Prestashop: come importare migliaia di prodotti con un csv
Migliaia di prodotti e un solo modulo: ImporterONE
Offrire un catalogo prodotti curato, ben dettagliato e sempre aggiornato è un requisito indispensabile per attirare nuovi visitatori sul proprio ecommerce PrestaShop.
Ma quanto tempo occorre per gestire il proprio shop online?
Inserire ogni articolo singolarmente può richiedere ore di lavoro per un negozio con migliaia di prodotti.
PrestaShop offre la possibilità di importare manualmente un file csv con tutti i dettagli dei prodotti, ma è necessario strutturarlo con delle specifiche ben precise.
Questa soluzione, tuttavia, non aiuta chi ha necessità di tenere aggiornate disponibilità, prezzi, percentuali di ricarico e molteplici fornitori.
Per far fronte a tutte queste criticità abbiamo realizzato un software che importa automaticamente i prodotti in PrestaShop, semplificando la gestione del proprio shop online: si chiama ImporterONE.
Ora analizziamo in dettaglio il modulo di ImporterONE e vediamo come si connette a PrestaShop.
Con il modulo di ImporterONE, è possibile pubblicare in Prestashop un catalogo prodotti csv automaticamente, per avere un ecommerce sempre aggiornato.
Vediamo nella nostra guida, come lavora ImporterONE e come configurarlo per Prestashop.Come installare il modulo ImporterONE per PrestaShop
Dopo aver creato il proprio catalogo prodotti con ImporterONE, è necessario entrare nella sezione Esportazione e selezionare tra i vari plugin presenti ExportPluginPrestaShopV2.
Come si configura
Vediamo ora come configurare la connessione al tuo ecommerce PrestaShop.
- Il primo parametro da inserire è la url del sito che permette di accedere al backend: ad esempio www.ilmiositoprestashop.it/admin/
- In Cartella Admin, indicare la Cartella Admin iniziale di PrestaShop
- Inserire l’indirizzo dell’host FTP nella voce Server FTP. È possibile anche cliccare sui 3 puntini che si trovano a fianco e selezionarlo manualmente
- Alla voce cartella FTP Sito, inserire il percorso completo FTP per raggiungere il sito
- Infine Username e Password FTP.
Il parametro numero di righe permette invece di indicare il numero di righe che vengono elaborate per ogni sessione, consigliamo un valore da 100 a 500.
La configurazione è terminata, non resta che cliccare su Esporta.
Attivare il modulo ImporterONE su PrestaShop
L’avviso che appare durante la prima esportazione di ImporterONE, ricorda di attivare il plugin su PrestaShop.
Basterà entrare nel backend di PrestaShop e dal menu Moduli → Catalogo Moduli,
cercare ImporterONE e cliccare prima su Installa, poi su Attiva.
Infine ripetere l’esportazione in ImporterONE cliccando sul tasto Esporta.
In questo modo tutti i prodotti saranno inseriti automaticamente nel tuo ecommerce PrestaShop, senza altri passaggi manuali. Utile, no?
Se vuoi risparmiare tempo e far gestire ad ImporterONE il tuo catalogo ecommerce contattaci per una demo gratuita, ti aiuteremo a scoprire tutte le sue funzionalità.