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Calcolare i prezzi di vendita con ImporterONE

Calcolare i prezzi di vendita
31 Ottobre 2017

Per aprire un ecommerce di successo, oltre a creare un buon sito web, è necessario calcolare i prezzi di vendita in maniera corretta, veloce e precisa.

Se per una buona percentuale le visite si tramutano in conversioni mediante un buon marketing, un’altra buona percentuale di conversioni è costituita da un buon prezzo e in un ecommerce con migliaia di prodotti è facile trascurarne parecchi: spesso ci si concentra sugli articoli del momento lasciando gli altri abbandonati a sé stessi, con prezzi di vendita obsoleti o senza nessun controllo quando sono calcolati automaticamente.
Molti siti calcolano i prezzi fissando una percentuale di ricarico unica su tutto il catalogo o su macro categorie e non la modificano più e non si preoccupano minimamente di essere fuori mercato o di vendere sotto costo.

Ma allora: come calcolare i prezzi di vendita in maniera corretta e velocemente?

Per prima cosa chiariamo alcuni concetti necessari a calcolare correttamente i prezzi di vendita.

Margine o ricarico?

Un errore comune è confondere il margine con il ricarico o viceversa, ma è bene capire che non sono la stessa cosa. Affermare che su una gamma di articoli si vuole avere un margine del 15% non equivale ad aumentare il prezzo di acquisto del 15%.
Chiariamo con un esempio:

  • Prezzo di acquisto: € 100,00
  • Ricarico: 15%
  • Prezzo di vendita: € 100,00 + 15% => € 100,00 * 1,15 = € 115,00
  • Scorporo del ricarico: € 115,00 / 1,15 => € 100,00
Fino a qui tutto chiaro.

E il margine come lo calcolo, allora?

Il margine è la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, pertanto

  • Prezzo di vendita: € 115,00
  • Prezzo di acquisto: € 100,00
  • Margine: € 115,00 – € 100,00 = € 15,00
  • Espresso in percentuale: € 15,00 / € 115,00 => 13% che in pratica è l’incidenza del margine sul prezzo di vendita.

Come si può capire, un margine del 15% sull’esempio sopra, significa avere un prezzo di vendita più alto. Riassumendo, la percentuale di ricarico è l’incidenza del guadagno sul prezzo di acquisto; la percentuale di margine è l’incidenza del guadagno sul prezzo di vendita.
Espresse in due due semplici formule:

  • Calcolo con percentuale di ricarico:
    prezzo di vendita * (1+15%) => € 100 * 1,15 => € 115,00
  • Calcolo con percentuale di margine:
    prezzo di vendita / (1-15%) => € 100 / 0,85 => € 117,65

Chiarito questo concetto vediamo come poter gestire velocemente un listino con migliaia di prodotti.

Come posso determinare i prezzi di vendita velocemente e automaticamente?

Semplice: con ImporterONE. Chiariamo un altro concetto fondamentale del settore commerciale: il commerciante esperto guadagna quando compra, più che quando vende. Detto questo, con ImporterONE puoi calcolare i prezzi di vendita e gestendo uno o più listini partendo dal prezzo di acquisto e applicando un “ricarico percentuale” o un “margine commerciale”.

calcolare i prezzi di vendita

È possibile creare regole di calcolo a piacimento, ognuna con la propria percentuale applicata su filtri da te scelti.
È possibile assegnare percentuali diverse alla stessa categoria o allo stesso produttore in base a determinate fasce di prezzo.
Nell’esempio della foto sono state impostate quattro regole di ricarico per la categoria Audio e Video:

  • 10% a tutti i prodotti con prezzo da 0.01 € a 19.99 €.
  • 15% a tutti i prodotti con prezzo da 20.00 € in su.
  • 25% a tutti i prodotti con prezzo da 0.00 a 24.99 € del produttore BUFFALO.
  • 50% a tutti i prodotti con prezzo da 0.00 in su del produttore D-LINK.
calculate selling prices

Non c’è limite al numero di fasce impostabili ed una maggiore precisione nella creazione delle fasce garantisce una percentuale di ricarico più vicina alle proprie esigenze. È possibile anche impostare ricarichi negativi: il prezzo di vendita sarà quindi inferiore al prezzo dealer. L’articolo corrispondente sarà segnalato come “Venduto sotto costo”.

Venendo alle conclusioni: come calcolare i prezzi di vendita?

Anche utilizzando un software come ImporterONE, l’intervento umano in un contesto tanto delicato come l’assegnazione dei prezzi di vendita è sempre necessario. Chiaro che tante più regole si creano, tanto più precisa sarà l’applicazione del prezzo di vendita.
Tanti più filtri e fasce si saranno definite, minore sarà l’intervento dell’operatore in situazioni di normalità. È sempre bene però controllare i risultati prima di pubblicare gli articoli sul proprio ecommerce e verificare manualmente o con altri strumenti a corredo, se i nostri listini sono allineati e se soddisfano i nostri criteri di mercato.
La chiave di un ecommerce di successo è l’attenzione, la cura e la precisione con cui ci si dedica al proprio negozio online. In altre parole, la chiave di un ecommerce di successo è la passione.


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