Comunicazione online: con video, immagini e parole ti distingui dalla concorrenza

Comunicazione online: video, immagini e parole - IMPRIMIS
23 Ottobre 2019

Quando promuoviamo i nostri prodotti dobbiamo essere credibili. Proviamo a rispondere a questa domanda: il modo in cui comunichiamo online, trasmette fiducia a un potenziale cliente? Chi visita il nostro sito, coglie la passione che mettiamo nel creare i nostri prodotti?
Se anche tu pensi di essere il migliore (ma non sai come dirlo) questo articolo l’abbiamo scritto per te…

Con l’arrivo del digitale le opportunità per le aziende sono aumentate esponenzialmente. Essere presenti online può aprire canali di business mai esplorati prima, ma è bene avere una strategia perché la sola presenza non fornisce alcun vantaggio.
Analizziamo insieme 3 passaggi fondamentali per promuoversi sul web:

  1. proporre un buon prodotto o servizio
  2. colmare esigenze reali in maniera originale
  3. comunicare i valori aziendali in modo corretto

Probabilmente sapevi già che un buon prodotto è un ottimo punto di partenza, vero?
Ma cosa significa colmare esigenze reali? In breve, possiamo dire che la tua idea deve essere molto simile a “ciò che le persone desiderano”. Meglio ancora se riesci a presentarla in modo originale. In questo nostro articolo puoi trovare qualche utile esempio su come differenziarti dalla concorrenza.
L’ultimo punto, invece, è tanto interessante quanto trascurato: come racconti alle persone i valori della tua azienda? Per rispondere dobbiamo introdurre il concetto di comunicazione.

Strategie di comunicazione con immagini, video e testo - IMPRIMIS

Cosa significa comunicare?

Se la tua azienda è presente sul mercato già da qualche anno, avrà sicuramente ottimi motivi per piacere alle persone. Avrai clienti che nutrono per te stima e fiducia, giusto? Tuttavia per incrementare il business, dovrai trasformare il linguaggio utilizzato nei dépliant promozionali in qualcosa di più interattivo e vicino ai visitatori del web. Comunicare significa dare a chi cerca un prodotto come il tuo, un motivo per scegliere te. Offri tutte le informazioni, i dettagli e le rassicurazioni di cui hanno bisogno ed utilizza un linguaggio che si adatti al web (che è ben diverso da quello per la carta stampata).

Cosa piace ai tuoi clienti?

Ora che sappiamo il significato di comunicare, vediamo come possiamo applicarlo alla nostra strategia di promozione online. Un paio di esempi renderanno tutto più chiaro: il primo riguarda un’azienda che commercializza prodotti molto costosi, il secondo un professionista che fa piccole riparazioni a domicilio.

Caso n.1: la comunicazione per l’azienda

Ipotizziamo che la tua azienda venda costosi macchinari per la lavorazione del terreno. Molto probabilmente i tuoi visitatori dedicheranno tempo nel reperire informazioni, perché non possono permettersi di sbagliare acquisto. Come possiamo comunicare loro il valore dei nostri prodotti? Sarebbe molto utile creare contenuti differenti, rassicurandoli con diverse modalità e su diversi canali. Potresti inserire alcuni video che mostrino il tuo macchinario in azione, ma anche un pdf scaricabile con la scheda tecnica, i consumi e i costi di manutenzione. Se il tuo video sarà realizzato bene, spingerà gli utenti a cercare altre informazioni e allora potrai mostrare loro tutti gli approfondimenti di cui hanno bisogno, invitandoli a contattarti per una rateizzazione agevolata. Inserisci immagini ben definite e l’opinione di chi ha già acquistato ed ecco che la tua comunicazione sarà molto coinvolgente.
E ti darà grandi benefici.

Caso n.2: la comunicazione per il professionista

Mettiamo il caso che tu sia un professionista specializzato in piccole riparazioni a domicilio. Il modo in cui dovrai informare i visitatori del tuo sito sarà molto diverso da ciò che abbiamo visto per l’azienda. Un buon consiglio sarà quello di mostrare subito la tua professionalità e la velocità con cui risolvi i problemi. Quindi pochi approfondimenti e materiali, molte soluzioni a problemi urgenti. E poi un consiglio: usa il local marketing per farti trovare più facilmente da chi abita nella tua città. Torniamo a noi: se il rubinetto perde va riparato e tu sei la persona giusta. Intercetta le domande e dai risposte, rendi facile il contatto telefonico e mostra le opinioni di chi si fida di te.
Il vantaggio? Se risolvi un’emergenza quel cliente sarà tuo, per sempre.

Strategie di comunicazione con immagini, video e testo - IMPRIMIS

Ricapitoliamo: abbiamo visto come una corretta comunicazione sia necessaria per acquisire clienti online. Che tu sia un’azienda o un professionista, il modo in cui ti promuovi fa tutta la differenza del mondo.
Perché l’epoca delle Pagine Gialle è finita ed ora le ricerche si fanno dallo smartphone: ed è lì che dovrai farti trovare, con indosso “l’abito” migliore che hai.

L’aiuto di un esperto: quando, come e perché

Non è facile tenere sotto controllo tutti questi aspetti, soprattutto se non è il tuo campo d’azione. Affidarsi al supporto di una web agency è molto spesso l’approccio migliore da seguire, soprattutto quando il loro aiuto è GRATIS.

Richiedici l’analisi del tuo sito web: è gratis!

Compilando il modulo in questa pagina saremo noi ad aiutarti. Ti indicheremo alcune strategie per migliorare il tuo sito, dandoti consigli pratici su come intervenire. Sei pronto per i tuoi nuovi clienti? Iniziamo insieme!