Scopri il nuovo programma di affiliazione ImporterONE e guadagna fino al 20% di commissioni! Diventa affiliato ora

Come attirare clienti in un negozio di abbigliamento

Local marketing per l'abbigliamento: 10 utili consigli
20 Febbraio 2020

Abbiamo visto come spesso una visibilità internazionale non sia la soluzione ai mali delle piccole aziende. Pensiamo ad un punto vendita di abbigliamento: per questo tipo di attività il vero successo è raggiungere quante più persone nella sua area d’azione.
E allora vediamo insieme come attirare clienti in un negozio di abbigliamento, con una corretta strategia di local marketing.

Se hai un punto vendita di abbigliamento e stai cercando nuovi modi per attirare clientela, sei nel posto giusto. In questo articolo ti forniremo alcune utili consigli su come attirare clienti in negozio. Pronti? Partiamo!

L’abito fa il monaco: cura la tua presenza online

Teniamo bene a mente l’obiettivo e vediamo ora come una strategia digitale mirata ci possa aiutare ad incrementare il fatturato. Abbiamo appena detto che è necessario integrare il digitale perché è da lì che i nostri futuri clienti arriveranno.

Vediamo quindi 10 utili consigli che puoi applicare facilmente per rilanciare un negozio di abbigliamento

Come rilanciare un negozio di abbigliamento: 10 ottime idee per attirare clienti

  1. Crea la tua vetrina virtuale su Google My Business
    Google ci offre uno strumento gratuito e molto potente per farci trovare online: si chiama Google My Business (GMB).
    Vediamo cosa puoi fare. Inizia creando la tua vetrina e prosegui tenendola aggiornata con immagini, video, promozioni, ma soprattutto con le indicazioni per farti trovare.
    Lo sai che se cerchi dal tuo smartphone “negozio di abbigliamento” i primi risultati che Google ti darà sono legati alla posizione?
    Inoltre indicherà il tragitto per raggiungerti, bello, no?
    Non sai come fare? Scrivici, ti aiutiamo noi 🙂

  2. Facebook e Instagram: non puoi farne a meno
    Considera che non puoi essere ovunque, quindi seleziona con cura i social network che fanno al caso tuo e presidiali con costanza. Il nostro consiglio è di utilizzare sia Facebook che Instagram, perché molto probabilmente i tuoi nuovi clienti sono già lì.
    Come farti notare? Indossa i nuovi capi e crea un post per Instagram, mostra nelle Stories i pacchi che sono appena arrivati. Su Facebook potresti creare una diretta in cui mostrare l’outfit ideale per una serata di gala, o l’abbigliamento casual per tutti i giorni. Focalizza la tua attenzione su chi ama il tuo stile e mostra loro abbinamenti accattivanti. Sarà un’ottima pubblicità per il tuo negozio e un buon modo per espandere la tua popolarità. In 3 parole: foto, stories, dirette.

  3. Usa i gruppi locali (su Facebook)
    Un altro modo per attirare clientela sta nel cercare su Facebook gruppi tematici o specifici per la tua zona. Utilizza questi gruppi per promuovere eventi, sconti o promozioni a tempo. Crea coupon esclusivi per gli appartenenti al gruppo e interagisci con le loro richieste. Sii presente e costante, rapido nelle risposte e rassicurante nelle parole.

  4. Ottieni recensioni che puoi mostrare
    Chi ti apprezza è una miniera d’oro, non soltanto per gli acquisti ricorrenti, ma perché può essere un vero e proprio megafono per la tua azienda. Chiedi loro di lasciare una recensione su Google o Facebook e ringrazia pubblicamente quando lo fanno.
    Perché un cliente soddisfatto sarà il migliore ambasciatore che potrai avere.

  5. Valuta le campagne a pagamento sui social
    Una campagna pubblicitaria su Facebook ha un costo relativamente basso, ma potrebbe darti un buon ritorno economico. Crea una proposta unica e circoscrivi il tuo pubblico nell’area di azione del tuo negozio. Seleziona un raggio di 20/30 Km dal tuo punto vendita e mostra soltanto a quegli utenti il tuo contenuto sponsorizzato.
    Non sai come fare? Scrivici, ti aiutiamo noi 🙂

  6. Promuovi un piccolo evento per la nuova collezione
    Un altro consiglio su come attirare clienti in negozio è quello di creare un evento sui social network per presentare, ad esempio, l’arrivo della nuova collezione autunno/inverno. Magari offri un buon caffè e approfittane per creare una Storia su Instagram. Creare la propria strategia digitale connettendo più social network è una scelta vincente ed aumenta le probabilità di coinvolgere più persone.

    Promuovi un piccolo evento per la nuova collezione
  7. Presentati sui giornali locali
    Se la tua zona ha un quotidiano locale attraverso il quale molte persone si informano, valuta di portare la tua presenza anche lì. Attenzione, però! Il quotidiano deve avere una versione web, altrimenti la portata del messaggio si esaurirà troppo velocemente.

  8. Fai interagire i tuoi dipendenti
    Chiedi ai tuoi dipendenti di usare i canali social personali per aumentare la diffusione dei tuoi contenuti. Sono credibili, probabilmente hanno molti amici e a te non costa un centesimo.

  9. Rispondi velocemente sui social
    Controlla con frequenza le chat di messaggistica presenti sui social. Dimostra apertura e rispondi con educazione, senza dimenticare di fornire una velata proposta commerciale.

  10. Hai un sito? Inserisci una chat
    Hai già un sito web? Ottima scelta ma, come tutti i canali visti finora, va presidiato con costanza.
    Inserisci una chat per aiutare i visitatori a risolvere eventuali dubbi, rassicurali, e sarà molto probabile che quell’interesse si trasformi in una vendita.

Come attirare clienti in negozio abbigliamento

Bene, abbiamo visto come rilanciare un negozio di abbigliamento ed attirare clientela con bassi costi e il giusto impegno. Da quando gli smartphone hanno invaso la nostra quotidianità, le ricerche arrivano sempre più da quel tipo di dispositivi, e non c’è strategia migliore che avere una buona presenza digitale.
Qualunque sia il tuo business.


Hai trovato utile questo articolo?