Software su misura: ascoltiamo le tue esigenze
Software su misura: lo sviluppo software personalizzato
Per software su misura si intende lo sviluppo di un software personalizzato sulla base delle esigenze di un soggetto che non riesce a svolgere le attività che vorrebbe attraverso l’utilizzo di software standard.
Con l’utilizzo di un software personalizzato è più semplice e pratico pianificare, gestire e controllare le attività. Un software di questo tipo si adatta alle logiche e alle esigenze aziendali attraverso l’applicazione di procedure custom made.
Per saperne di più sullo sviluppo software personalizzato, oggi intervisteremo i nostri sviluppatori. Iniziamo!
Perchè si ha la necessità di un software personalizzato?
Come dicevamo, spesso i software standard non sono in grado di soddisfare a pieno le esigenze che si hanno, soprattutto se si ha a che fare con processi più complessi.
Ricorrere all’utilizzo di un software su misura può migliorare l’attività aziendale sotto vari punti di vista, anche a livello di tempistiche e costi.
Quando si ha bisogno di un software su misura?
Ad esempio quando si parla di ecommerce.
Spesso le piattaforme CMS standard, che vengono utilizzate per realizzare ecommerce, non soddisfano tutte le esigenze e, dunque, richiedono integrazioni o modifiche.
Quando i bisogni risultano essere complessi è opportuno valutare fin dall’inizio, se possibile,la realizzazione di un software personalizzato.
Intervenire su qualcosa di esistente spesso richiede uno sforzo di sviluppo maggiore, portando a svantaggi economici: tempi di lavorazione più lunghi, maggiori gestioni e costi per l’esecuzione delle modifiche, ecc…
E’ importante la valutazione costi-benefici; non sempre la richiesta di una versione custom ha costi maggiori, anzi.
Quali sono i passaggi per la realizzazione di un software su misura?
Per iniziare a progettare e sviluppare un software ci sono diversi step da valutare.
La consulenza software è la fase preliminare di ogni progetto; si mettono in relazione le esigenze, le caratteristiche da implementare e la fattibilità dell’elaborato attraverso l’analisi funzionale del progetto software.
Si valutano i linguaggi di programmazione da utilizzare e le tempistiche.
Successivamente, dopo l’approvazione del progetto, si passa allo sviluppo software con la massima cura nella realizzazione. In tutte queste fasi il cliente viene aggiornato sullo sviluppo ed infine, prima del termine ufficiale, si effettua il collaudo software, ovvero l’esecuzione di vari test per garantire il funzionamento al 100%.
Dunque, qual è il valore aggiunto di un software su misura?
Un software personalizzato è a tutti gli effetti paragonabile ad un abito cucito su misura, realizzato sulla base delle esigenze del cliente. Il cliente è un punto di riferimento importante: lui conosce le esigenze e le problematiche, e solo collaborando sarà possibile individuare le migliori soluzioni al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Un software su misura è la soluzione ideale per ottenere il massimo risultato, con una gestione semplice e dinamica delle attività.
Inoltre, anche la sicurezza e la manutenzione sono due aspetti fondamentali che rientrano in questo pacchetto progettuale.
Qual è il core business che distingue IMPRIMIS?
Da sempre ci rifacciamo al concetto di sartoria digitale, in quanto riteniamo che ogni progetto è unico e merita la giusta attenzione e strategia realizzata su misura.
Analizziamo e studiamo le migliori strategie e tecnologie da utilizzare per affiancare i nostri clienti nelle fasi di progettazione e crescita.
Negli oltre 20 anni di lavoro nel settore del web, abbiamo acquisito la capacità di ascoltare e comprendere le esigenze dei nostri clienti, affiancandoli e consigliandogli nel prendere decisioni.
Siamo a tua disposizione per realizzare il tuo software su misura.
Scopri le nostre skills e contattaci per richiedere informazioni.
Fisseremo un appuntamento per parlare del tuo progetto software.