Calcolare il prezzo di vendita con ImporterONE
Per aprire un ecommerce di successo, oltre a creare un buon sito web, è necessario calcolare prezzo di vendita in maniera corretta, veloce e precisa.
Se per una buona percentuale le visite si tramutano in conversioni mediante un buon marketing, un’altra buona percentuale di conversioni è costituita da un buon prezzo e in un ecommerce con migliaia di prodotti è facile trascurarne parecchi: spesso ci si concentra sugli articoli del momento lasciando gli altri abbandonati a sé stessi, oppure si inserisce un prezzo obsoleto o senza nessun controllo quando è calcolato automaticamente.
Molti siti calcolano i prezzi fissando una percentuale di ricarico unica su tutto il catalogo o su macro categorie e non la modificano più e non si preoccupano minimamente di essere fuori mercato o di vendere sotto costo.
Ma allora: come si calcola il prezzo di vendita in maniera corretta e velocemente?
Per prima cosa chiariamo alcuni concetti necessari effettuare correttamente il calcolo prezzo di vendita.
Margine o ricarico?
Un errore comune è confondere il margine con il ricarico o viceversa, ma è bene capire che non sono la stessa cosa. Affermare che su una gamma di articoli si vuole avere un margine del 15% non equivale ad aumentare il prezzo di acquisto del 15%.
Chiariamo con un esempio:
- Prezzo di acquisto: € 100,00
- Ricarico: 15%
- Prezzo di vendita: € 100,00 + 15% => € 100,00 * 1,15 = € 115,00
- Scorporo del ricarico: € 115,00 / 1,15 => € 100,00
E il margine come lo calcolo, allora?
Il margine è la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, pertanto
- Prezzo di vendita: € 115,00
- Prezzo di acquisto: € 100,00
- Margine: € 115,00 – € 100,00 = € 15,00
- Espresso in percentuale: € 15,00 / € 115,00 => 13% che in pratica è l’incidenza del margine sul prezzo di vendita.
Come si può capire, un margine del 15% sull’esempio sopra, significa avere un prezzo di vendita più alto.
Riassumendo, la percentuale di ricarico è l’incidenza del guadagno sul prezzo di acquisto; la percentuale di margine è l’incidenza del guadagno sul prezzo di vendita.
Espresse in due due semplici formule:
- Calcolo con percentuale di ricarico:
prezzo di vendita * (1+15%) => € 100 * 1,15 => € 115,00 - Calcolo con percentuale di margine:
prezzo di vendita / (1-15%) => € 100 / 0,85 => € 117,65
Chiarito questo concetto vediamo come poter gestire velocemente un listino con migliaia di prodotti.
Come posso determinare i prezzi di vendita velocemente e automaticamente?
Semplice: con ImporterONE. Chiariamo un altro concetto fondamentale del settore commerciale: il commerciante esperto guadagna quando compra, più che quando vende. Detto questo, con ImporterONE puoi automatizzare la gestione del tuo ecommerce e effettuare operazioni come calcolare prezzo di vendita, gestire uno o più listini partendo dal prezzo di acquisto e applicare unricarico percentuale o un margine commerciale.
È possibile creare regole di calcolo a piacimento, ognuna con la propria percentuale applicata su filtri da te scelti.
È possibile assegnare percentuali diverse alla stessa categoria o allo stesso produttore in base a determinate fasce di prezzo.
Nell’esempio della foto sono state impostate quattro regole di ricarico per la categoria Audio e Video:
- 10% a tutti i prodotti con prezzo da 0.01 € a 19.99 €.
- 15% a tutti i prodotti con prezzo da 20.00 € in su.
- 25% a tutti i prodotti con prezzo da 0.00 a 24.99 € del produttore BUFFALO.
- 50% a tutti i prodotti con prezzo da 0.00 in su del produttore D-LINK.
Non c’è limite al numero di fasce impostabili ed una maggiore precisione nella creazione delle fasce garantisce una percentuale di ricarico più vicina alle proprie esigenze. È possibile anche impostare ricarichi negativi: il prezzo di vendita sarà quindi inferiore al prezzo dealer. L’articolo corrispondente sarà segnalato come “Venduto sotto costo”.
Venendo alle conclusioni: come calcolare il prezzo di vendita?
Anche utilizzando un software come ImporterONE, l’intervento umano in un contesto tanto delicato come l’assegnazione dei prezzi di vendita è sempre necessario.
Chiaro che tante più regole si creano, tanto più precisa sarà l’applicazione del prezzo.
Tanti più filtri e fasce si saranno definite, minore sarà l’intervento dell’operatore in situazioni di normalità.
È sempre bene però controllare i risultati prima di pubblicare gli articoli sul proprio ecommerce e verificare manualmente o con altri strumenti a corredo, se i nostri listini sono allineati e se soddisfano i nostri criteri di mercato.
La chiave di un ecommerce di successo è l’attenzione, la cura e la precisione con cui ci si dedica al proprio negozio online.
In altre parole, la chiave di un ecommerce di successo è la passione.