Progetto software: la fase iniziale

Progetto software: la fase iniziale - IMPRIMIS
17 Marzo 2022

Progetto software: dall’analisi allo sviluppo

Il progetto software è realizzato sulla base di specifiche esigenze.
Un software su misura ha come principale obiettivo quello di soddisfare in modo più corretto, veloce e pratico i bisogni di un’azienda su determinate attività processuali. Inoltre, l’utilizzo di un software personalizzato permette di rispettare a pieno le esigenze che si hanno, soprattutto quando si ha a che fare con processi più complessi che le piattaforme o i programmi standard non sarebbero in grado di eseguire, o che richiederebbero integrazioni o modifiche.
Proprio per questi motivi i software personalizzati necessitano di maggior tempo e lavoro per calzare a pennello; la loro realizzazione è preceduta da una consulenza software e, successivamente, dal progetto software.

Per saperne di più sui software personalizzati leggi l’intervista che abbiamo fatto ai nostri sviluppatori. Hanno risposto ad alcune domande e curiosità sulla progettazione e realizzazione di questi software.

Leggi l’articolo

Consulenza software: il primo step

Un progetto software richiede un lavoro e un impegno maggiore; il software deve essere in grado di soddisfare a pieno le operazioni che eseguirà per la risoluzione delle attività per le quali è stato pensato.
Il primo step per la realizzazione di un software su misura è la consulenza software con il cliente. Questa fase consiste nel colloquiare con un soggetto che espone le sue problematiche o necessità.
Un esempio può essere un ecommerce che necessita di integrazioni con il proprio gestionale o con i marketplace, come eBay o Amazon.

Progetto software: la fattibilità

L’analisi del software su misura

Dopo aver effettuato la consulenza software, per valutare alcuni aspetti, si inizia a svolgere un’analisi di fattibilità, che prende in considerazione, e mette in relazione, le esigenze, le caratteristiche da implementare, la fattibilità appunto, i costi e benefici di quello che sarà il software personalizzato.
L’analisi del progetto valuta vari fattori, studiando nel dettaglio i bisogni e raffinando le specifiche del software per fornire un’idea progettuale completa da esporre al cliente nella fase iniziale. L’obiettivo è definire le soluzioni al problema.
Al cliente verranno poi fornite tutte le informazioni e le caratteristiche del software attraverso un documento con specifiche funzionali.
Una volta confermata la fattibilità, i costi e le tempistiche con il cliente, si procede con la messa in atto del progetto software.

Hai bisogno di un software su misura?

Contattaci per fissare una consulenza; valuteremo insieme la soluzione che fa al caso tuo.

Contattaci

Progetto software

Nella fase di progettazione del software su misura vengono concordate le linee essenziali della struttura del prodotto, tenendo in considerazione i requisiti evidenziati nell’analisi di fattibilità. Il progetto software parte da un’idea iniziale fino ad arrivare al progetto finale, ben dettagliato. In queste fasi vengono messi in linea gli step che porteranno alla realizzazione del software pensato per fornire soluzioni al problema iniziale, come appunto può essere il bisogno di dover esportare su altre piattaforme ma di non essere in grado di farlo attraverso CMS standard.

Progetto software

Esponi le tue esigenze

I software personalizzati sono realizzati per fornire soluzioni. Il cliente espone quali sono le problematiche che riscontra nell’utilizzo di software o piattaforme che non riescono a svolgere determinati processi e, sulla base di quanto comunicato, un team di esperti lavorerà per realizzare un software su misura, o moduli integrabili, per garantire il massimo risultato. Lo sviluppo di un software personalizzato, tra i vantaggi che ha, consente di avere manutenzione e sicurezza, oltre che al costante supporto da parte degli sviluppatori.

Siamo a tua disposizione per parlare del tuo software su misura.

Scopri le nostre skills e contattaci per richiedere informazioni.
Fisseremo un appuntamento per parlare del tuo progetto software.

Contattaci