Open Icecat, fornitore di informazioni di prodotti a livello mondiale, offre un catalogo con più di 5 milioni di schede tecniche di 23.567 marche… a registrazione gratuita!

 

Cos’è Open Icecat?

È il leader di mercato nella produzione di informazioni di prodotto e fornisce schede tecniche gratuite e standardizzate delle marche più importanti sul mercato: parliamo di Open Icecat (o Ice Cat), l’unico catalogo gratuito di schede prodotto a livello mondiale. Gli utilizzatori dei contenuti di questo prodotto sono distributori, rivenditori, negozianti, siti web o directory per lo shopping online, ma anche le aziende produttrici stesse. In particolare, il popolamento degli ecommerce avviene grazie a un export-import di cataloghi in formati standard nel settore, come ad esempio l’XML.

 

 

Icecat è stato sviluppato e viene continuamente aggiornato con la sponsorship delle principali marche high-tech. Per questo motivo, le sue schede prodotto sono approvate direttamente dai produttori e distribuite gratuitamente al canale online. Questa connessione molto stretta tra Icecat e le marche sponsor permette di offrire un servizio efficiente ed efficace, poiché ogni giorno vengono importati centinaia di listini che vengono controllati e uniformati dal team editoriale di Icecat.

Open Icecat contiene oltre 5 milioni di schede tecniche (il principale settore di Icecat è l’informatica, ma non è l’unico) in due formati (CSV e XML) che facilitano agli ecommerce manager il loro utilizzo, ossia per implementare, categorizzare, filtrare e ricercare, ma anche confrontare gli articoli. All’arrivo di nuovi prodotti sul mercato, questi vengono tempestivamente descritti sul catalogo online.

Infine, Open Icecat ha anche una versione premium di Icecat Inc chiamata Full Icecat.

 

Informazioni di una scheda prodotto Open Icecat.

Le informazioni riportate in una scheda prodotto Icecat sono molte e ben definite:

  • Nome del produttore;
  • Codice del produttore;
  • Categorizzazione (UNSPSC based);
  • Immagini del prodotto;
  • Contenuti multimediali in Licenza Open Content Multimedia (demo e video del prodotto);
  • Descrizione di prodotto multilingue;
  • Specifiche estese e standardizzate per ricerca o confronto;
  • Documenti digitali (opuscoli, manuali e PDF);
  • Prodotti correlati (varianti e opzioni);
  • Prodotti alternativi;
  • Dati generali: data di rilascio e data di modifica;
  • Dati logistici: codici EAN/UPC (identificatori di prodotto), peso e dimensioni;
  • Altri attributi ricercabili.

 

Icecat ed ecommerce: perchè utilizzare i cataloghi prodotti?

Open Icecat è l’unico fornitore gratuito di informazioni per i partner del canale con più di 40.000 utenti in tutto il mondo e miliardi di schede prodotto visualizzate ogni anno.
Dà un’ampia copertura per i settori IT, Elettronica di Consumo, Telefonia ed Ufficio per quanto riguarda le informazioni sui prodotti da mettere a catalogo, ma è utile anche per altri settori o ambiti:

  • Televisori, monitor e proiettori;
  • Cura della persona;
  • Sport, ricreazione e tempo libero;
  • Neonati e bambini;
  • Giocattoli e accessori;
  • Accessori per la cura degli animali;
  • Cucina e casa;
  • Fashion e lifestyle;
  • Hobby e intrattenimento.

Vantaggi per i venditori.

Icecat offre moltissimi vantaggi a costo zero per chi possiede un negozio online e permette di migliorare notevolmente il catalogo online dell’ecommerce.
Innanzi tutto, si tratta della soluzione più conveniente per avere tutte le informazioni di scheda prodotto perché completamente sponsorizzato dalle aziende produttrici con accesso completamente gratuito ai gestori di ecommerce. Le informazioni, inoltre, sono approvate dai produttori e seguono uno standard internazionale.
In secondo luogo, le informazioni di prodotto di Icecat sono di facile integrazione nel proprio portafoglio, sistema ERP o webshop nei formati XML o URL.
Infine, i suoi EAN database e barcode database permettono un matching tra i prodotti senza possibilità di errore; questo controllo può essere fatto anche con il codice del produttore (MPN) oppure con categoria e nome del modello.

Come iniziare a utilizzare i cataloghi.

L’utilizzo di Icecat si divide in due importanti step: creazione di un account e implementazione dei cataloghi.

 

 

Step 1. Creazione Account Icecat.

  1. Vai al link https://icecat.biz/registration/;
  2. Registrati come Nuovo Utente;
  3. Compila i dati obbligatori;
  4. Clicca sul tasto “Submit” o “Invia”;
  5. Apri l’email di conferma per la creazione dell’account e clicca sul link che ti porta alla login.

Step 2. Utilizzo di Icecat.

  1. Dopo aver creato l’account, puoi utilizzare i dati Icecat immediatamente; se necessiti del formato XML, dovrai inserire il tuo indirizzo IP nella whitelist del prodotto;
  2. Effettua il download della documentazione tecnica dalla dashboard, dall’email di registrazione o dal sito web Icecat;
  3. Leggi la documentazione URL e XML attentamente;
  4. Contatta Icecat se necessiti di maggiori informazioni.

È importante sapere che esistono plugin e moduli disponibili sul mercato che permettono di implementare i data-sheet di Icecat su molteplici piattaforme: uno di questi è ImporterONE che – oltre all’import-export da Icecat con integrazione completa per le schede tecniche – permette anche una comparazione tra i fornitori in base al prezzo, dà la possibilità di selezionare velocemente gli articoli da pubblicare su ecommerce Prestashop, Magento e WooCommerce e offre molte altre funzioni di personalizzazione e ottimizzazione delle vendite online.

È bene essere a conoscenza del fatto che se il proprio ecommerce rivende un numero elevato di prodotti, Icecat stesso mette a disposizione il proprio PIM (Product Information Management) che gestisce milioni di specifiche di prodotto utilizzando un ambiente XML.

 

Con Open Icecat potrai avere contenuti uniformi, rilevanti e standardizzati. I nuovi prodotti sono distribuiti in tempo reale con informazioni approvate dai produttori e possibilità di confronto o ricerca assistita!
 

Se non hai più tempo da perdere, scopri ImporterONE!