condizioni d’uso.

Gestione fatturazione in Prestashop

Per le vendite online a privati, è obbligatorio creare la fattura alla conferma di un ordine, solo se il cliente la richiede.
Quindi, come si gestisce la fatturazione?
Puoi modificare le impostazioni di fatturazione su Prestashop dal menu Ordini -> Fatture -> Attiva Fatturazione.

  • se impostata su NO gli utenti non potranno scaricare le fatture, utile anche nel caso in cui si utilizza un software gestionale esterno.
  • Se impostata su , vengono create in automatico le fatture in base allo stato dell’ordine e vengono inviate al cliente.

Di default Prestashop quando lo stato diventa Pagamento accettato, da la possibilità al cliente di visualizzare la fattura tramite il suo account personale e riceverla in pdf via email.

Dal pannello presente nel menu Parametri Negozio -> Impostazioni Ordine -> Stati, si possono modificare gli stati e decidere ad esempio, di creare la fattura solo quando lo stato sarà Consegnato.

Prestashop: impostazioni stati - IMPRIMIS

Come esportare gli ordini da Prestashop se si utilizza un gestionale?

Da gennaio con l’avvento della fatturazione elettronica, per molte imprese, la gestione delle fatture in pdf interna a Prestashop, non è più adeguata. Ciò ha reso necessario l’utilizzo di un software gestionale per poter inviare le fatture al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Se hai necessità di strumento per gestire velocemente le procedure relative a ordini e fatturazione,
utilizzando il gestionale Fatture In Cloud, prova il modulo IndiGO, risolverà i tuoi problemi.

IndiGO è un modulo certificato Prestashop che ti permette di esportare in modo automatico ordini e fatture verso il tuo gestionale Fatture in Cloud.

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