Creare catalogo online: il primo step per la vendita tramite ecommerce
Ad oggi, sempre più persone cercano informazioni, prodotti e servizi di cui hanno bisogno su internet: creare catalogo online è il primo step per vendere prodotti e servizi all’interno di un ecommerce.
Catalogo online e commercio elettronico
Per realizzare delle vendite per catalogo che siano ottimizzate e portino risultati, bisogna prestare attenzione a molti aspetti. I prodotti selezionati, per creare un catalogo online, devono essere descritti e mostrati nel dettaglio nella scheda prodotto inserita nell’ecommerce.
Creare un catalogo online interattivo permette di avviare il processo di vendita online che si concretizza grazie alle tecnologie del web e agli strumenti di pagamento telematico.
Il commercio elettronico è il trend del momento per chi vende prodotti fisici o servizi; da qualche anno la percentuale di acquisti online continua a crescere e si integra alle vendite offline, che avvengono in negozio.
Qual è la differenza tra catalogo online ed ecommerce?
Creare un catalogo online e inserirlo all’interno di un ecommerce significa mostrare, in modo semplie e intuitivo, i prodotti che si vendono. Gli utenti che navigando in rete avranno modo di sfogliare tutti i prodotti esistenti, inseriti all’interno di categorie merceologiche del catalogo, e visualizzarli nel dettaglio con le relative caratteristiche.
L’ecommerce, oltre a mostrare il catalogo prodotti, permette di effettuare acquisti attraverso diversi gateway di pagamento, da quelli più comuni (bonifico, contrassegno e carta di debito o credito) a quelli più innovativi come ad esempio PayPal, Stripe, BrainTree o altri.
Inoltre, l’utente che visita un ecommerce ha la possibilità di creare una “lista dei desideri” all’interno della quale salvare i prodotti che trova interessanti da acquistare, oppure inserirli direttamente nel carrello per poi procedere all’acquisto.
Ad oggi, in un contesto sempre più teconologico e competitivo, chi desidera aprire un ecommerce deve presentare al meglio i prodotti che offre, per cercare di raggiungere quanti più utenti possibile. Realizzare e attuare un piano di comunicazione, che vada di pari passo al piano di marketing, è fondamentale per raggiungere anche potenziali clienti e convertirli in reali clienti.
Software per gestire cataloghi online: ImporterONE
Inserire un titolo e un prezzo non è sufficiente per vendere un prodotto o un servizio online. Potrebbero essere necessarie molte ore di lavoro per completare una scheda riportante tutte le caratteistiche di un prodotto che viene inserito all’interno di un ecommerce, se l’inserimento avviene in modo manuale tramite data-entry. Se questa attività deve essere svolta per pochi prodotti non ci sono problemi; se invece i volumi iniziano a salire, è bene dotarsi di software per cataloghi online che permetta di automatizzare questo processo e ottimizzarlo. ImporterONE, il software per la creazione e gestione di cataloghi prodotto, sviluppato da IMPRIMIS, è stato realizzato con questo obiettivo: semplificare la gestione di un ecommerce, riducendo costi e tempi di lavoro. Inoltre, tutti gli articoli del catalogo prodotti, inseriti nell’ecommerce, possono essere integrati ad Icecat per avere sempre schede prodotto ricche di informazioni come foto, descrizioni, caratteristiche, ecc.
Sul nostro blog è stata già pubblicata una breve guida per creare un catalogo prodotti ecommerce dove vengono evidenziati tutti i vantaggi riscontrabili e i passaggi da svolgere.
Ecommerce: come creare catalogo online
Creare un catalogo online, e utilizzarlo per mostrare nel dettaglio i prodotti inseriti all’interno di un ecommerce, è sempre di più alla portata di tutti. Tutto ciò è possibile anche grazie ai sistemi di automazione, utilizzati per ottimizzare il prorpio sito, come ad esempio ImportONE.
Impostare un catalogo prodotti, per un ecommerce, caratterizzato da contenuti corposi e informativi permette di presentare al meglio la propria merce e convincere i potenziali clienti ad acquistare.
L’integrazione di Icecat ad ImporterONE serve proprio a questo: creare un catalogo online che sia sempre ottimizzato.
