Prestashop: Abilitare ricerca avanzata con ImporterONE e IceCat

5 Dicembre 2016

Prestashop mette a disposizione un ottimo sistema di ricerca avanzata basata su filtri, ma prima di vedere come abilitarlo, facciamo chiarezza.
La ricerca, non mi stancherò mai di dirlo, è una delle funzioni più importanti che un sito eCommerce deve avere: produrre risultati di ricerca il più vicino possibile alle aspettative degli utenti favorisce le conversioni. Come abbiamo visto negli articoli precedenti, ImporterONE consente di accodare alla descrizione un elenco di caratteristiche prelevate dalle schede tecniche di IceCat.
Non è un cattivo risultato perchè con un buon sistema di ricerca testuale è possibile ottenere dei buoni risultati. Inoltre ha il vantaggio che non richiede praticamente nessuna implementazione. Come abbiamo visto però, non è il sistema migliore: per consentire dei risultati davvero ottimali è necessario implementare un sistema di filtri, diversi per categoria, che strutturi e guidi l’utente nelle scelte di ricerca.

In PrestaShop viene chiamata Navigazione a Strati, per noi è semplicemente una ricerca avanzata per caratteristiche prodotto, o ricerca per filtri.

Come si attiva?

Per attivare la ricerca per filtri in PrestaShop è necessario attivare il modulo Blocco di navigazione a strati, che dovrebbe essere pre-installato.


Premendo il tasto Configura si aprirà la pagina delle impostazioni del modulo.

Dovreste vedere un box Modelli Filtro con un template già creato. Se non ci fosse createne uno nuovo premendo il tasto “Aggiungi Nuovo Template”, date un nome e selezionate le categorie per le quali attivare la ricerca per caratteristiche.
Probabilmente non avrete ancora nessun filtro da selezionare, quindi per il mo

mento premete il tasto “Salva” in fondo.

A cosa serve un modello di filtri?

Un modello di filtri vi consente di selezionare quali filtri dovranno essere attivi su ogni categoria.
Supponete di avere creato un centinaio di filtri (vedremo tra poco come): non dovranno essere attivi tutti contemporaneamente su tutte le categorie. Attraverso i modelli potrete decidere per ogni categoria quali attivare, creando un modello per ogni categoria se necessario.

Per la verità PrestaShop è in grado già in automatico di visualizzare solo i filtri coerenti con la categoria selezionata dall’utente. Come? Semplicemente valutando se per quel filtro ci sono risultati possibili: se non ci sono, nasconde il filtro. Utilizzare i modelli però da la possibilità di avere maggiore controllo.

Come aggiungo i filtri?

Per aggiungere un filtro, aprite un prodotto qualsiasi e andate alla scheda Caratteristiche. La pagina sarà probabilmente vuota e avrete la possibilità di aggiungere una caratteristica. Poi dovete selezionarla e assegnargli un valore e assegnarla al prodotto.

Ripetete le operazioni per ogni prodotto, poi tornate nella sezione generale delle Caratteristiche, aprite il modello che avete creato precedentemente, assegnate la caratteristica e…… ci siamo stancati vero? Io mi sono stancato di scrivere, figuriamo voi di leggere.

Rendiamo tutto quanto molto più semplice: resettate quanto detto finora e seguite questi semplici passi.

  • Scaricate e installate ImporterONE
  • Aprite ImporterONE e andate allo step “Catalogo IceCat”, impostate username e password, selezionate un Catalogo Personale e premete il tasto Avvia (potete saltare questo punto se avete già eseguito l’operazione).
  • Terminato IceCat andate allo step “Esportazione”, selezionate la voce “Caratteristiche” del plugin di esportazione PrestaShop e impostate a False la proprietà “Caratteristiche in HTML”
  • Selezionate l’Export Set Default e premete il tasto Esporta.

caratteristiche-esporta

Finito!

Non ci credete?

Apriamo il pannello di PrestaShop e, se andate nelle sezioni di cui abbiamo parlato prima, vedrete tutti i filtri già configurati correttamente per tutti i prodotti del vostro Catalogo Personale per i quali è stata associata una scheda IceCat.

L’unica cosa che rimane da fare è attivare la ricerca per filtri configurando i modelli di cui parlavamo all’inizio.
Se aprite il modello precedentemente creato vedrete che ora sono visibili tutti i filtri che ImporterONE ha creato. Selezionate quelli che desiderate utilizzare e il gioco è fatto.

Ripetete la creazione di modelli volendo per ogni categoria se lo desiderate. In ogni caso, PrestaShop visualizzerà solo i filtri pertinenti di ogni categoria.

 

Visualizza la nostra video-guida

Le prossime versioni di ImporterONE creeranno un Modello Filtri per ogni categoria, assegnandogli automaticamente i filtri corretti, in modo da farvi risparmiare ulteriore tempo prezioso.


Hai trovato utile questo articolo?