CYBER MONDAY: CREA IL TUO NUOVO SITO PRESTASHOP, SCEGLI TRA I PACCHETTI DISPONIBILI. SCOPRI DI PIÙ

Importazione prodotti PrestaShop: configura il plugin per ImporterONE Cloud

Nancy Baylon
28 Ottobre 2021

Importazione prodotti PrestaShop con modulo ImporterONE Cloud

Con le funzioni messe a disposizione da ImporterONE, potrai gestire un ecommerce approfittando di numerosi vantaggi.
L’importazione prodotti PrestaShop con il modulo ImporterONE Cloud consente di importare automaticamente i prodotti dei fornitori nel proprio ecommerce e, come abbiamo visto di recente, grazie alle pianificazioni è possibile avere un negozio online sempre aggiornato.
In questo articolo parleremo della configurazione del software Cloud con la piattaforma CMS PrestaShop.

Come configurare ImporterONE Cloud con PrestaShop

Con ImporterONE è possibile caricare in un ecommerce un catalogo prodotti, un listino fornitore o un catalogo csv in pochi e semplici passaggi.
Dopo aver configurato i propri fornitori e creato il catalogo personale si passa all’integrazione di ImporterONE Cloud con la piattaforma CMS di utilizzo, in questo caso PrestaShop.
Avviare un’importazione prodotti PrestaShop richiede l’esecuzione di una serie di semplici passaggi, vediamoli insieme nel dettaglio.

Scarica il plugin PrestaShop con ImporterONE Cloud

Una volta creato il token API è necessario scaricare il plugin per la propria piattaforma CMS. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Clicca nel menu in alto a destra nella sezione Integrazioni CMS
  • Scarica il plugin per il tuo CMS di riferimento
  • Accedi al backend del tuo ecommerce PrestaShop nel menu Moduli → Module Manager, clicca su “Carica un modulo” e allega il file zip del modulo appena salvato
  • Clicca “Configura sul modulo PrestaShop Connector

Una volta scaricato il plugin del proprio CMS, in questo caso PrestaShop, si passa alla configurazione con ImporterONE Cloud.

Configura il modulo ImporterONE Cloud sul tuo ecommerce PrestaShop

Per configurare il modulo è necessario creare un token in ImporterONE Cloud.
Le fasi sono le seguenti:

  • Crea l’EndPoint e il token API: Entra in PrestaShop e segui le istruzioni per impostare i parametri: in PrestaShop visualizzerai il corretto dominio da inserire in ImporterONE Cloud. Una volta visualizzato il dominio in PrestaShop accedi a ImporterONE Cloud e crea un nuovo token, cliccando nella sezione “Integrazioni CMS” e inserendo i parametri (Nome e Dominio del tuo sito PrestaShop e indica una data di scadenza che, volendo, sarà modificabile).
  • Torna sulla configurazione del modulo in PrestaShop e inserisci API Endpoint e il Token appena creati.
  • Nel caso sia attivata l’opzione MultiShop clicca sul flag “Attivare il modulo nel contesto di questo negozio”. In questo modo potrai selezionare un negozio specifico.
=

Una volta terminata la configurazione del modulo ImporterONE Cloud all’ecommerce PrestaShop si passa all’impostazione e importazione dei prodotti all’interno del proprio ecommerce.

Imposta i prodotti del tuo ecommerce

Come abbiamo già visto, con ImporterONE Cloud puoi fare in modo che i prodotti inseriti all’interno del tuo negozio online siano sempre aggiornati. In base alle impostazioni che deciderai di selezionare puoi sempre tenere aggiornati:

  • I titoli dei prodotti
  • I riepiloghi, chiamati anche descrizione breve
  • Le descrizioni
  • l’associazione con le categorie
  • I prezzi
  • Le caratteristiche
  • Le schede tecniche dei prodotti in formato HTML
  • Le immagini
Importazione-prodotti-PrestaShop-catalogo

Le immagini possono essere scaricate in differita, in questo modo non verranno scaricate durante la procedura di sincronizzazione ma mano a mano che gli utenti visualizzano i prodotti sul sito.
Questa soluzione permette di avere un aggiornamento più rapido, spesso infatti le immagini dei prodotti sono numerose.

Imposta l’importazione prodotti PrestaShop

Come ultimo step, prima della configurazione finale del modulo ImporterONE Cloud con la piattaforma CMS che utilizza, c’è l’impostazione per quanto riguarda l’importazione dei prodotti all’interno del proprio negozio online.

importazione-prodotti-prestashop

I passaggi da seguire per configurare i parametri in fase di importazione sono:

  • Indicare il numero di prodotti massimo da elaborare ad ogni richiesta, durante le esecuzioni massive. Il nostro consiglio è di mantenerlo intorno a 25/50.
  • Indicare il numero massimo di immagini da importare per ciascun prodotto, inserendo il valore 0 verranno importare tutte le immagini è possibile infine disattivare i prodotti senza immagini
  • Per concludere clicca su “Aggiorna catalogo da ImporterONE” per effettuare la configurazione del proprio catalogo.

Gli aggiornamenti possono essere automatizzati attraverso delle pianificazioni, da configurare prima su ImporterONE Cloud e successivamente sul sito.
Per creare una nuova pianificazione su ImporterONE Cloud clicca sulla voce di menu a sinistra “Pianificazione” e crea un nuovo task.
Per creare una pianificazione lato server, invece, è necessario utilizzare un cron job, che consente di eseguire determinate azioni a intervalli di tempo predefiniti dall’utente. Su PrestaShop, puoi visualizzare il codice del cron job in fondo al modulo di configurazione con ImporterONE.

importazione-prodotti-prestashop-sincro

È possibile configurare un cron job lato terminale, su Plesk panel o cPanel.

In questo modo tutti i prodotti saranno inseriti in modo nel tuo ecommerce PrestaShop, senza dover effettuare manualmente le operazioni.
Facile no?

Inizia a utilizzare anche tu ImporterONE Cloud per la gestione del tuo ecommerce PrestaShop!

Verifica quale versione Cloud si adatta alle tue esigenze di vendita e se non l’hai ancora fatto attiva ora la prova gratuita di 14 giorni!