Uno degli scogli più grandi da superare per realizzare un eCommerce di successo è quello di avere un buon catalogo prodotti. Ciò significa avere un numero adeguato di articoli per il proprio settore, avere dei prezzi concorrenziali, ma la cosa più importante è mettere a disposione un buon numero di informazioni: foto, descrizioni dettagliate, dettagli tecnici.

Nel mondo dell’IT, dove spesso i cataloghi superano i 40000 articoli, diventa impensabile inserire tutte queste informazioni per ogni prodotto, anche perchè la velocità con cui se ne aggiungono di nuovi lo rende impraticabile.

E’ necessario, quindi, affidarsi a società esterne che si occupano proprio di fornire schede tecniche dettagliate.

Una di queste è IceCat.

Che cos’è IceCat?

IceCat è una società olandese che fornisce schede tecniche su prodotti IT, CE, Telecomunicazioni, Ufficio, Giocattoli e Cosmetici. Il catalogo IceCat contiene centinaia di migliaia di schede tecniche controllate e standardizzate che facilitano la categorizzazione, il filtraggio e la ricerca dei propri articoli, arricchendo il catalogo del tuo eCommerce con foto, descrizioni multilingua, specifiche tecniche, opzioni, prodotti alternativi, manuali, ecc

Ne esistono diversi formati, ma in questo articolo ci concentreremo solo sulla versione XML.

Ma prima di iniziare a capire come integrarle sul proprio sito con ImporterONE, facciamo qualche esempio.

Facciamo un esempio di scheda tecnica

http://icecat.it/it/p/lenovo/20et004vus/notebook-portatili-Lenovo-ThinkPad-E460-2-3GHz-i5-6200U-14-1366-x-768Pixel-Nero-33251593.html

Al di là dell’aspetto grafico che è possibile personalizzare, avere tutte queste informazioni gratuitamente sul proprio sito aiuterebbe sicuramente le conversioni, in quanto renderebbe all’utente tutto molto più chiaro.

Inoltre, essendo le schede in un formato standard (file XML) è possibile importarle ed aggiungere al proprio sito la ricerca avanzata per caratteristiche (vedi altro articolo) che fornirà sicuramente un plus al vostro sito.

Avete bisogno di qualche altro esempio?

Provate ad andare sul sito IceCat e digitare nella casella di ricerca un PartNumber o un codice EAN di un prodotto informatico, per esempio “190780341858”: apparirà la scheda di un Notebook HP con tanto di foto, opzioni, descrizioni, dettagli tecnici.

Come utilizzare IceCat con ImporterONE?

Niente di più semplice.

  1. Registrarsi sul sito di IceCat per ottenere gli accessi al Catalogo XML Open gratuito.

  2. Scaricare gratuitamente ImporterONE FREE e creare un Catalogo Personale come indicato sul manuale utente

  3. Abilitare l’indirizzo IP del proprio computer (dov’è installato ImporterONE) sulle impostazioni dell’account IceCat

  4. Configurare ImporterONE con username e password di IceCat e premere il tasto AVVIA

  5. Esportare il Catalogo Personale sul proprio eCommerce tramite ImporterONE

In cinque passaggi avrete un catalogo ricco di informazioni dettagliate e la possibilità di attivare la ricerca parametrica o ricerca per filtri.

Non è fantastico?

Dovendo fare delle considerazioni, la prima volta che farete elaborare ad ImporterONE le informazioni di IceCat, potrebbero volerci alcune ore perchè le schede articolo potrebbero essere decine di migliaia, ma le successive volte sarà tutto più rapido.

Un’altra considerazione da fare è sulla versione del Catalogo Open di IceCat: è gratuito perchè sponsorizzato dai produttori stessi, ma esiste una versione a pagamento che contiente le stesse informazioni, ma tantissimi articoli in più (sopra 1,5 milioni di schede) garantendo pertanto una maggiore copertura del tuo catalogo eCommerce.

Anche la versione FREE di ImporterONE è limitata e consente di elaborare tutti gli articoli del tuo catalogo, ma ne consentirà l’esportazione fino ad un massimo di 5000.

Un vantaggio ulteriore utilizzando IceCat consiste nell’avere la possibilità di attivare la ricerca parametrica e consentire quindi agli utenti una ricerca più mirata e precisa che comporta potenzialmente maggiori conversioni e quindi maggior guadagno.

Se non hai più tempo da perdere, scopri ImporterONE!