Muovere i primi passi con ImporterONE

ImporterONE mockup
13 Luglio 2017

Questa guida ti aiuterà a muovere i primi passi con ImporterONE, dalla configurazione iniziale dei fornitori fino alla creazione del Catalogo Personale.

PASSO 1: Configurazione di un fornitore

Per configurare un fornitore, apri lo step “Gestione fornitori” e fai clic sul pulsante “Nuovo”.

Fornitori ImporterONE

Fai clic sulla voce appena creata e sulla property grid, a destra, imposta il “Nome Catalogo” e il Plugin facendo clic sui tre puntini. Nel nostro esempio configureremo il fornitore Runner.

Configurazione fornitore ImporterONE

Verrà aperta una finestra di dialogo che consentirà la scelta del fornitore desiderato: selezionatelo e premete prima il tasto “Scarica” e poi il tasto “Ok”.
Scelto il plugin attivare il fornitore mettendo a True la voce “Attivo”.
Il numero dei tracciati da configurare non è sempre lo stesso e anche i dati richiesti per la configurazione potrebbero cambiare, ma generalmente sono necessari username e password e a volte il nome del file del tracciato.
Ripetete l’operazione per tutte le voci.
Fate attenzione alla voce Prezzi che necessita anche del percorso URI del file da scaricare. I vari tracciati del fornitore possono essere attivati o disattivati. Se disattivato, un tracciato non verrà né scaricato né elaborato nelle fasi successive. Un tracciato contrassegnato come principale non può essere disattivato. N.B. Ogni fornitore ha una sua particolare configurazione. I dati da configurare dovrebbero esservi stati indicati dal fornitore nel momento dell’attivazione dei servizi.

PASSO 2: Scaricamento del listino fornitore

Per avviare il download del listino fornitore, una volta configurato, andate allo step “Esplora catalogo fornitore” e selezionatelo dalla casella di scelta denominata “Catalogo”.
Fate clic sul pulsante “Aggiorna catalogo” e attendete il termine delle operazioni.
Al termine del download e dell’importazione verranno visualizzate le categorie sulla sinistra e selezionandone una, i prodotti sulla destra.

gestione fornitore

È possibile visualizzare le proprietà del prodotto facendo clic con il tasto destro del mouse su un prodotto e selezionare la voce di menu “Proprietà”, oppure premendo F4.
La finestra delle proprietà del prodotto mostra tutte le informazioni memorizzate per il prodotto selezionato. E’ possibile infatti visualizzare titolo, descrizione, codici, prezzi, RAEE, SIAE, periodi di promo, ecc.

PASSO 3: Creazione del catalogo personale

La creazione di un Catalogo Personale è l’operazione più delicata in tutta la configurazione di ImporterONE. Il Catalogo Personale consente di organizzare, secondo le proprie esigenze, gli articoli dei fornitori gestiti.
Realizzare un Catalogo Personale omogeneo e comprensibile da pubblicare sul proprio sito eCommerce è indispensabile e faciliterà i tuoi clienti a trovare ciò che cercano. ImporterONE consente di gestire un numero praticamente illimitato di Cataloghi Personali ognuno dei quali sarà poi esportabile su una destinazione diversa. In questo passaggio è anche possibile effettuare il mapping delle Categorie e dei Produttori dei fornitori su un Catalogo Personale.
È importante ripetere l’operazione per tutti i fornitori gestiti e per tutti i Cataloghi Personali creati. Una volta effettuato il mapping iniziale, ImporterONE sarà in grado di procedere autonomamente per la maggior parte dei casi.

Mapping ImporterONE

Per creare un Catalogo Personale è necessario innanzitutto dargli un nome. Premere il tasto Nuovo e assegnare un nome al nuovo catalogo. Oltre al nome è necessario selezionare uno o più fornitori da associare al Catalogo Personale. Solo i fornitori associati al Catalogo Personale saranno utilizzati nelle varie procedure di ImporterONE come l’impostazione del mapping (vedi sotto), l’automapping, ecc. Il Catalogo appena creato sarà vuoto ed è necessario creare la propria struttura di Categorie e i Produttori.

Selezione fornitori ImporterONE

È possibile creare il Catalogo Personale aggiungendo Categorie e Produttori tramite gli appositi tasti di gestione. È anche possibile copiare una Categoria o un Produttore tenendo premuto il tasto CTRL e trascinando dal catalogo del Fornitore al Catalogo Personale. Nel caso delle categorie saranno copiate anche tutte le categorie figlie. Una volta creata la struttura del Catalogo Personale è necessario eseguire il mapping delle categorie fornitori sulle rispettive categorie del Catalogo Personale.
Il concetto di mappingpuò risultare difficile a chi si approccia per la prima volta con ImporterONE e con la gestione di più fornitori. È importante però comprenderlo appieno per poter proseguire senza problemi nei successivi passaggi. Chiariamo il concetto con un esempio.

