Se gli ecommerce stanno cambiando radicalmente il mondo delle compra-vendite, i fornitori in dropship fanno sicuramente parte di questa rivoluzione.

Cos’è il dropshipping?

Il dropshipping – detto anche drop ship o drop shipping – è uno specifico modello di vendita che permette a un negoziante di commerciare nel proprio shop online dei prodotti di cui non è fisicamente in possesso. Il venditore, infatti, è solo un tramite: completata la fase di acquisizione del cliente e di vendita, trasmette l’ordine al proprio fornitore (ossia il dropshipper) che provvederà ad effettuare la spedizione del prodotto acquistato direttamente all’utente finale, magari con un packaging che fa riferimento al brand dell’ecommerce. La logistica di un ecommerce in dropshipping è quindi ceduta al fornitore (o ai fornitori nel caso in cui uno stesso sito che vende online si appoggi a più magazzini).
Oggi, quindi, è possibile vendere online anche senza avere un’attività già avviata e soprattutto senza farsi carico di costi fissi o problematiche (scorte, inventario, spedizioni, ecc.) generati dai magazzini prodotti dell’ecommerce. Il proprietario dell’ecommerce che lavora in dropship con i fornitori si specializza solo nella pubblicizzazione dei prodotti, senza le relative incombenze legate alla logistica.
La tipologia di commercializzazione è totalmente assimilabile a quella del modello già esistente prima degli ecommerce, la cosiddetta “vendita per conto terzi”.

Fonte: Shopify

Il modello del dropship con fornitori porta molti vantaggi a entrambe le parti coinvolte, ma per far sì che tutto funzioni è necessario effettuare un’analisi approfondita sia del settore in cui operare che dei partner con cui collaborare nel proprio ecommerce. Questo studio garantisce la soddisfazione dell’acquirente finale, in modo tale che continui a comprare, parli bene ai propri contatti e faccia buone recensioni anche sul web.
Come altre attività, anche il dropship pone davanti a dei rischi: basse percentuali di guadagno, rischio di esaurimento prodotti ed elevata concorrenza sui siti di vendite online sono quelli maggiori. Ma vediamo anche quali sono i principali vantaggi per venditore e fornitore di un ecommerce con dropshipping.

Vantaggi per il gestore dell’ecommerce.

  • La maggiore opportunità è quella di creare un’attività di vendita senza dover necessariamente investire capitali iniziali ingenti;
  • Il gestore dell’ecommerce non deve possedere magazzini o assumere dipendenti da subito;
  • Il venditore può commerciare sia tramite il proprio ecommerce che attraverso marketplace o aste online.

Opportunità per il dropshipper.

  • Il fornitore vede innanzitutto aumentare la propria rete di vendita;
  • Il dropshipping permette una maggiore capillarità di penetrazione dei mercati online.

 

Scegliere i fornitori dropshipping per il proprio ecommerce.

Come detto in precedenza, la scelta dei fornitori – assieme a quella del settore merceologico – è uno dei punti chiave del successo per l’ecommerce in dropshipping. Oltre alla qualità dei prodotti, è d’obbligo valutare e certificare l’affidabilità e la puntualità.

Quale categoria di fornitore scegliere?

Le categorie di dropshipper sono 3:

  1. Intermediari nazionali ed internazionali che propongono all’ecommerce prezzi all’ingrosso e permettono di avviare in modo semplice e veloce un negozio online grazie a cataloghi prodotti molto facili da importare. Spesso questi intermediari, però, non dispongono direttamente dei prodotti e – nel caso di fornitori stranieri – è necessario controllare eventuali costi doganali;
  2. Stockisti di prodotti con merce a magazzino con cataloghi vastissimi di cui è possibile rivendere una parte con opportune azioni di marketing;
  3. Produttori e distributori che vendono all’ingrosso e sono aperti al dropshipping, spesso perchè non attrezzati alla vendita all’utente finale;

Le statistiche di settore rivelano che la terza soluzione è spesso la migliore ma molto dipende dalla tipologia di business e dallo scontrino medio dell’ecommerce.

Come valutare un fornitore?

Esistono alcuni requisiti utili (anche se non essenziali) a valutare un fornitore. Eccoli qui elencati:

  • Dovrebbe consentire di monitorare le consegne verso il cliente finale in modo semplice, trasparente e puntuale;
  • Sarebbe opportuno inviasse agli acquirenti una notifica via email non appena lo stato dell’ordine diventa “in consegna”;
  • Dovrebbe adottare delle politiche di reso veloci, comode ed economicamente vantaggiose;
  • Non dovrebbe richiedere costi aggiuntivi o quote per aderire al proprio programma di vendita in dropshipping;
  • Dovrebbe accettare opzioni di pagamento flessibili e in linea con le preferenze dell’ecommerce ospitante.

