Importare prodotti in Magento con ImporterONE
Importare prodotti in Magento con ImporterONE
Importare i prodotti in Magento utilizzando il software ImporterONE Cloud facilita la gestione di un ecommerce. In pochi semplici passaggi, puoi creare il tuo catalogo prodotti e tenerlo sempre aggiornato attraverso le pianificazioni.
In questo articolo parleremo della configurazione del software Cloud con la piattaforma CMS Magento.
Il plugin Magento
Magento è tra le piattaforme CMS open source più utilizzate in assoluto. Permette di realizzare siti di vendita online evoluti, integrabili con qualsiasi software gestionale ed ERP, completamente personalizzati e configurabili.
Vediamo come iniziare ad importare prodotti su Magento con ImporterONE Cloud.
Il primo step da fare, per avviare la configurazione, è scaricare il plugin Magento e, successivamente, connetterlo con ImporterONE Cloud.
Entra in ImporterONE Cloud e clicca sul menu in alto a destra nella sezione Integrazioni CMS, scarica il plugin Magento 2 e procedi alla configurazione.
Segui la guida ufficiale rilasciata da Magento o contatta il nostro supporto tecnico.
Configura ImporterONE Cloud con Magento
Per configurare il modulo Magento è necessario creare un token in ImporterONE Cloud seguendo i seguenti step:
- Crea l’EndPoint e il token API: Entra in Magento e segui le istruzioni per impostare i parametri da inserire in ImporterONE Cloud. Una volta visualizzato il dominio in Magento accedi a ImporterONE Cloud nella sezione “Integrazioni CMS” clicca su crea un nuovo token, inserisci i parametri (Nome e Dominio del tuo sito Magento e indica una data di scadenza che, volendo, sarà modificabile).
- Torna sulla configurazione del modulo in Magento e inserisci API Endpoint e il Token appena creati.
Una volta terminata, la configurazione del plugin con il modulo ImporterONE Cloud si passa all’importazione dei prodotti sull’ecommerce Magento.
Imposta il catalogo prodotti
Con ImporterONE Cloud puoi fare in modo che i prodotti inseriti all’interno del tuo ecommerce siano sempre aggiornati automaticamente. In base alle impostazioni che deciderai di selezionare puoi sempre mantenere aggiornati:
- Le categorie prodotto
- I titoli dei prodotti
- Il contenuto dei prodotti
- Le descrizioni brevi
- I prezzi
- Le immagini
- La scheda tecnica
Inoltre, è possibile abilitare la creazione di una scheda tecnica in HTML.
Importa i prodotti su Magento
Una volta creato il catalogo e configurato il plugin, si passa all’importazione dei prodotti all’interno del proprio ecommerce con ImporterONE Cloud.
I parametri da configurare in fase di importazione sono:
- Indicare il numero di prodotti massimo da elaborare ad ogni richiesta, durante le esecuzioni massive. Il nostro consiglio è di mantenerlo intorno a 25/50.
- Indicare il numero massimo di immagini da importare per ciascun prodotto: inserendo il valore 0 verranno importate tutte le immagini. Infine è possibile disattivare i prodotti senza immagini.
- Indicare se disattivare l’importazione dei prodotti senza immagine
- Indicare se disattivare l’importazione dei prodotti non disponibili
- Per concludere clicca su Aggiorna catalogo da ImporterONE.
Vediamo come creare delle pianificazioni per tenere aggiornato il catalogo prodotti.
Aggiornare il catalogo prodotti
Gli aggiornamenti possono essere automatizzati attraverso delle pianificazioni, da configurare prima su ImporterONE Cloud e successivamente sull’ecommerce Magento.
Per creare una nuova pianificazione su ImporterONE Cloud clicca sulla voce di menu a sinistra “Pianificazione” e poi su crea un nuovo task.
Invece, per creare una pianificazione lato server è necessario utilizzare un cron job, che consente di eseguire determinate azioni a intervalli di tempo predefiniti dall’utente.
Per maggiori dettagli consulta la guida rilasciata da Magento.
Il tuo catalogo prodotti sarà inserito in modo semplice e veloce sul tuo ecommerce Magento, senza dover effettuare manualmente le operazioni!