Importare un catalogo prodotti csv su un ecommerce Shopify

Importare un catalogo prodotti csv su un ecommerce Shopify
8 Aprile 2022

Un sito online pronto per vendere: Shopify e ImporterONE

Avere un sito pronto per la vendita può richiedere anni di lavoro e di ottimizzazioni, prima di poterlo vedere finalmente online.
Shopify che ha superato nel mese di Ottobre di quest’anno, il milione di venditori nella piattaforma, permette con il suo software in abbonamento di andare online fin da subito.

Pagando un canone periodico mensile, si ha accesso ad una piattaforma pronta per l’uso, perfettamente integrata con i marketplace e completamente ottimizzata per tutti i dispositivi.
Non per ultimo un pannello di gestione semplice e intuitivo anche per chi non è un tecnico esperto.

È un sogno che diventa realtà? In parte si, ma se da un lato un ecommerce Shopify permette di andare online in brevissimo tempo dall’altro, come in ogni ecommerce, ci mette davanti ad un problema.
Come inserire manualmente tutti i prodotti, le immagini, le schede tecniche e scegliere i fornitori con i prezzi più convenienti?
La soluzione a tutto ciò si chiama ImporterONE.

Un software Cloud per l’importazione dei cataloghi dei fornitori che gestisce gli aspetti principali di un ecommerce e permette di velocizzare la “messa online” del proprio shop.

Con ImporterONE è possibile inserire un catalogo prodotti csv in Shopify rendendo il proprio ecommerce sempre aggiornato e completamente automatizzato.

Vediamo passo per passo come funziona il plugin per connettere ImporterONE a Shopify.

Connetti il plugin Shopify con ImporterONE Cloud

Entra in ImporterONE Cloud e clicca sul menu in alto a destra nella sezione Integrazioni CMS per visualizzare il plugin Shopify. E’ possibile pubblicare un Catalogo Personale sull’ecommerce Shopify senza bisogno di moduli aggiuntivi e senza eseguire ulteriori passaggi manuali.

Scarica il plugin Shopify

Il plugin Shopify permette a ImporterONE Cloud di esportare un Catalogo Personale in un formato csv adatto ad essere importato.
I passi sono i seguenti:

  • Creare un nuovo Catalogo Personale e selezionare i fornitori collegati
  • Eseguire il mapping
  • Creare un listino personalizzato
  • Aggiornare il Catalogo Personale
  • Per pubblicare il catalogo su Shopify, cliccare sul tasto presente in fondo alla pagina “Esporta” e poi su “Shopify”.
  • Salvare il file generato.
ecommerce Shopify file

Nel caso si voglia esportare solo una parte di catalogo con dei filtri applicati (ad esempio solo i prodotti disponibili di un dato brand), utilizzare i filtri posti in cima alla pagina e successivamente cliccare su Esporta.

Configura ImporterONE Cloud al tuo ecommerce Shopify

L’ultimo passo da compiere per importare i prodotti è inserire il file appena generato da ImporterONE nel proprio ecommerce Shopify.

  • Accedere al backend del proprio sito e navigare nel menu sinistra Prodotti → Tutti i prodotti
  • Cliccare su Importa, in alto a destra, e poi su Aggiungi file
  • Selezionare il file csv creato da ImporterONE
  • Cliccare su Carica e continua per terminare l’operazione.
ecommerce Shopify importazione

Una volta terminata la configurazione, il tuo catalogo prodotti sarà online, in pochi semplici passaggi, sul tuo negozio online.

Inizia a utilizzare anche tu ImporterONE Cloud per la gestione del tuo ecommerce Shopify!