Supponiamo che l’articolo con PartNumber XYZ123 sia una stampante laser a colori e sia presente sia nel Fornitore1 che nel Fornitore2.

  • Il Fornitore1 lo ha categorizzato in Stampanti/A4/Laser Colori
  • Il Fornitore2 lo ha categorizzato in Stampanti/Laser/Colori
  • Nel Catalogo Personale hai creato le categorie Stampati/Laser/A4/Colori
Mappare un prodotto nel catalogo personale significa dire a ImporterONE di categorizzare il prodotto XYZ123 sia del Fornitore1 che del Fornitore 2 in Stampati/Laser/A4/Colori del catalogo personale.

A cosa serve?

Facciamo finta che tu abbia già un eCommerce. Il prodotto XYZ123 del Fornitore1 dove lo inseriresti? Ovviamente creeresti una categoria. Si d’accordo, ma il prodotto XYZ123 del Fornitore2? Ovviamente non lo inseriresti perchè è già stato creato prima.
Prova a ripetere manualmente queste operazioni per 50000 articoli? Quanto tempo impiegheresti?
Giorni. ImporterONE consente di automatizzare proprio questo processo attraverso il mapping, che normalmente non avviene per ogni singolo prodotto, ma su categorie o produttori. Nell’esempio sopra riportato, si indicherebbe ad ImporterONE di mappare tutti i prodotti di Stampanti/A4/Laser Colori del Fornitore1 e tutti i prodotti di Stampanti/Laser/Colori del Fornitore2 nella categoria Stampati/Laser/A4/Colori del Catalogo Personale.

Come?

Semplicemente trascinando la categoria del fornitore che si vuole mappare sulla categoria del Catalogo Personale. Stesso procedimento e stesso concetto per i Produttori.

PASSO 4: Aggiornamento del Catalogo Personale

Dopo aver effettuato tutte le operazioni iniziali di mapping, apri lo step “Esplora Catalogo Personale”: sulla sinistra saranno visibili le categorie create. Per poter riempire un Catalogo Personale è necessario fare clic sul tasto “Aggiorna Catalogo”. L’aggiornamento del Catalogo Personale prevede i seguenti passaggi:

Propagazione Mapping tra fornitori

La propagazione del mapping tra i fornitori è un’operazione molto importante in quanto ti permetterà di risparmiare ore di lavoro che ImporterONE svolgerà per te in pochi minuti.
ImporterONE cerca corrispondenze all’interno dei cataloghi dei fornitori e svolgerà in automatico le stesse operazioni che tu hai eseguito nelle impostazioni iniziali di Mapping delle Categorie e Produttori.

AutoMapping

Durante l’Automapping, ImporterONE controlla le informazioni di mapping che hai impostato precedentemente e va effettivamente a popolare il Catalogo Personale con i prodotti dei Fornitori caricati.
Per evitare prodotti duplicati in fase di esportazione, esisterà un solo articolo nel Catalogo Personale con lo stesso EAN o lo stesso PartNumber. ImporterONE effettua questo controllo per ogni articolo che viene inserito e se esiste già si limita ad aggiungere EAN, PartNumber, Immagini e Files se necessario. Alla fine del processo di mapping se un prodotto è presente in più fornitori, nel Catalogo Personale ne sarà presente uno solo.

Comparazione Prodotti

La comparazione dei prodotti è un altro dei punti fondamentali del processo di aggiornamento del Catalogo Personale. ImporterONE effettua un controllo sui prezzi e sulle disponibilità dei prodotti dei fornitori e aggiunge al Catalogo Personale solo quelli con le condizioni migliori a parità di prodotto. Al termine della comparazione e dell’esportazione avrai sul tuo eCommerce solo i prodotti con le condizioni per te più vantaggiose.

Controllo prodotti Obsoleti

Un prodotto del Catalogo Personale diventa obsoleto se tutte le ricorrenze dello stesso prodotto in tutti i cataloghi fornitori sono obsolete. ImporterONE non elimina automaticamente i prodotti obsoleti in quanto potrebbe essere utile esportarli comunque in modo da indicare, ad esempio al proprio eCommerce, quali prodotti disattivare online.

Ricalcolo Listini

Vengono applicate le percentuali di ricarico assegnate per tutti i listini creati per il Catalogo Personale.
Per informazioni più dettagliate puoi consultare anche il manuale utente.