ImporterONE6: la nuova versione web

ImporterONE6: la nuova versione web
10 Dicembre 2020

ImporterONE ha compiuto da poco 10 anni, permettendo a centinaia di venditori online di gestire ampi cataloghi prodotti nel proprio ecommerce.
Nei prossimi mesi lanceremo un’importante novità, che i nostri clienti aspettavano da tempo: ImporterONE versione Web. La nuova versione permetterà a tutti i venditori online di beneficiare delle funzionalità di ImporterONE, offrendo al tempo stesso, un livello di protezione elevato e la facilità di utilizzare un software in cloud. Continuerà a gestire numerosi distributori come: Esprinet, Computer Gross, Icintracom, Office Distribution, Cometa, Datamatic e molti altri.
Ma oltre alle funzionalità finalizzate a risparmiare tempo nella pubblicazione dei prodotti in uno store online, offrirà anche la possibilità di integrare agevolmente qualsiasi piattaforma CMS e software gestionale.
Come è nata l’idea del nuovo ImporterONE? E su quale tecnologia si baserà? Ernesto e Christian, i due nostri senior developer, risponderanno ad alcune domande.

ImporterONE web based

Il nuovo ImporterONE: come è nato il progetto

L’idea è nata a Dublino, al Temple Bar, mentre stavamo gettando le basi per ImporterONE 5. Sapevamo già che la prossima versione sarebbe stata in Cloud, solo che, almeno per noi, i tempi non erano ancora maturi.
La scelta di rendere Web ImporterONE nasce dall’esigenza di supportare ambienti eterogenei, con OS diversi: oggi si potrebbe gestire un eCommerce solo utilizzando un tablet.
Non potevamo non adeguarci. Vogliamo dare ai nostri clienti la possibilità di utilizzare il software senza doverlo installare nel loro computer, un’evoluzione indispensabile.

Quale tecnologia avete scelto di utilizzare?

Il tutto si basa sul Framework .NET Core 3, che rende l’applicazione e multipiattaforma, affidabile e sicura. Abbiamo separato la parte del FrontEnd di visualizzazione da quella operativa del BackEnd, creando un set di API RestFull che sarà possibile integrare agevolmente su qualsiasi piattaforma CMS, gestionale o software personalizzato. La struttura consentirà all’applicazione di essere maggiormente scalabile.

ImporterONE web: net core 3

Ci sono alcune regole da seguire per utilizzare questa tecnologia?

Tante…troppe! Ma la regola generale rimane sempre la stessa: un’attenta analisi preliminare e un approccio sistematico allo sviluppo, in modo da dettagliare le caratteristiche specifiche del progetto. In parole povere: sviluppare bene.

Quali saranno le novità di ImporterONE?

Le le funzionalità di ImporterONE sono ormai abbastanza mature, ma nello sviluppo della nuova versione stiamo tenendo in considerazione tutti i suggerimenti dei nostri clienti e l’esperienza maturata in questi anni. Soprattutto avremo un occhio molto attento alla user experience, rendendo il software ancora più facile da utilizzare e di immediata comprensione.

Come funzioneranno gli aggiornamenti?

Diventando un servizio online (SaaS) tutto ciò che comprende la manutenzione come aggiornamenti dei CMS e dei cataloghi fornitore, risoluzione bug e miglioramenti al software verrà eseguita direttamente sui nostri server. Ciò permette di non inviare pach o effettuare teleassistenze nei computer dei clienti, rendendo anche il supporto molto più rapido. Ovviamente, come già avviene ora, rimarrà ai nostri clienti la possibilità di inviarci segnalazioni e suggerimenti.

La domanda più importante: quando uscirà?

La prossima domanda?
Allora non ti resta che rimanere aggiornato sulla data di uscita della nuova versione ImporterONE6.