ImporterONE6: il software Cloud

Importerone software cloud
Nancy Baylon
15 Aprile 2021

ImporterONE sta per cambiare veste e arrivare in versione Web!
Le differenze con la precedente versione sono molte; tanto per iniziare sarà un software Cloud: più pratico e sicuro, gestibile su qualsiasi dispositivo.
Tutto si baserà sul Framework .NET Core 3.1, che rende questo software affidabile e sicuro, con una struttura che consentirà alla piattaforma di essere maggiormente scalabile. L’obiettivo del software è da sempre quello di facilitare il lavoro a chi gestisce ecommerce.
ImporterONE, infatti, è in grado di gestire numerosi distributori per dare la possibilità di inserire nel proprio Catalogo personale i prodotti al miglior prezzo, con numerosi benefici – ad esempio scegliere il fornitore con il prezzo più vantaggioso piuttosto che quello con la maggior disponibilità dei prodotti.

Nella nuova versione, sono state apportate modifiche che renderanno ancora più semplice la gestione di ImporterONE6. Chiediamo ai nostri sviluppatori qualche curiosità.

Con che obiettivo nasce il progetto di ImporterONE web?

Il progetto nasce con l’obiettivo di ridurre al minimo eventuali problematiche che un cliente si troverebbe a gestire, a partire dall’installazione dei software nei propri computer fino alla configurazione delle esportazioni verso piattaforme esterne (che per esperienza sono state sempre il tasto dolente per molti clienti).
Grazie a questa nuova versione Cloud, SaaS e alla predisposizione del programma per chiamate dall’esterno, saranno le piattaforme, con gli appositi moduli che andremo a creare, a interrogare ImporterONE e non più il contrario.
Con il software in Cloud il lavoro viene semplificato; il cliente dovrà occuparsi principalmente di gestire i contratti con i suoi fornitori e farsi dare le apposite credenziali di accesso ai listini. Questa sarà una delle poche configurazioni che dovranno fare gli utenti all’interno del programma, oltre ovviamente a fare la selezione dei propri prodotti e occuparsi della gestione dei prezzi di vendita.

Importerone: il software cloud

Dunque, il fatto che sia in versione Cloud è sicuramente la caratteristica principale che contraddistingue la nuova versione dalla precedente, ma quali sono le altre principali novità?

Non basta? Scherzi a parte, oltre ad essere un software in Cloud, ImporterONE è stato completamente riprogettato, sia in termini di funzionalità che di UX, al fine di rendere l’utilizzo il più semplice e veloce possibile.
Sono inoltre spariti i plugin di esportazione, ma stiamo creando dei veri e proprio moduli installabili direttamente nei CMS (PrestaShop, WooCommerce, Magento 2, ecc) per rendere più integrate e stabili le procedure di sincronizzazione del Catalogo Personale.
In ultimo, nel prossimo futuro, saranno rilasciate delle API che consentiranno a chiunque si sarà accreditato come developer, di sviluppare la propria integrazione con qualsiasi piattaforma o ERP.

Com’è stato lavorare a questo progetto?

Molto entusiasmante e anche estenuante: abbiamo potuto approfondire tecnologie che fino a quel momento non avevamo mai utilizzato per progetti di queste dimensioni. Progettare la versione 6 di ImporterONE ci ha fatto pensare a tutti quegli utenti che hanno trovato complicata l’attuale versione o che non hanno potuto utilizzarlo perchè avevano ambienti non compatibili (MacOS, Linux per esempio).
ImporterONE 6 sarà disponibile per tutti, per qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo.

Importerone: la nuova versione cloud

Il risultato è come ve lo immaginavate?

Molto meglio in realtà: all’inizio pensavamo solo di rivedere l’interfaccia e renderlo Web. Lavorandoci ci siamo resi conto che la migliore cosa da fare era renderlo un SaaS e creare delle API che permettessero una maggiore flessibilità e apertura verso la galassia di sistemi esterni ormai presenti nel mondo digitale. Inoltre dal punto di vista della user experience, abbiamo lavorato per renderlo usabile e ottimizzato per ogni dispositivo.

Non resta che attendere

A breve verrà svelata la data di lancio, resta sintonizzato per non perderti le novità e le promozioni riguardo a ImporterONE6.