Come vendere su Amazon

Vendere su Amazon - IMPRIMIS
9 Maggio 2019

Amazon è la piattaforma più conosciuta al mondo, con milioni di visitatori che lo utilizzano per l’acquisto di prodotti affidabili e immediatamente disponibili in poche ore.

Ma per chi sta dalla parte opposta, diventare un venditore su Amazon, può essere un modello di business conveniente?

I vantaggi più grandi sono quello di poter iniziare a vendere velocemente senza la necessità di attirare e ricercare clienti con investimenti in pubblicità e marketing e poter sfruttare a proprio vantaggio le competenze di chi già vende da tempo.

In queste settimane nel nostro blog, ci occuperemo della logistica di Amazon FBA, della Buy Box e della gestione di aspetti tecnici del tuo catalogo prodotti.

Ma eccoti subito alcuni utili consigli per vendere nel marketplace più famoso al mondo.

Sfrutta a tuo vantaggio le informazioni di Amazon sui prodotti

Amazon rende disponibili importanti informazioni che ti permettono di analizzare e compiere ricerche sui tuoi competitors.
Analizza con cura i venditori che trattano i tuoi prodotti, i loro prezzi, la qualità e il numero di recensioni che hanno. Considera anche le informazioni sui prodotti più venduti, i bestseller .

Amazon: i prodotti bestseller - IMPRIMIS ecommerce

Abituati a controllare i prezzi su Amazon

I prezzi dei prodotti possono cambiare continuamente, è importante mantenerli monitorati, analizzando anche quelli dei propri competitors.
Occorre tenere conto anche delle commissioni di vendita che variano in base alla categoria dei prodotti venduta (dal 7% al 15%) e dei costi del piano venditore (Account Base o Pro).

Attenzione alla disponibilità

Assicurati di gestire regolarmente le quantità dei tuoi prodotti assicurandoti di averli a disposizione per la vendita.
Ricorda che per Amazon il cliente viene prima di tutto e annullare una vendita per un prodotto non disponibile, può comportare la chiusura del tuo account.

Valuta le spedizioni

Cerca di inserire sempre un prezzo che non includa costi extra di spedizione, perchè, agli occhi dei tuoi clienti, la spedizione gratuita oramai è uno standard.
Se vuoi evitare problemi legati alla logistica, puoi scegliere il servizio di logistica Fulfillment By Amazon, che permette di far gestire le tue spedizioni interamente ad Amazon. Valuta sempre diversi corrieri, i loro costi e le tempistiche di spedizione.

Amazon: l'importanza delle recensioni - IMPRIMIS ecommerce

 

Cura il servizio clienti su Amazon

Ottimizza la gestione del tuo customer service, rispondendo in modo cortese e in tempi rapidissimi ai clienti.
Questo ti permetterà anche di ottenere migliori recensioni.

Utilizza le campagne pubblicitarie

Spingere la vendita di un prodotto anche tramite campagne pubblicitarie pay per click all’interno di Amazon è un’opportunità per rendere visibili i tuoi prodotti.
Poni attenzione a valutare i costi, la durata delle campagne e testa sempre i tuoi annunci.
Per ottimizzare le tue campagne puoi utilizzare anche il report termini di ricerca scaricandolo dalla sezione Pubblicità del tuo account venditore, potrai così capire quali parole chiave utilizzano i clienti per trovare i tuoi prodotti.

Diventare un venditore su Amazon, può essere un modello di business conveniente, se si seguono le regole che vengono imposte.
Come hai potuto leggere, ti abbiamo consigliato strategie utili per vendere sul marketplace più famoso al mondo,
ma il consiglio più importante è calcolare sempre le proprie marginalità,
per non rischiare che le commissioni assottiglino il tuo utile.

Continua a seguire il nostro blog!

Non perderti i prossimi articoli per sfruttare le potenzialità di Amazon!