Scheda prodotto: mostra le caratteristiche degli articoli

23 Giugno 2022

Scheda prodotto: perché è importante ottimizzarla

Le schede prodotto sono un elemento fondamentale per i tuoi utenti, che possono attingere a tante informazioni per valutare al meglio gli articoli che vogliono acquistare.
Compreresti mai un prodotto senza che ti siano mostrate le immagini o una descrizione dettagliata? No di certo, ed è il motivo per cui una scheda prodotto ottimizzata incentiva le vendite del tuo sito web.
Abbiamo già approfondito l’importanza dell’ottimizzazione della scheda prodotto a livello SEO, volta a scalare di posizionamento sui motori di ricerca; oggi ci soffermeremo sugli elementi utili a migliorare la visualizzazione delle schede prodotto presenti sul tuo ecommerce. Iniziamo!

Esempio di scheda prodotto ottimizzata

Quali elementi non possono mancare per avere una scheda prodotto perfetta?
Vediamo un esempio pratico e in tema con questi caldi mesi: una piscina gonfiabile.

Scheda prodotto: esempio piscina

Gli elementi che non possono mancare all’interno di una scheda prodotto sono:

  • Titolo del prodotto: che in pochi secondi mostra all’utente se si tratta delle piscina che stava cercando
  • Immagini e video di alta qualità: in modo da mostrare il prodotto sotto ogni forma e dettaglio
  • Descrizione, sia breve che estesa, del prodotto: è utile riportare le specifiche tecniche, rispondendo alle domande che il nostro visitatore potrebbe avere: Quali sono le dimensioni? Qual è la capacità in litri? Quanta acqua occorre per riempirla?
  • Punti di forza: ovvero tutti gli elementi che rassicurano l’utente.
    Una scheda tecnica completa, le recensioni di altri clienti, tempi/costi di spedizione, pagamenti sicuri, ecc. sono aspetti importanti.
  • Call to action: è fondamentale rendere evidente il tasto “Acquista” affinchè sia subito riconoscibile rispetto al contenuto della pagina.

Riportando queste informazioni trasmetterai fiducia e guiderai l’utente nell’acquistare la piscina che stava cercando, con le caratteristiche e funzionalità da lui richieste.

Aumentare lo scontrino medio

Se hai ottimizzato questi elementi ora il tuo obiettivo è aumentare lo scontrino medio, con l’aiuto di up e cross selling.
E’ possibile inserire in una scheda prodotto anche prodotti correlati, ovvero oggetti o servizi complementari che permettono di incrementare il valore del carrello.
Pensiamo alla piscina gonfiabile e a tutti gli accessori che sono utili per il cliente: un telo per la copertura, una pompa o dei gonfiabili.
Ma come creare una perfetta scheda tecnica? Vediamolo insieme.

Come creare la scheda prodotto perfetta

Abbiamo appena visto come la struttura della pagina scheda prodotto debba contenere informazioni chiare e veritiere per convincere l’utente ad aggiungere i prodotti al carrello.
Una perfetta scheda prodotto è un mix di strategie: dal content marketing all’analisi della customer experience, uniti da un tocco commerciale.
Ma quando si hanno centinaia o migliaia di prodotti, da dove è meglio partire?
Inserire manualmente tutti i dati richiederebbe un lavoro davvero lungo.
Proprio per andare incontro alle esigenze di tanti ecommerce manager, abbiamo realizzato software e moduli che semplificano la creazione delle schede prodotto.

scheda prodotto: ottimizza l'ecommerce

ImporterONE Cloud e Icecat

Grazie a ImporterONE e al modulo Icecat puoi creare il tuo catalogo prodotti e associare, in modo pratico e veloce, foto, descrizioni, schede tecniche, opzioni, manuali e informazioni utili nelle pagine prodotto di un ecommerce.

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Icecool e Icecool Live

Hai già il tuo catalogo personale ma necessiti di un plugin che integri le schede tecniche? Icecool è il modulo che fa al caso tuo!
Utilizzandolo potrai associare schede tecniche complete direttamente al tuo catalogo prodotti attraverso l’elaborazione del catalogo XML di Icecat.
Se vuoi rendere le tue schede prodotto ancora più interattive, scopri anche Icecool Live che fornisce contenuti aggiuntivi, immagini in HD, video e testi descrittivi che creano una visione a 360° del prodotto e delle sue funzionalità.

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Attraverso l’utilizzo di questi strumenti è possibile mantenere le schede tecniche sempre aggiornate e ottimizzate, con contenuti completi che ti permetteranno di incrementare il tasso di conversione.

Trasmetti fiducia con contenuti ottimizzati

Una scheda prodotto ben realizzata, con contenuti e informazioni di qualità, trasmette fiducia ai tuoi visitatori.
L’utente che naviga alla ricerca di un prodotto ha bisogno di conoscere quali sono le caratteristiche che distinguono un modello piuttosto che un altro, i punti di forza dell’uno rispetto all’altro. Se vuoi incentivare gli utenti ad acquistare sul tuo ecommerce, assicurati di mostrare correttamente gli articoli ottimizzando le schede prodotto.

Se non sai da dove partire e vuoi conoscere meglio i software e i moduli che offriamo per ottimizzare e semplificare il lavoro di un ecommerce contattaci! Fisseremo un appuntamento e troveremo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze di vendita.

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