Il tuo store Amazon con ImporterONE: semplice, automatizzato, gratuito
Da una ricerca di Survata del 2016 è emerso che per il 90% dei consumatori online, Amazon è il motore di ricerca per prodotti più affidabile della rete. Gli utenti si affidano a lui per trovare ciò che cercano e potresti ottenere grandi vantaggi per la tua azienda aprendo uno store Amazon. Ma è possibile automatizzare l’inserimento di migliaia di prodotti e tenere aggiornati automaticamente prezzi e disponibilità?
Vediamo come…
Un modo nuovo di fare acquisti
I markeplace hanno cambiato il modo con cui acquistiamo online. Un’indagine ha evidenziato come il 55% dei consumatori intervistati si affidi ad Amazon per effettuare la prima ricerca del prodotto, mentre il 28% sceglie i motori di ricerca e solo il 16% i retailer. Ciò significa che avere un proprio store potrebbe dare al nostro business importanti benefici. In definitiva, se gli utenti è lì che cercano, lì dovremmo essere.
Store Amazon: vantaggi e svantaggi
Abbiamo appena visto che potremmo ottenere buoni vantaggi commercializzando i nostri prodotti su Amazon. Ciò che invece non abbiamo considerato sono le difficoltà di gestione del nostro store. Quanto tempo perdiamo a inserire centinaia (se non migliaia) di prodotti? E quanto per tenere aggiornati prezzi e disponibilità? Molto, persino troppo per i piccoli margini che derivano dalla vendita in dropshipping. Ma esiste una soluzione per automatizzare queste operazioni. Vediamo quale.
ImporterONE tiene aggiornato il tuo store Amazon
Abbiamo un software con cui puoi automatizzare queste operazioni, che ti farà risparmiare tempo da dedicare a strategie di promozione e marketing. Si chiama ImporterONE, è gratis e lo puoi scaricare da qui. Come si utilizza? Vediamolo passo passo.
La guida
Dopo aver installato ImporterONE e creato un catalogo di prodotti che vorremmo vendere nel nostro store (non sai come creare un catalogo con ImporterONE? Prenota la tua demo gratuita) andiamo nel menù [6. Esportazione] e clicchiamo sull’icona verde con il +.
Selezioniamo ExportPluginAmazon e clicchiamo OK.
Attenzione: per utilizzare ImporterONE con il proprio Store Amazon è necessario attivare il Piano Pro (tutte le informazioni che ti servono le trovi qui). Ora dobbiamo autorizzare ImporterONE ad accedervi. Ecco come:
- Pagina Merchant, menu Impostazioni → Autorizzazioni utente
- Sezione “Sviluppatori e app di terze parti” fai clic su “Visita Gestisci App” e poi su “Autorizza nuovo sviluppatore”
- Inserisci un nome che preferisci e come ID Sviluppatore il seguente: 611130588977
Ora che abbiamo tutti i dati possiamo configurare ImporterONE per pubblicare il tuo catalogo online ed iniziare a vendere fin da subito. Inseriamo il MerchantId fornito da Amazon e il token di autenticazione MWS.
Ora selezioniamo il nostro store come da figura e iniziamo ad impostare le varie proprietà:
- Service URL Amazon: non modificabile, serve a ImporterONE per collegarsi ai servizi Amazon
- MarketPlace ID Amazon: è l’ID che identifica la regione di competenza. Ogni area geografica ne ha uno e puoi trovarlo qui
- Attivo: specifica se vogliamo che il nostro catalogo venga aggiornato automaticamente
- Nome: è il nome che forniamo al nostro store
- Esportazione incrementale: se vogliamo che vengano aggiornati soltanto i prodotti modificati dall’ultima pubblicazione online
- Escludi articoli non disponibili: per non pubblicare sul nostro store articoli con giacenza a 0
- Escludi articoli senza scheda tecnica: per non pubblicare articoli senza scheda tecnica IceCat
- Escludi articoli senza immagini: per non pubblicare articoli senza immagini
- Escludi articoli obsoleti: per non pubblicare articoli che nessun fornitore ha più
Molto bene, ci siamo quasi: abbiamo impostato i parametri per i servizi Amazon, le caratteristiche che vogliamo per il nostro store, ora non resta che applicare un listino ai nostri prodotti. Vediamo come:
- Listino da applicare: è possibile selezionare un listino tra quelli che abbiamo creato con i prodotti da pubblicare nel nostro store Amazon
- Attivo: specifichiamo se il nostro listino deve aggiornarsi automaticamente secondo i prezzi e le disponibilità dei fornitori
Premi ESPORTA e il gioco è fatto.
Operazione completata, il nostro store è online, pronto per vendere. Semplice, no?
La gestione del tempo non sarà più un limite per il tuo business su Amazon.