Dropship fornitori: il modello di vendita conto terzi online

Alessia Spadaccini
20 Marzo 2018

Ecommerce in dropship fornitori

Gli ecommerce hanno radicalmente cambiato il mercato e, di conseguenza, il modo di vendere e comprare. Molti sono gli imprenditori e fornitori che, a loro volta, hanno deciso di espandere il proprio business anche online, cercando di raggiungere un maggior numero di clienti. Esiste un modello che si basa sul dropship fornitori, vediamo insieme i dettagli.

Dropship fornitori: cos’è?

Il dropshipping – detto anche drop ship o drop shipping – è uno specifico modello di vendita che permette a un negoziante di commerciare nel proprio shop online dei prodotti di cui non è fisicamente in possesso. Il venditore, infatti, è solo un tramite: una volta che un soggetto effettua un acquisto il suo compito è quello di trasmettere l’ordine al proprio fornitore (dropshipper), che effettuerà la spedizione.
Chi svolge questo tipo di attività si occupa di vendere online per conto terzi, promuovendo i prodotti del fornitore a cui si affida. La logistica di un ecommerce in dropshipping è affidata al fornitore, o ai fornitori nel caso di un sito che si affida a più fornitori. Oggi, quindi, è possibile vendere per conto di terzi anche senza avere un’attività ben avviata e soprattutto senza farsi carico di costi fissi o problematiche (scorte, inventario, spedizioni, ecc.) generati dai classici negozi.
Questa tipologia di commercializzazione online è totalmente assimilabile a quella di un modello già esistente prima degli ecommerce, la cosiddetta “vendita per conto terzi” che già si effettuava prima del boom delle vendite e acquisti online.

vendita conto terzi online

Il modello del porta molti vantaggi a entrambe le parti coinvolte, ma per far sì che tutto funzioni è necessario effettuare un’analisi approfondita sia del settore in cui poter operare che dei partner con cui collaborare.
Come tutte le attività, anche vendere per conto terzi ha dei rischi: le percentuali di guadagno possono rivelarsi basse, i prodotti possono diventare obsoleti, le richieste da parte degli acquirenti non sempre possono essere soddisfatte e la concorrenza è sempre più elevata. Ma vediamo anche quali sono i principali vantaggi per venditore e fornitore che decidono di adottare il modello “vendere per conto terzi”:

Vantaggi per il gestore dell’ecommerce

Il modello di venita per conto di terzi porta vantaggi sia ai venditori che ai fornitori; vediamo quali sono le opportunità.

Opportunità per i venditori

Chi ha un ecommerce e decide di vendere online per conto di terzi ha numerosi vantaggi, vediamone alcuni:

  • Può avviare un’attività di vendita senza dover necessariamente investire capitali iniziali ingenti
  • Il gestore dell’ecommerce, che decide di intraprendere questo tipo di attività, può non deve possedere magazzini o assumere dipendenti da subito
  • Il venditore può commerciare sia tramite il proprio ecommerce che attraverso marketplace o aste online.
Opportunità per il dropshipper

Anche i fornitori dropshipping hanno diversi vantaggi, ad esempio:

  • Il fornitore ha l’opportunità di aumentare la propria rete di vendita
  • Il dropshipping permette una maggiore capillarità di penetrazione dei mercati online.

Scegliere un buon settore merceologico e un adeguato modello dropship fornitori è uno dei punti chiave per il successo di un ecommerce.

A quale categoria di Dropship fornitori affidarsi?

Le categorie di dropshipper sono 3:

  1. Gli Intermediari nazionali ed internazionali propongono all’ecommerce prezzi all’ingrosso e permettono di avviare in modo semplice e veloce un negozio online grazie a cataloghi prodotti molto facili da importare.
  2. Spesso questi intermediari, però, non dispongono direttamente dei prodotti e – nel caso di fornitori stranieri – è necessario controllare eventuali costi doganali.
  3. Gli Stockisti di prodotti con merce a magazzino forniscono cataloghi vastissimi di cui è possibile vendere una parte con opportune azioni di marketing.
  4. I Produttori e distributori vendono all’ingrosso e sono aperti al dropshipping, spesso perchè non attrezzati per vendere all’utente finale.

