Il catalogo CSV per l’importazione dei prodotti sull’ecommerce

catalogo csv
7 Febbraio 2019

Cosa si intende per catalogo CSV?

CSV è l’acronimo di Comma Separated Value ed è sostanzialmente un file testuale che rappresenta dei dati in forma tabellare. Ogni riga al suo interno ha una suddivisione in colonne, identificabili da separatori, come la virgola o altri caratteri (ad esempio “;”).
Il catalogo CSV non è altro che un file .csv in grado di contenere elevate quantità di dati relativi a prodotti che vengono importati all’interno degli ecommerce. Grazie a questa tipologia di file è possibile importare, ma anche esportare, in contemporanea migliaia di articoli e i relativi dettagli in modo più semplice e pratico.

A cosa serve il catalogo CSV?

Tramite un file CSV è possibile popolare il nostro ecommerce con i prodotti che vogliamo inserire. Le informazioni in esso contenuto saranno quindi le schede prodotto del nostro catalogo. Per chi ha un catalogo ampio, con tanti prodotti da inserire, risulta essere un’ottima soluzione. I CMS Prestashop e Magento prevedono la possibilità di caricare i file CSV ma è necessario rispettare regole ben precise. Vediamo nello specifico come caricare i file csv nel proprio ecommerce.

Importare prodotti in Prestashop tramite file CSV

Importare prodotti in Prestashop tramite CSV- IMPRIMIS e-commerce

Ok, ma come è composto un file csv che vada bene per l’importazione?

Scarica il modello
Una volta realizzato il catalogo CSV con le caratteristiche richieste da Prestashop, è possibile procedere all’importazione.
Più dati si riescono a inserire nel file, maggiori saranno le informazioni che ritroveremo nella scheda prodotto. L’importazione del file CSV in Prestashop è effettuabile dall’area riservata (backend) del CMS, dal menu Configura:
Parametri Avanzati → Importa
Per quanto riguarda le immagini dei prodotti invece, è necessario caricarle in una cartella sul hosting del proprio sito, dalla quale verranno poi prelevate.

Importare prodotti in Magento tramite file CSV

Importare prodotti in Magento tramite CSV- IMPRIMIS e-commerce

Se il tuo sito è sviluppato con Magento, la voce di menù per l’importazione è la seguente:
System → Import/Export –> Dataflow – Profiles → Import All Products.

Occorre considerare però che i file CSV devono essere strutturati correttamente secondo gli standard richiesti. Ciò richiede tempo, soprattutto se si ha un ampio catalogo di prodotti perchè gestire i campi manualmente può generare errori.

Gestire manualmente queste procedure, per la realizzazione di un catalogo CSV, è un processo lungo e complicato ma che può essere ottimizzato attraverso l’utilizzo di un software che importa automaticamente i prodotti, crea il tuo catalogo personalizzato e ottimizzato, gestendo anche molte altre funzioni, tra cui:

  1. Selezione dei prodotti con il prezzo d’acquisto più conveniente tra diversi fornitori
  2. Calcolo del ricarico, massimizzando gli utili;
  3. Controllo delle giacenze dei prodotti mettendo in vendita soltanto quelli disponibili;
  4. Inserimento automatico delle immagini e delle schede tecniche (IceCat ad esempio);
  5. Gestione di più siti ecommerce;
  6. Pianificazione e automatizzazione di tutte le operazioni.

Per semplificare queste operazioni abbiamo realizzato un software chiamato ImporterONE.
ImporterONE, pensato per dare una risposta a tutte queste richieste e necessità di chi ogni giorno gestisce un ecommerce.
Con questo software potrai creare un catalogo online e gestirlo in modo semplice e veloce. ImporterONE aggiornerà automaticamente i prezzi, le disponibilità e le immagini di tutti i prodotti del tuo e-commerce.

Riuscire ad automatizzare le operazioni di gestione e aggiornamento del tuo ecommerce ti permette di essere più competitivo, di acquistare al miglior prezzo, di avere un catalogo sempre aggiornato e persino di risparmiare tempo.

Non aspettare! Prova ImporterONE gratuitamente per 14 giorni.
PROVALO ORA