Da dove arrivano i prodotti dei dropshipping?

Anche se il nostro Paese è rimasto indietro di circa 10 anni rispetto agli Stati Uniti, i fornitori dropship italiani esistono e alcuni dropshippers hanno anche un certo rilievo in ambito internazionale. Parlando a livello internazionale, invece, i dropshipping europei vengono spesso scavalcati dai colossi orientali che hanno costi di produzione dei prodotti più bassi, ma spesso creano danni agli ecommerce a causa di ritardi (la merce arriva dalla Cina, Taiwan o altri Paesi spesso lontani dagli acquirenti), sovrapprezzi di dogana o altri imprevisti ricorrenti.

 

Importazione automatica dei prodotti anche per il dropshipping.

Come è molto facile intuire, i prodotti restano – anche nel dropshipping – il cuore dell’ecommerce. I dropshipper sono quasi sempre in grado di fornire un file csv per una rapida importazione degli articoli da rivendere nel proprio eshop.
Avvalersi di software di importazione automatica per gli ecommerce come ImporterONE garantisce una manutenzione quotidiana dei cataloghi (con continuo aggiornamento), una comparazione degli articoli comuni tra diversi fornitori in base al prezzo nel caso in cui i dropshipper siano più di uno, una selezione veloce e automatica degli articoli da pubblicare sulla propria piattaforma ecommerce (in particolare Prestashop e Magento) e molte altre funzioni di personalizzazione e ottimizzazione per gli ecommerce, per esempio sui listini.

In particolare, per il dropshipping l’utilità di software per l’automatizzazione è da attribuirsi soprattutto al passaggio dei dati completi del prodotto e alle giacenze in magazzino che evitano di inserire negli ordini dei clienti finali articoli non disponibili per una spedizione immediata.

 

Settori merceologici tech per l’ecommerce senza magazzino.

È sempre bene evitare di vendere un prodotto già disponibile su decine di altri ecommerce, tanto più se sono corredati da una stessa foto o uguale descrizione come spesso accade con il dropship dove questi dettagli prodotto sono dati (tramite export) dal fornitore.

I settori dropshipping più redditizi sono e saranno per lungo termine sicuramente quelli del comparto consumer technology. Se ci si inserisce correttamente in questo settore e si ha un buon intuito a livello imprenditoriale e di marketing il negozio online avrà più probabilità di successo.

magazzino dropshipping

Una strategia efficace è spesso quella di rivolgersi a una nicchia ben definita (e ai desideri di questi gruppi di appassionati) ma in questo caso i settori merceologici possono essere davvero vasti.
In alternativa, i prodotti tecnologici sono quelli che attirano maggiormente l’attenzione del compratore online, in particolare nei segmenti informatica, elettronica e telefonia: questo è il settore più ricercato.

Dropshipping informatica, dropshipping elettronica, dropshipping telefonia: quali sono i migliori fornitori?

Di seguito è presentata la lista dei 5 fornitori, grossisti, rivenditori o distributori di spicco nel settore tecnologico.

Clotec Elettronica e Tecnologia
Grossista di prodotti di elettronica, informatica, modellismo dinamico (elicotteri, barche, treni) e gadget.

EDS Group s.r.l.
Azienda con vendita all’ingrosso di oggetti di elettronica, telefonia e articoli di consumo.

Esseeffe
Venditore all’ingrosso di informatica, telefonia, elettronica, fotografia, illuminazione e accessori.

IC Intracom Italia S.p.a.
Distributore all’ingrosso di prodotti informatici ed elettronici.

SMMON-LINE
Vendita in dropshipping di cellulari usati, ricondizionati e rigenerati.

Oltre a questi, altri fornitori d’eccellenza nel panorama italiano per il dropship di prodotti tech sono: Computergross, Esprinet, DataMatic, IngramMicro, Siewert&Kau, TechData, EGross, Cometa, Runner, Brevi, DealerPoint, BestIt e HW1.

 

Se il dropshipping è un metodo di vendita in continua espansione, il successo è dovuto anche alla facilità ed economicità delle vendite che permette. Per avere successo è necessario scegliere i dropshipper migliori, analizzare il settore giusto e conoscere le tecniche di marketing e imprenditoria per operare in dropship con fornitori.

 

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