Le statistiche di settore rivelano che la terza soluzione è spesso la migliore ma molto dipende dalla tipologia di business e dallo scontrino medio dell’ecommerce.

Come valutare i dropship fornitori?

Esistono alcuni requisiti utili (anche se non essenziali) per valutare un fornitore.
Alcuni esempi di cosa dovrebbe fare un “buon fornitore”:

  • Permettere il monitoraggio delle consegne verso il cliente finale in modo semplice, trasparente e puntuale
  • Avvisare gli acquirenti, tramite una notifica email, quando lo stato dell’ordine diventa “in consegna”
  • Adottare delle politiche di reso semplici e veloci
  • Dovrebbe accettare opzioni di pagamento flessibili e in linea con le preferenze dell’ecommerce ospitante
  • Non dovrebbe richiedere costi aggiuntivi o quote per aderire al proprio programma di vendita in dropshipping
Da dove arrivano i prodotti dei dropshipping?

I dropshipping europeri vengono spesso scavalcati dai colossi orientali che hanno costi di produzione molto più più bassi, ma causano danni agli ecommerce per via dei ritardi, dei sovrapprezzi di dogana o altri imprevisti ricorrenti.

Vendere per conto terzi: L’importazione automatica dei prodotti

I prodotti sono il cuore dell’ecommerce, per questo è fondamentale che i dropshipper riescano a fornire un file csv per permettere ai rivenditore una rapida importazione degli articoli da rivendere nel proprio shop online.
Avvalersi di software di importazione automatica per gli ecommerce come ImporterONE garantisce una manutenzione quotidiana dei cataloghi, la possibilità di selezionare più fornitori per avere una vasta gamma di prodotti da inserire, in modo semplice e veloce, nell’ecommerce e moltre altre funzionalità che permettono una facile gestione dello shop online. In particolare, per il dropshipping l’utilità di un software per l’automatizzazione è da attribuirsi soprattutto al passaggio dei dati completi del prodotto e alle giacenze in magazzino, che evitano di inserire negli ordini dei clienti finali articoli non disponibili per una spedizione immediata.

vendere per conto terzi-magazzino

L’ecommerce senza magazzino

I settori dropshipping più redditizi sono e saranno per lungo andare sicuramente quelli del comparto consumer technology. Avviare un modello di dropshipping elettronica può rivelarsi interessante se ci si inserisce correttamente nel settore, e se si ha un buon intuito a livello imprenditoriale e di marketing il negozio online avrà una buona probabilità di successo.
I prodotti tecnologici sono sicuramente tra quelli che attirano maggiormente l’attenzione del compratore online, in particolare nei segmenti di informatica, elettronica e telefonia.

Dropshipping informatica, dropshipping elettronica, dropshipping telefonia: quali sono i migliori fornitori?

Di seguito è presentata la lista dei alcuni fornitori, grossisti o distributori di spicco nel settore tecnologico:

  • Esseeffe
    Venditore all’ingrosso di informatica, telefonia, elettronica, fotografia, illuminazione e accessori.
  • IC Intracom Italia S.p.a.
    Distributore all’ingrosso di prodotti informatici ed elettronici.

Oltre a questi, altri dropshippers italiani di prodotti tech sono:

  • Abaco
  • Attiva
  • BestIt
  • Brevi
  • Cometa
  • Computer Gross
  • Datamatic
  • Dealerpoint
  • Desktoo
  • Esprinet
  • Focelda
  • HW1
  • IngramMicro
  • NextHS
  • Office Distribution
  • Runner
  • TechData
  • Vidaxl
  • Wentronic

Se il modello di vendere per conto terzi è in continua espansione, il successo è dovuto anche alla facilità ed economicità di questo tipo di attività.
Per incrementare le opportunità, con questa tipologia di vendita, è necessario analizzare il settore giusto, scegliere i dropshipper migliori e conoscere le tecniche di marketing e imprenditoria per operare in questa modalità.

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