ImporterONE si collega con i server Icecat in modo automatico: scarica tutte le informazioni disponibili, le elabora, le importa in un archivio e tramite un confronto degli EAN o dei PartNumber, associa le schede tecniche ai prodotti dei fornitori.
Creare catalogo online: la spiegazione e il racconto dei prodotti
Uno degli obiettivi primari di ciascun ecommerce è avere un catalogo prodotti con:
- un numero adeguato di articoli nel proprio settore;
- dei prezzi concorrenziali;
- un numero di informazioni sostanziale per gli utenti.
I contenuti importanti per un ecommerce sono principalmente le foto e le descrizioni lunghe e ben dettagliate. Spiegare un prodotto al cliente significa prima di tutto raccontargli una storia, la quale deve essere convincente per indurlo all’azione finale: l’acquisto del prodotto.
Fare storytelling aziendale, o del brand, dovrebbe essere applicato anche alla presentazione dei prodotti nell’ecommerce per dare un valore distintivo e simbolico, oltre a quello materiale. Senza ricorrere necessariamente al classico del linguaggio marketing, è bene descrivere i prodotti con parole semplici e dirette, rispondendo a domande come: Quali sono le caratteristiche principali del prodotto? Quali problemi risolve? Che esperienza ha il suo utilizzatore?
I testi dovrebbero avere una lunghezza minima di 300 caratteri ed essere SEO oriented, ovvero con keyword ben definite che hanno come obiettivo il posizionamento sui motori di ricerca come Google.
Presentare i prodotti agli utenti: immagini e schede tecniche
Creare cataloghi online che abbiano contenuti chiari e ben descritti è essenziale per convertire probabili clienti in acquirenti.
L’utente che atterra su un ecommerce deve poter navigare tra le categorie, confrontare i prodotti, vedere le loro caratteristiche tecniche e foto, comparare articoli simili o correlati.
Per queste ragioni, la realizzazione di una buona scheda prodotto è importnate! Vediamo i principali fattori su cui si basa:
- Immagini di qualità: si tratta della componente visiva fondamentale per l’acquisto: le foto dovrebbero avere buona grandezza e risoluzione, ma anche la possibilità di essere zoomate; la qualità dello scatto dovrebbe essere professionale; meglio se le immagini per ciascun prodotto sono almeno 3 e corredate da video e altri contenuti multimediali. Inoltre, sarebbe bene che tutti i prodotti avessero uno stile omogeneo.
- Schede Tecniche utili e comprensibili: queste schede hanno il compito di dare un valore aggiunto al contenuto, in modo sintetico, tabellare e comprensibile. Esistono fornitori di schede tecniche come IceCat in ambito IT che controlla e standardizza i prodotti dei venditori.
Aggiornare i prodotti: un catalogo online sempre corretto e funzionante
I prodotti – una volta caricati – non possono e non devono essere trascurati. I software di importazione permettono anche la manutenzione quotidiana dei cataloghi e velocizzano quindi l’aggiornamento. Lo store online non deve permettersi di rimanere indietro rispetto al potenziale di vendita del proprio business, il catalogo online dell’ecommerce deve essere sempre corretto e funzionante.
I 7 punti chiave per un negozio online di successo
Capire come aprire un ecommerce di successo è questione di strategia, pianificazione e continue ottimizzazioni. Solo chi segue le regole e i giusti consigli riesce a realizzare un business profittevole. Il catalogo prodotti di un ecommerce è solo uno dei 7 punti chiave. Ecco qui l’elenco completo:
- Impostare una strategia: chiarire le proprie esigenze e definire i concorrenti;
- Definire la fatturazione: adempiere agli obblighi burocratici;
- Presentare il prodotto: foto, testi e schede tecniche;
- Creare un flusso d’acquisto: carrello, check-out e pagamenti;
- Automatizzare le vendite: un tool utile a semplificare la gestione;
- Gestire fornitori e magazzino;
- Portare clienti sul sito e seguirli nel post vendita.
Portare a termine questi 7 punti in maniera ottimale permette di avvicinarsi all’obiettivo finale di ciascun ecommerce: convertire, ossia trasformare gli utenti del sito in clienti.