CYBER MONDAY: CREA IL TUO NUOVO SITO PRESTASHOP, SCEGLI TRA I PACCHETTI DISPONIBILI. SCOPRI DI PIÙ

Automatizza le operazioni su ImporterONE con un un Cron job

ImporterONE Cloud: pianificazione con cron job
Nancy Baylon
21 Ottobre 2021

Automatizzare i processi con ImporterONE Cloud

ImporterONE Cloud è un software realizzato per ottimizzare il lavoro di un ecommerce.
Tra le varie funzioni, attraverso l’utilizzo di un set di API RestFull, è possibile integrare ImporterONE a software come ERP, CRM o piattaforme CMS e avviare processi di automatizzazione verso il proprio sito web.
Possedere un negozio online con una buona offerta merceologica richiede tempo e impegno, ma grazie all’utilizzo di questo software ora è possibile creare e configurare dei cron job con i quali pianificare e automatizzare operazioni future di aggiornamento del catalogo e dei listini.

Cron job: come configurarli con ImporterONE Cloud?

Di recente abbiamo parlato della pianificazione task con ImporterONE che permette di programmare delle azioni, da eseguire anche più volte al giorno ad orari differenti, per tenere sempre aggiornato il proprio ecommerce.
All’interno di ImporterONE è possibile creare dei task automatici in pochi semplici passaggi:

  • Clicca sulla voce “Pianificazione” posta nel menu di sinistra
  • Crea un nuovo task inserendo le voci che indicano i fornitori, i cataloghi, le azioni, il giorno e l’orario per eseguire l’operazione
  • Clicca “Salva” per programmare l’azione futura

Una volta terminato l’aggiornamento all’interno di ImporterONE si potrà procedere con la configurazione della pianificazione lato sito, per ottenere un ecommerce sempre aggiornato automaticamente.

È importante che gli aggiornamenti pianificati avvengano prima all’interno di ImporterONE Cloud e in un secondo momento sul sito: le due operazioni dovranno essere eseguite ad orari differenti. Inoltre, la pianificazione programmata è in grado di procedere anche se il software viene chiuso.
Per creare una pianificazione lato server è necessario utilizzare un cron job, che consente di eseguire determinate azioni a intervalli di tempo predefiniti dall’utente: ogni ora, ogni mezz’ora, due volte al giorno… e così via.
Vediamo nel dettaglio come configurare un cron job per automatizzare le operazioni di ImporterONE Cloud su Plesk panel, cPanel e terminale.

Plesk panel, cPanel e terminale: funzioni e utilizzo

Plesk panel e cPanel sono due pannelli di controllo per la gestione del server di hosting web. Questi pannelli possono utilizzare vari tool in grado di consentire una gestione semplice e pratica di molti aspetti legati al dominio di un sito web.
Vediamo, nello specifico, come avviene una programmazione task in Plesk panel.

Plesk consente ai clienti di hosting web di eseguire diverse attività mediante un’interfaccia web molto semplice da utilizzare, che comprende tutti gli strumenti necessari per creare e gestire siti web, caselle postali, database, ecc.
Per eseguire uno script PHP nella schedulazione task di Plesk, adatta a programmare le azioni di ImporterONE bisogna:

  • Creare un nuovo task
  • Aggiungere la parte PHP del server script specificare gli argomenti (comandi)
  • Selezionare la versione PHP
  • Specificare la frequenza e l’orario dell’attività
  • Selezionare il sistema utilizzato
  • Cliccare su “OK” per salvare il task

Come abbiamo visto, per pianificare azioni future è possibile usufruire anche di altre tipologie di pannelli, come ad esempio cPanel o utilizzando il terminale.

Inizia anche tu a creare cron job con ImporterONE Cloud

Pianificare attraverso crontab l’esecuzione di determinate operazioni, in periodi predefiniti, può risultare un’ottima soluzione per limitare il numero di operazioni manuali da dover eseguire ogni volta.

Prova la funzione Pianificazione su ImporterONE Cloud e inizia a gestire il tuo ecommerce risparmiando tempo prezioso! Scopri quale versione del software Cloud si adatta meglio alla tipologia del tuo negozio online e se non l’hai ancora fatto provalo per 14 giorni gratuitamente!