11.4 Plugin Magento 2
ImporterONE Cloud Connector permette a ImporterONE Cloud di pubblicare un Catalogo Personale su Magento senza bisogno di moduli aggiuntivi e senza eseguire ulteriori passaggi manuali. Vediamo come iniziare ad importare prodotti su Magento. ImporterONE Cloud Connector è compatibile con Magento v. 2.4.2 - 2.4.5
Scaricare il plugin Magento per ImporterONE Cloud
Per il download del modulo fare riferimento alla sezione scaricare i plugin per CMS. Una volta scaricato, procedere con la configurazione.
Configurare il plugin con ImporterONE
Per configurare Magento con ImporterONE Cloud devi creare un token. Per farlo, i passi da seguire sono:
- Creare l’EndPoint e il token API: Entrare in Magento e segui le istruzioni per impostare i parametri da inserire in ImporterONE Cloud.
Una volta visualizzato il dominio in Magento accedi a ImporterONE Cloud nella sezione “Integrazioni CMS”, cliccare su crea un nuovo token e inserire i parametri (Nome e Dominio del proprio sito Magento, indicando una data di scadenza che, volendo, sarà modificabile). - Tornare sulla configurazione del modulo in Magento e inserire API Endpoint e il Token appena creati.
Una volta terminata la configurazione del modulo ImporterONE Cloud all’ecommerce Magento si passa all’impostazione e importazione dei prodotti all’interno del proprio ecommerce.
Impostare i prodotti
Puoi selezionare i prodotti del tuo catalogo da tenere sempre aggiornati automaticamente.
Puoi mantenere aggiornati:
- Le categorie prodotto
- I titoli dei prodotti
- Il contenuto dei prodotti
- Le descrizioni brevi
- I prezzi
- Le immagini
- La scheda tecnica
Inoltre, è possibile abilitare la creazione di una scheda tecnica in HTML.
Importare i prodotti su Magento
Una volta creato il catalogo e configurato il plugin, si passa all’importazione dei prodotti all’interno del proprio ecommerce con ImporterONE Cloud.
I parametri da configurare in fase di importazione sono:
- Indicare il numero di prodotti massimo da elaborare ad ogni richiesta, durante le esecuzioni massive. Il nostro consiglio è di mantenerlo intorno a 25/50.
- Indicare il numero massimo di immagini da importare per ciascun prodotto: inserendo il valore 0 verranno importate tutte le immagini. Infine è possibile disattivare i prodotti senza immagini.
- Indicare se disattivare l’importazione dei prodotti senza immagine
- Indicare se disattivare l’importazione dei prodotti non disponibili
- Per concludere clicca su Aggiorna catalogo da ImporterONE.
Impostazioni specifiche per il prodotto
E’ possibile decidere di non aggiornare singoli campi appartenenti ad uno specifico prodotto (es: prezzo, titolo, descrizione, ecc.). Inoltre si può escludere totalmente un prodotto dall’aggiornamento attivando il flag “Escludi da ImporterONE Cloud“.
Per configurare i campi entrare nella scheda prodotto, tab ImporterONE. Le regole che si assegnano prevalgono su quelle impostate in ImporterONE.
Effettuare gli aggiornamenti
Gli aggiornamenti possono essere automatizzati attraverso delle pianificazioni, da configurare prima su ImporterONE Cloud e successivamente sul sito.
Per creare una nuova pianificazione su ImporterONE Cloud clicca sulla voce di menu a sinistra Pianificazione e creare un nuovo task.
Per creare una pianificazione lato server, invece, è necessario utilizzare un cron job, che consente di eseguire determinate azioni a intervalli di tempo predefiniti dall’utente.
Su Magento, puoi visualizzare il codice del cron job in fondo al modulo di configurazione con ImporterONE.
È possibile configurare un cron job lato terminale, su Plesk panel o cPanel.
Se hai bisogno di maggiori informazioni relative alla creazione di un cron job, leggi il nostro articolo a riguardo.
In questo modo tutti i prodotti saranno inseriti automaticamente nel tuo ecommerce Magento, senza dover effettuare manualmente le operazioni.
FAQ
Nella sezione FAQ sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo di ImporterONE Cloud.
SUPPORTO TECNICO
Hai bisogno di aiuto?
Consulta la pagina dedicata alle modalità di supporto.