Importare un catalogo prodotti csv su un ecommerce Shopify

Importare un catalogo prodotti csv su un ecommerce Shopify
21 Novembre 2019

Un sito online pronto per vendere: Shopify e ImporterONE

Avere un sito pronto per la vendita può richiedere anni di lavoro e di ottimizzazioni, prima di poterlo vedere finalmente online.
Shopify che ha superato nel mese di Ottobre di quest’anno, il milione di venditori nella piattaforma, permette con il suo software in abbonamento di andare online fin da subito.

Pagando un canone periodico mensile, si ha accesso ad una piattaforma pronta per l’uso, perfettamente integrata con i marketplace e completamente ottimizzata per tutti i dispositivi.
Non per ultimo un pannello di gestione semplice e intuitivo anche per chi non è un tecnico esperto.

È un sogno che diventa realtà? In parte si, ma se da un lato un ecommerce Shopify permette di andare online in brevissimo tempo dall’altro, come in ogni ecommerce, ci mette davanti ad un problema.
Come inserire manualmente tutti i prodotti, le immagini, le schede tecniche e scegliere i fornitori con i prezzi più convenienti?
La soluzione a tutto ciò si chiama ImporterONE.

Un software per l’importazione dei cataloghi dei fornitori che gestisce gli aspetti principali di un ecommerce e permette di velocizzare la “messa online” del proprio shop.

Con ImporterONE è possibile inserire un catalogo prodotti csv in Shopify rendendo il proprio ecommerce sempre aggiornato e completamente automatizzato.

Vediamo passo per passo come funziona il plugin per connettere ImporterONE a Shopify.

Come installare il plugin Shopify di ImporterONE

Entrare nella sezione Esportazione e premere il tasto Aggiungi Plugin, selezionare ExportPluginShopify.

Import csv ecommerce shopify

Come configurare ImporterONE per Shopify

Vediamo nel dettaglio come configurare ImporterONE collegandolo al proprio ecommerce Shopify:

Importare csv in Shopify con ImporterONE
  • il tasto attivo è come un tasto ON/OFF dal quale si può attivare o disattivare il plugin
  • per decidere dove creare e salvare i file csv Shopify occorre indicare la destinazione come ad esempio una cartella del computer
  • la terza funzionalità è importante per l’aggiornamento del catalogo: l’esportazione incrementale. Si attiva quando non si vuole esportare tutto il catalogo, ma solo i prodotti che hanno subito delle modifiche.
  • Le ultime configurazioni invece servono per scartare alcuni prodotti dal proprio catalogo, nello specifico: gli articoli non disponibili, quelli senza scheda tecnica, quelli privi di immagine e quelli non più attivi.

In questo modo gli articoli nel proprio ecommerce Shopify saranno sempre disponibili, aggiornati e non si correrà il rischio di vendere prodotti senza foto.

Ora cliccando su Esporta, il file Shopify csv sarà salvato nella cartella che hai scelto come destinazione sul computer.

Come importare i prodotti tramite csv su Shopify?

L’ultimo passo da compiere per importare i prodotti su Shopify è inserire il file appena salvato da ImporterONE nel proprio ecommerce Shopify.

Importare prodotti su Shopify tramite file CSV
  • Accedere al backend e navigare alla sezione ProdottiTutti i prodotti
  • Cliccare su Importa, poi su Sfoglia, selezionare il file csv di Shopify creato da ImporterONE e infine cliccare su Carica File.

La configurazione è terminata, il tuo catalogo prodotti sarà online sul tuo negozio Shopify.
Facile no?

Se desideri andare online all’istante con il tuo sito e iniziare subito a vendere, risparmia tempo prezioso e fai gestire ad ImporterONE il tuo ecommerce Shopify.

Non hai ancora scaricato ImporterONE?

Provalo gratis ora
Hai trovato utile questo articolo?

Scrivi un commento all'articolo

avatar
  Subscribe  
Notificami