Marketing per ecommerce: guida al black friday

Marketing per ecommerce: guida al Black Friday
12 Novembre 2020

Manca esattamente una settimana ad uno degli eventi più attesi dell’anno: il Black Friday!
Da alcuni anni questo evento è diventato una tradizione a livello mondiale, tanto da diffondersi anche in Italia e aumentare di anno in anno l’interesse degli individui.
Durante questo evento vengono applicati sconti vantaggiosi, che variano da un 5% a un 75% su una vasta gamma di prodotti.

A causa del periodo difficile che stiamo vivendo, in questo momento si effettuano molti più acquisti online e gli utenti arriveranno sicuramente pronti e informati sulle proposte in occasione del Black Friday.
In questa occasione, si parla anche di un “revenge spending”, ovvero “spesa per rivincita” e questo perché gli utenti potrebbero, più del solito, essere spinti nel fare acquisti impulsivi, attratti da prezzi convenienti. Quest’anno il Black Friday sarà il 27 Novembre, ma molti marchi hanno iniziato già con largo anticipo ad applicare offerte che andranno avanti fino al Cyber Monday, ovvero lunedì 30 Novembre.

Per arrivare preparati al weekend più atteso dai nostri clienti è importante seguire alcuni passi. Ecco qui elencati i nostri consigli per aiutarvi a definire le migliori strategie per il Black Friday.

1.Studiare il proprio ecommerce

Al fine di realizzare una strategia vincente occorre attuare un piano di analisi e ricerca che preveda:

  • Analisi del fenomeno: cos’è questo evento e quali vantaggi può portare al tuo ecommerce;
  • Definizione del target: bisogna individuare chi sono e quali abitudini ed interessi hanno gli utenti tipo del Black Friday. Puoi attingere a questi dati anche dal tuo account Google Analytics.
  • Analisi dei prodotti: individua, tra le tue proposte, quali sono i prodotti più ricercati in queste occasioni e punta soprattutto su di essi. Fai leva sui tuoi prodotti più popolari per attirare i clienti.
  • Analisi degli acquisti: identifica i prodotti che gli utenti acquistano di più durante queste occasioni per offrire scontistiche sui prodotti best seller;
  • Analisi social media: individua quali sono le piattaforme social dove ottieni più riscontro e utilizzale al massimo; per esempio, lo sai che l’email marketing è un ottimo strumento? Ne abbiamo parlato anche sul nostro blog.

Ricorda: alla base di una solida strategia ci sono sempre i dati. Una corretta e approfondita analisi permette di effettuare scelte adeguate per far sì che eventi importanti, come quello del Black Friday, portino alla propria attività risultati significativi.

2.Attuare una strategia di marketing

È fondamentale costruire delle strategie di marketing che siano idonee per stare al passo con le nuove esigenze dei consumatori, al fine di conquistarsi la fetta più grande di essi. Ecco cosa fare:

  • diffondi con largo anticipo l’iniziativa, crea aspettativa sia sui social che tramite email marketing;
  • a ridosso dell’evento, scrivi alcuni post sulle varie piattaforme social che utilizzi, per far conoscere le tue proposte;
  • nella settimana dell’evento, invia newsletters e continua a scrivere post sulle promozioni attive;
  • crea materiale grafico di impatto.

Alcune strategie interessanti, che possono essere messe in atto in occasione di questi eventi, riguardano le proposte promozionali. Puoi proporre ad esempio:

  • spedizioni gratuite per quella giornata/evento;
  • a chi acquista durante il Black Friday, un coupon da utilizzare nel mese successivo per sfruttare questo evento e far aumentare il tasso di riacquisto anche nel periodo natalizio;
  • vendite flash o sconti “early bird” solo ad un numero limitato di acquirenti, per fare leva sulla temporaneità. Così facendo andrai a evidenziare l’esclusività dell’acquisto e catturerai l’attenzione dell’utente;
  • pacchetti e bundle di prodotti per aumentare lo scontrino medio;
  • confezioni regalo
  • servizi accessori: se, ad esempio, l’utente acquista prodotti appartenenti alla stessa categoria otterrà un servizio gratuito o un regalo in omaggio.

È importante attuare una comunicazione chiara e semplice: inserendo banner fissi nelle pagine del tuo sito, gli utenti avranno sempre a mente i vantaggi e le promozioni attive. Sia via social che attraverso email marketing, il nostro consiglio è quello di rimanere coerenti sia nella scrittura che nell’utilizzare immagini uguali, o simili.

3.Pianificare l’evento

Una volta individuata la strategia di marketing crea un calendario delle pubblicazioni, dove inserire la data della pubblicazione, il canale di destinazione e il contenuto.
Realizzare da subito un calendario ti aiuterà nell’organizzazione dell’evento e ti farà da guida durante tutta la fase di preparazione del piano di comunicazione e di marketing. Cura la comunicazione e le promozioni sul tuo ecommerce e preparati al meglio a eventi come il Black Friday.

È un periodo di vendite che non puoi trascurare, non farti trovare impreparato e sfrutta al meglio questa occasione per fidelizzare i tuoi clienti e accrescere le tue vendite online!