Software Cloud: i nostri consigli

Software cloud - IMPRIMIS
28 Gennaio 2021

Grazie alla tecnologia abbiamo la possibilità di essere produttivi lavorando in qualunque posto. In questo ultimo anno, come mai prima d’ora, in molti hanno scoperto il lavoro online da casa.
Lo smart working impone però di connettersi a software e strumenti che devono essere sempre accessibili da internet: i software Cloud.

I software basati su piattaforma Cloud permettono, infatti, di connettersi da qualsiasi dispositivo in qualunque momento, semplificando il proprio lavoro e mantenendo al tempo stesso elevate prestazioni.
Oggi vogliamo soffermarci sul tema del cloud computing, dal funzionamento alla sicurezza, dai vantaggi ai diversi modelli esistenti.

Software cloud based - IMPRIMIS

Cos’è il cloud computing

Ognuno di noi, ogni giorno, utilizza software cloud based. Il cloud computing infatti è una tecnologia che consente di utilizzare software tramite un server remoto.
L’utente si connette al sito del provider per usufruire di servizi e talvolta paga un piano di abbonamento: film in streaming, piattaforme di email, software per professionisti, esecuzione di backup sono solo alcuni esempi.

Grazie a questa tecnologia cloud è possibile gestire una grande quantità di dati, con costi di gestione contenuti, sia per gli utilizzatori finali, sia per chi offre servizi. Pensate quanto è possibile risparmiare infatti non investendo in hardware per memorizzare i dati.

I modelli di Cloud Computing

Dal lato dello sviluppo la possibilità di implementare software in Cloud è una soluzione estremamente scalabile. È possibile, infatti, aumentare le risorse senza limiti in base alle esigenze dell’azienda. Inoltre questa soluzione permette a tutti gli utenti di avere programmi costantemente aggiornati perché la manutenzione tecnica viene fatta direttamente sui server. Cloud computing
Esistono differenti modelli cloud di servizio:

  • Infrastructure as a Service (IaaS)
  • Platform as a Service (Paas): come ad esempio MySql
  • Software as a Service (Saas): come ad esempio Shopify

Mentre a livello di implementazione possono essere:

  • Cloud privati
  • Cloud pubblici
  • Community Cloud

I diversi modelli hanno tutti in comune l’affidabilità e la possibilità di avere alte prestazioni ed elevata produttività. I fornitori di cloud computing lavorano infatti su scala nazionale o globale e mantengono aggiornati gli hardware per garantire servizi eccellenti.

Le differenze tra Software Cloud e software da installare

Ma le soluzioni basate su Cloud sono realmente migliori?
Pensiamo per esempio ad un software che è necessario installare sul proprio computer, risulta essere poco pratico quando è necessario utilizzarlo da un’altra postazione. Sarà necessario configurarlo su ogni dispositivo ed acquistare di conseguenza una licenza per ogni postazione di lavoro. Gli update inoltre devono essere installati dal sistemista su ogni postazione e ciò può implicare lavoro extra.

Le differenze tra software cloud e software da installare

Con i software su ambienti cloud invece, gli utenti possono accedere al programma ovunque essi si trovino, con l’unica prerogativa di avere una buona connessione. Gli aggiornamenti sono subito disponibili in quanto vengono distribuiti dall’azienda, senza necessità di intervento manuale. Inoltre i pagamenti spesso possono essere effettuati mensilmente ed è uso comune, poter effettuare upgrade e downgrade in base alle proprie esigenze. Tra tutti i vantaggi però dobbiamo valutare anche la protezione dei dati: è necessario che il provider dei servizi intervenga per mantenere sicure le informazioni dei clienti.

Software Cloud e cyber security

Quando si seleziona un servizio Cloud è necessario considerare i requisiti di conformità alle normative come quella sulla privacy, aspetti legati alla cyber security e all’ubicazione dei data center. I provider dei servizi devono utilizzare ambienti sicuri, mantenere i software sempre avanzati e aggiornati anche sulla base dei requisiti di sicurezza, affinché sia tutelata la protezione dei dati.

Il nostro nuovo software cloud: ImporterONE

Anche noi di IMPRIMIS stiamo trasformando ImporterONE in un software in Cloud.
Permetterà a tutti i clienti di utilizzare tutte le funzionalità di ImporterONE da qualunque dispositivo. Sarà un software as a service, con la possibilità di rinnovare il servizio in base alle proprie necessità aziendali. Resta aggiornato per sapere la data di rilascio del nuovo ImporterONE web.


Hai trovato utile questo articolo?