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Metti i tuoi prodotti nel loro ambiente - IMPRIMIS

Sono molti i motivi per cui l’ecommerce sta vivendo una lunga primavera, stabilmente in crescita da anni: comodità, sicurezza, disponibilità, semplicità d’acquisto.
Ma c’è un aspetto, spesso trascurato, che può dare grandi vantaggi a te che vendi i tuoi prodotti on-line.
Sfatiamo un mito: la concorrenza non è soltanto una questione di prezzo.
Non sempre il minor costo fa preferire un prodotto rispetto a un altro. È un valore aggiunto, d’accordo, ma non il solo.
E allora come puoi dare valore al tuo ecommerce e differenziarti dai tuoi concorrenti?


Udite udite…

   Mostrando i prodotti che vendiamo nel loro ambiente naturale

Per capirci meglio, diamo un’occhiata alle immagini qui sotto.
La prima promuove tappeti per interni, le altre tre… anche.

Metti i tuoi prodotti nel loro ambiente, ma fallo bene - IMPRIMIS
 
Metti i tuoi prodotti nel loro ambiente, migliora il tuo ecommerce - IMPRIMIS
 
Metti i tuoi prodotti nel loro ambiente, convinci il tuo pubblico - IMPRIMIS

Noti nulla di strano?

Metti i tuoi prodotti nel loro ambiente, tranquillizza il tuo pubblico - IMPRIMIS
 

Appare subito evidente la differenza di comunicazione fra le due aziende.
Nella prima immagine un ecommerce di tappeti ce li mostra tutti belli ammassati, uno sopra l’altro. Inanimati, persino troppi per poterne capire il valore.
Il messaggio è chiaro: “Questi sono i tappeti che vendiamo, se li vuoi comprare son qua. Prendere o lasciare”.
E il consumatore che fa? Lascia.

Nel secondo caso abbiamo un’azienda che sceglie di mostrare il tappeto nel suo ambiente naturale: la casa, appunto.
E quindi troviamo una ragazza adagiata su una comoda poltrona, intenta a leggere un libro mentre sorseggia una tisana.

Una situazione intima, rilassata, autentica

Non c’è nulla che possa disturbare: colori tenui, luce diffusa. Siamo in casa, tranquilli e a piedi nudi.
La terza immagine conferma i messaggi positivi della precedente, migliorandoli: qui vediamo un bambino con i suoi mille messaggi subliminali. Tutti positivi. Anche lui a piedi scalzi, ci induce a pensare che il tappeto sia acaro free e che ci isoli dal freddo del pavimento. L’ultima immagine ci invita a prendere una pausa, sorseggiando un buon caffè, senza pensieri. E noi, inconsciamente, capiamo che se malauguratamente si dovesse ribaltare, non sarebbe un problema.

   Nella prima immagine, molti errori

   Nelle altre tre, molti vantaggi

Ma cosa elabora il nostro cervello nel vedere un prodotto nella sua dimensione naturale, ben in vista e al posto giusto? Rassicurazione, senso di benessere, spirito di emulazione. Nel caso del tappeto, percepisce la tranquillità della ragazza e la vuole per sé. E sai perché? Perché non c’è finzione in ciò che vediamo, nessun artefatto.
Un prodotto non invadente, che contribuisce a migliorare la nostra home experience.
Il tappeto non è più un oggetto inanimato, polveroso, ingombrante e per certi versi fastidioso.
È un elemento necessario per la nostra tranquillità. E noi lo vogliamo, punto.

Metti i tuoi prodotti in un contesto di quotidianità, li renderai veri, prenderanno vita

I tuoi clienti penseranno: “Io quel tappeto me lo vedo già in casa”.
E perché? Perché viene mostrato proprio lì dove andrà a stare: nella tua casa.

Metti i tuoi prodotti nel loro ambiente, li troveranno familiari - IMPRIMIS

Vuoi dare al tuo ecommerce un valore che vinca i dubbi, che vada oltre il prezzo, che ti elevi dalla concorrenza?
Mettilo nel suo ambiente, trasmetti il valore che darai a chi lo compra.
Che sia un tappeto, un abito o una crostata pensa sempre come ti sentiresti tu nel momento in cui ti immagini in casa, ad una cena importante o in terrazza con gli amici. Quello che conta è integrare ciò che vendi in contesti familiari per i tuoi utenti, conosciuti, partecipativi.

In conclusione: come puoi rendere i tuoi prodotti più interessanti per i tuoi clienti?

  1. Aggiungi valore ai tuoi prodotti mostrandoli nel loro ambiente naturale
  2. Falli apparire utili per la quotidianità dei tuoi clienti
  3. Esprimi i vantaggi che i tuoi clienti potrebbero avere acquistando i tuoi prodotti
  4. Punta sull’effetto “famiglia”
  5. Inserisci immagini parlanti
  6. Stimola il pensiero “lo voglio”

Sciogli le resistenze del consumatore, contestualizza i tuoi articoli

Perché in fin dei conti, che sia soltanto un tappeto lo sai tu che vendi.
Per tutto il mondo, sarà una necessità.

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